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Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.

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Presentazione sul tema: "Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione al Commercio Elettronico (CE)

2 acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento di (tutte o alcune delle fasi di) una transazione Una transazione è costituita da flussi fisici e monetari affiancati (e governati) da flussi informativi CE anche senza e prima di Internet (ma con Internet si sviluppa) informazione contatto negoziazione contratto esecuzione post-vendita

3 ALCUNI INTERROGATIVI CHIAVE Quali soggetti usano o possono utilizzare il CE? –Imprese? Consumatori? Pubblica amministrazione? Per quali possibili obiettivi? Ad es. per unimpresa: –riduzione dei costi (efficienza) –aumento delle vendite e/o dei clienti –offerta di nuovi servizi (differenziazione) –creazione di nuovi mercati –controllo elettronico su clienti e/o fornitori –…. Quali effetti sulle singole imprese e sui sistemi economici? Acquirente/i Venditore/i transazione LA RETE

4 I costi di transazione (cfr. Williamson) In una transazione, acquirente (e venditore) sostengono costi legati a: –RICERCA (su domanda e offerta, ecc.) –EMISSIONE, PROCESSAMENTO DELLORDINE –NEGOZIAZIONE –STESURA E STIPULA DI CONTRATTI –MONITORAGGIO (rispetto del contratto, andamento della transazione, controllo dei pagamenti, ecc.) –ADATTAMENTO (modifiche o eccezioni durante la vita del contratto)

5 I costi di transazione possono aumentare in relazione a: –incertezza –specificità –rischio di comportamenti opportunistici Relazioni tra le imprese (ad es. cliente e fornitore): le due soluzioni opposte: gerarchia: stretto controllo, riduzione incertezza, integrazione, alta specificità, minore rischio di comp. opp. costi di coordinamento mercato bassa specificità, niente costi di coord., problemi se elevata incertezza CE?

6 I POSSIBILI EFFETTI DEL CE effetto comunicazione : –il CE consente la trasmissione di più informazione nellunità di tempo e di informazione più trasparente, riducendo i costi di transazione (Malone et al. 1987); effetto disintermediazione : –il CE consente di eliminare gli intermediari (Benjamin, De Long, Scott Morton), e di creare vasti mercati elettronici diretti tra produttori e acquirenti; effetto integrazione elettronica : –un collegamento più stretto diventa possibile fra acquirente e venditore (Malone et al. 1987); effetto strategic network –ICT e CE consentono la pianificazione strategica deliberata di connessioni reticolari fra aziende che cooperano per raggiungere comuni obiettivi strategici (Wigand, 1996)

7 Quale di questi effetti prevale? Quando? Per chi? Per quali prodotti, settori, mercati? IN GENERALE E PIU CORRETTO PARLARE DI APPLICAZIONI DEL CE (diverse, con effetti diversi, per usi diversi, per settori diversi, …)

8 APPLICAZIONI DEL COMMERCIO ELETTRONICO: in relazione alle parti in gioco B2B (tra imprese, tipicamente cliente-fornitore) B2C (impresa che vende a consumatori) B2G (relazioni imprese - pubblica amministrazione) C2C (transazioni tra privati, es. aste) C2G (relazioni privati - pubblica amministrazione)

9 Applicazioni del commercio elettronico: le possibili configurazioni One to one One to many Many to one Many to many

10 Nel business to business: One to one: unimpresa/fornitore vende online a un solo cliente One to many: unimpresa/fornitore vende prodotti a vari clienti Many to one: molte aziende/fornitori riforniscono un solo acquirente –Sistemi multicatalogo (o multivendor) –Appalti online (online bidding system)

11 b2b: Many to many: molte imprese (fornitori) vendono a molte imprese (clienti) Many to many con intermediario: –è il caso più tipico –molte imprese vendono a molte imprese ma supportate dalle funzioni di un intermediario digitale –Esempi: e-marketplace, aste di fornitura online, ecc.

12 Nel business-to-consumer One to many: unimpresa vende a una molteplicità di consumatori –Siti di vendita online (Amazon, Dell, ecc.) Many to Many: molte imprese vendono a molti consumatori –Con intermediario: es. CHL –Aste online (con intermediario)

13 Progetto del sistema: il punto di vista Sistemi buy-side: progettati e implementati dal punto di vista di chi acquista (es. bidding system) Sistemi sell side: centrati sul sito di vendita di unazienda Sistemi con intermediario: –Polarizzati (sell side, buy side) –Neutrali

14 Accesso: Predefinito –I soggetti sono selezionati in anticipo secondo criteri stretti e procedure rigorose Non predefinito – libero –I soggetti non sono selezionati in anticipo, e accedono al sistema liberamente (eventualmente previa rapida pre-iscrizione)

15 Si determinano scelte progettuali diverse relativamente a: Supporti tecnologici (tecnologie abilitanti) Connessioni con i sistemi interni Modalità operative per la transazione Regole per la transazione, meccanismi di garanzia …

16 LORIGINE DEL SOGGETTO PROMOTORE Imprese brick and mortar –Società esistenti che operano già nei settori tradizionali e avviano un progetto online Imprese click and mortar (pure Internet player, Internet start-up, ecc.) –Società nate esclusivamente per operare nel contesto del commercio elettronico Esempi: libro, grande distribuzione

17 Quali beni si possono trattare in rete? Prodotti fisici - materiali Servizi Prodotti digitali –tutti i prodotti che possono essere anche direttamente consegnati attraverso la rete –Informazioni (news, pacchetti informativi), musica, video, software Integrazione di prodotti e servizi

18 Fattori che possono influenzare lidoneità di un bene ad essere trattato online La standardizzazione La descrivibilità online La digitalizzabilità dei contenuti/valore associati al bene Il prezzo


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