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LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”

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Presentazione sul tema: "LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”"— Transcript della presentazione:

1 LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”
CASE HISTORY LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”

2 ATTORI DEL PROCESSO 15 CAPI INTERMEDI DELL’AZIENDA
DIREZIONE DEL PERSONALE CONSULENTI DELLO STUDIO STAFF

3 FASI DEL PROCESSO FASE 1 FASE 2 FASE 3 CORSO DI SVILUPPO MANAGERIALE
(Primavera 2005) CORSO DI SVILUPPO MANAGERIALE FINALIZZATO AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE GESTIONALI DEI CAPI INTERMEDI FASE 2 (Estate 2006) INCONTRI-LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E APPLICAZIONE DI UN SISTEMA SPERIMENTALE DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI FASE 3 (2007) MESSA A REGIME DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

4 FASE 1 - CORSO DI SVILUPPO MANAGERIALE
FINALITA’ SVILUPPO DI COMPETENZE GESTIONALI STRATEGICHE: COMUNICAZIONE LEADERSHIP GESTIONE DEI GRUPPI DI LAVORO PROBLEM SOLVING APPROFONDIMENTO DI ALCUNI EFFICACI STRUMENTI GESTIONALI, IN PARTICOLARE: VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE E DELLE PRESTAZIONI

5 NONCHE’ UN FORTE SEGNALE DI ATTENZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA
FASE 1 - RISULTATI NELLA FASE CONCLUSIVA DEL CORSO E’ STATO SVILUPPATO, PER CIASCUN PARTECIPANTE, UN PIANO DI ATTIVITA’ PER L’APPLICAZIONE PRATICA DEGLI ARGOMENTI E DEGLI STRUMENTI GESTIONALI PRESENTATI IL PERCORSO FORMATIVO E’ STATO PERCEPITO POSITIVAMENTE DAI PARTECIPANTI CHE LO HANNO VISSUTO COME UN’OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PROFESSIONALE E DI CRESCITA PERSONALE NONCHE’ UN FORTE SEGNALE DI ATTENZIONE DA PARTE DELL’AZIENDA

6 FASE 2 - SISTEMA SPERIMENTALE DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
I PARTECIPANTI SONO STATI COINVOLTI NELLA PROGETTAZIONE DI UN SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI, ELABORANDO LA SCHEDA OBIETTIVI/COMPETENZE E CON L’AUSILIO DEI FORMATORI HANNO: INDIVIDUATO UN PROPRIO COLLABORATORE DA COINVOLGERE IN VESTE DI VALUTATO INDIVIDUATO GLI OBIETTIVI DA ASSEGNARE E LE COMPETENZE DA VALUTARE GESTITO IL COLLOQUIO DI ASSEGNAZIONE DEGLI OBIETTIVI GESTITO IL COLLOQUIO DI VALUTAZIONE DEI RISULTATI RAGGIUNTI (dopo 3 settimane)

7 FASE 2 – LA SCHEDA SCHEDA INDIVIDUALE
Nome e Cognome Mat Data e Luogo di Nascita Funzione di Appartenenza Posizione Ricoperta Data Assunzione Anzianità nella Posizione Ruolo Superiore di Riferimento nell’organizzazione Valutatore Periodo di riferimento della sperimentazione Data

8 FASE 2 - LA SCHEDA Sezione 1 Area obiettivi 1 3 2
Descrizione dell’obiettivo Valutazione Ridurre la media di applicazione polvere per scatola, passando da 100 mg a 80 mg, mantenendo costanti gli standard qualitativi della scatola 1 3 2 1 obiettivo non raggiunto 2 obiettivo parzialmente raggiunto 3 obiettivo pienamente raggiunto Note del Valutatore _________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

9 Capacità di comunicazione Capacità di lavorare in gruppo
FASE 2 - LA SCHEDA Sezione 2 Area competenze Competenze Livello richiesto Livello raggiunto 1 Capacità di comunicazione 2 Problem solving 3 Capacità di lavorare in gruppo 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Note del Valutatore _________________________________ 1 molto scarso 2 scarso 3 insufficiente 4 mediocre 5 sufficiente 6 buono 7 molto buono 8 discreto 9 ottimo 10 eccellente

10 FASE 2 - LA SCHEDA Valutazione complessiva
Sezione 3 Area Sviluppo Valutazione complessiva _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Ipotesi di miglioramento _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Firma del Valutato _______________________________ Firma del Valutatore _______________________________

11 FASE 2 - RISULTATI LA FASE 2 HA PERMESSO DI APPLICARE CONCRETAMENTE I CONTENUTI AFFRONTATI NEL CORSO DELLA FASE 1, CONTRIBUENDO A POTENZIARE LA MATURAZIONE DI COMPETENZE GESTIONALI E LO SPESSORE MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI I PARTECIPANTI HANNO AVUTO INOLTRE LA POSSIBILITA’ DI RAFFORZARE IL LORO RUOLO DI LEADER ALL’INTERNO DEI RISPETTIVI GRUPPI DI LAVORO

12 FASE 3 E’ IN FASE DI START UP LA MESSA A REGIME DEL SISTEMA CON IL QUALE I CAPI INTERMEDI VALUTERANNO TUTTI I LORO PRIMI RIPORTI

13 I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO
COMMITMENT AZIENDALE MOLTO FORTE CO-PROGETTAZIONE DELLA SCHEDA OBIETTIVI/COMPETENZE COACHING INDIVIDUALE DURANTE I COLLOQUI DI ASSEGNAZIONE/VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO SEMPLICE CHE HA RESO PIU’ FLUIDA LA COMUNICAZIONE SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI IMPLEMENTATO AD UN LIVELLO INTERMEDIO DELL’ORGANIZZAZIONE


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