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PubblicatoNerezza Scarpa Modificato 10 anni fa
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1 MENTI A CONTATTO 17 MAGGIO 2002 opportunità imprenditoriali dalla ricerca
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2 1.Qual è il potenziale commerciale di un risultato di ricerca? 2.Quali sono le barriere che impediscono di sfruttarlo in modo imprenditoriale? 3.Quale ruolo e funzionamento può avere un vivaio di ricercatori nel superamento delle barriere? 4.Come una tecnologia si trasforma in idea di business, il caso Thinkware.
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3 Qual è il potenziale commerciale di un risultato di ricerca? mercato consumerricercamercato business valore imprenditorialità DISCONTINUITA TECNOLOGICA POTENZIALE COMMERCIALE OPPORTUNITA DI BUSINESS
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4 Quali sono le barriere che impediscono di sfruttare il potenziale commerciale della ricerca in modo imprenditoriale? imprenditorialità valore Carenza di informazione Distanza della relazione col cliente Mercato non ancora pronto Alto capitale necessario Alto rischio Scarsa attitudine imprenditoriale Scarsa formazione manageriale OPPORTUNITA !
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5 BLUR Quali trend di consumo? Quale ambiente normativo? Quale relazione col cliente? Quale concorrenza? Quali tecnologie abilitanti? Quali standard tecnologici? Valore=f(t)
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6 Dal ciclo di vita del prodotto al ciclo di adozione delle tecnologie abilitanti Ciclo di vita del prodotto Ciclo di relazione col cliente Ciclo di adozione della tecnologia CREAZIONE DELLA TECNOLOGIA INIZIA L ADOZIONE DIVENTA UNO STANDARD SUBENTRA UNA TECNOLOGIA MIGLIORE
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8 La relazione è la merce R-technologies (tecnologie relazionali) Numero clienti raggiunti Numero prodotti venduti Numero clienti raggiunti Numero prodotti venduti La stessa automobilina per molti bambini Per lo stesso bambino: Unautomobilina una bambola, un videogame, un viaggio a Gardaland, un film, un libro, … Un pezzo di immaginario.
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9 GATE KEEPER RELAZIONE RICAVI AZIENDA 1AZIENDA 2AZIENDA 3 GATEWAY PRODOTTI - SERVIZI COMUNITA
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10 $+ $= Life Time Value R-technologies (tecnologie relazionali) AZIENDA PRODOTTI RICAVI
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11 Quale ruolo e funzionamento può avere un vivaio di ricercatori nel superamento delle barriere? idee di business assistenza attività di business Ricerca mercato
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12 Carenza di informazione Distanza della relazione col cliente Mercato non ancora pronto Alto capitale necessario Alto rischio Scarsa attitudine imprenditoriale Scarsa formazione manageriale Banche dati sul mercato (ad esempio Gartner Group, Forrester Research, Jupiter) Scenario workshop Focus groups Incontri con pionieri ed early- adopters Incontro con capitale di rischio Formazione Consulenza
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13 Acquisto dimpulso Acquisto ragionato
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14 CONTENT ENABLER APPLICATION SYMBOLIC RELATION MARKETPLACE
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15 geekshrink
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16 Come una tecnologia si trasforma in idea di business, il caso Thinkware.
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