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1
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
i problemi, i punti critici
2
ORGANIZZAZIONE Ruoli e struttura Processi, regole, procedure
Meccanismi decisionali Leadership
3
VALORE, EFFICACIA Misurare l’efficacia delle attività
Dove sta il vantaggio di un team virtuale? Incentivi alla partecipazione premi e sanzioni controllo basato sull’autorità o auto-organizzazione creativa?
4
KNOWLEDGE MANAGEMENT E TECNOLOGIA
Il “vero” ruolo della tecnologia vantaggi? limiti? Efficacia della tecnologia nel trasferimento e condivisione della conoscenza
5
SINTESI: PROBLEMI CRITICI
La tecnologia è importante ma non è automaticamente un elemento di vantaggio I vantaggi potenziali (rapidità, flessibilità, delocalizzazione, estensione dei gruppi, …) dipendono dal modo in cui la tecnologia può essere usata nello specifico contesto e per lo specifico problema/progetto la tecnologia può a sua volta porre limiti e vincoli precisi (ad es. al tipo di contenuti scambiati) Il team va organizzato processi e regole adatti al contesto e al problema il problema della leadership selezione dei ruoli dimensione del team le modalità di organizzazione di un team virtuale possono essere molto varie Il problema del coordinamento conflitto tra creatività e controllo gerarchico L’incentivazione alla partecipazione può richiedere soluzioni speciali Il problema della misura dell’efficacia dimostrare che il team virtuale conviene rispetto ad altre soluzioni
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