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Strategie per la soluzione di problemi

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Presentazione sul tema: "Strategie per la soluzione di problemi"— Transcript della presentazione:

1 Strategie per la soluzione di problemi
E adesso…………..? Strategie per la soluzione di problemi L’importanza dell’applicazione di possibili strategie per iniziare un percorso di cambiamento atto a risolvere i PAC, e non solo all’interno dei Club degli Alcolisti in trattamento Chiesa di S.Zita Genova, 27 settembre 2008

2 Osservazione della Famiglia Chi dovremmo osservare?
Tutti i componenti della famiglia Tutte le persone coinvolte nella possibile soluzione della situazione Gli amici di famiglia che abbiano una influenza sulla stessa

3 Strategie di osservazione
Capire la natura del disagio ed individuare il percorso Valutare i problemi associati al disagio e le capacità di farvi fronte Valutare lo stile di vita Valutare le risorse e le debolezze Valutare la capacità di risolvere il problema

4 Problemi che possono contribuire ad una
reciproca interazione negativa fra i membri della famiglia Famiglia: - Disturbi del comportamento - Spese Sanitarie - Mancanza di informazioni - Stigma - Eventi della vita - Lavoro - Residenza - Problemi di coppia - Difficoltà nella comunicazione - Difficoltà nel risolvere il problema - Malattia

5 Persona : - Modifica dei ruoli familiari e sociali
- Natura del disturbo - Introversione - Cambiamento nel progetto di vita - Situazione Finanziaria - Residenza - Disoccupazione - Rete Sociale - Stile di vita prima dell’insorgenza del problema

6 Linee guida per iniziare l’osservazione
Scopo: Individuare i punti forti e quelli deboli di ogni componente della famiglia Verificare gli obiettivi a breve termine di ogni componente della famiglia e dell’intera famiglia Valutare il contributo che il “sistema famiglia” può dare al raggiungimento degli obiettivi di ogni persona Discutere i punti forti e quelli deboli rispetto all’attuale disponibilità della famiglia a risolvere il problema

7 Imparare ed insegnare le abilità nella comunicazione
Spiegazione dell’importanza di queste abilità Valutazione delle attuali abilità e presentazione di esempi Definizione dei componenti delle abilità Esercitazioni e feed-back Verifica del lavoro fatto

8 Schema per l’espressione di sentimenti positivi
Guardare direttamente la persona con cui si parla ed usare un tono cortese Dire esattamente cosa lui/lei ha detto che vi è piaciuto Dirgli/dirle i sentimenti che state sentendo o che avete sentito

9 Per fare una richiesta positiva,
usare espressioni quali: “Mi piacerebbe se tu……” “Sarei molto contento/a se tu …..” “Sarei felice se tu…….

10 Esprimere emozioni spiacevoli
Dire esattamente cosa le ha scatenate Dire come vi siete sentiti Suggerire come evitare una simile situazione in futuro

11 comunicazione non verbale
Elementi base della comunicazione non verbale Sguardo diretto, incontro degli occhi Espressione del viso Gesti e postura Tono, volume e rapidità della parola Distanza fisica Contatto fisico

12 Ascolto attivo Guardare la persona con cui si parla
Essere attenti a quello che dice Fare domande Assicurarsi di avere ben capito

13 raggiungendo gli obiettivi
Risolvere i problemi raggiungendo gli obiettivi Definire il problema Ipotizzare le possibili soluzioni Valutare le possibili soluzioni Scegliere quella che sembra la miglior soluzione Pianificare la messa in pratica Rivedere la messa in pratica

14 raggiungendo gli obiettivi
Risolvere i problemi raggiungendo gli obiettivi Fase 1 Qual è il problema e qual è l’obiettivo? Far parlare del problema e degli obiettivi Ascoltare con attenzione Fare domande Raccogliere esperienze analoghe dagli altri

15 raggiungendo gli obiettivi
Risolvere i problemi raggiungendo gli obiettivi Fase 2 Elencare tutte le possibili strategie, tutte, anche quelle improbabili, e cercare di avere almeno una proposta da parte di tutti i presenti Fare l’elenco delle proposte, senza discussione in questa fase

16 raggiungendo gli obiettivi
Risolvere i problemi raggiungendo gli obiettivi Fase 3 Discutere ogni proposta Esaminare l’elenco delle proposte e commentare i principali vantaggi di ognuna

17 raggiungendo gli obiettivi
Risolvere i problemi raggiungendo gli obiettivi Fase 4 Scegliere quella che sembra la migliore soluzione Scegliere quella che può essere perseguita più facilmente per risolvere il problema

18 raggiungendo gli obiettivi
Risolvere i problemi raggiungendo gli obiettivi Fase 5 Programmare come realizzare la migliore soluzione: Risorse necessarie Principali difficoltà da superare Esercitarsi sui passaggi più difficili Tempo per la revisione

19 raggiungendo gli obiettivi
Risolvere i problemi raggiungendo gli obiettivi Fase 6 Revisione della messa in pratica: Lodare gli sforzi di tutti Focalizzare il risultato raggiunto Rivedere il piano Ritornarci sopra se necessario

20 “Se darò la possibilità almeno ad un alcolista
di godere con occhi sobri della bellezza del mondo che lo circonda, credo che avrò assolto al mio compito”. V. Hudolin 1981


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