Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArianna Mazzei Modificato 11 anni fa
1
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio
2
ELEMENTI CARATTERIZZANTI Lavoro su atteggiamenti e motivazione Interdisciplinarietà
3
OBIETTIVI DELLATTIVITA Sensibilizzare e motivare degli allievi rispetto ai temi della sicurezza sul lavoro Attivare negli studenti una riflessione sui fattori di natura psicologica, sociale ed antropologica che influiscono sulla percezione del rischio e conseguentemente sulladozione di comportamenti
4
FASI PREVISTE La proposta prevede: Preparazione Realizzazione
5
Preparazione Per la preparazione di questa attività occorre: Valutare la disponibilità di soggetti interni ed esterni alla scuola Verificare la disponibilità di una aula attrezzata per la compilazione del questionario on-line Reperire dal portale materiali vari (grafici risposte, ecc.) Richiedere in tempo utile i codici per la compilazione dei singoli questionari Eseguire una prova di compilazione
6
Realizzazione La realizzazione di questa attività prevede un minimo di tre incontri con gli studenti nei quali articolare tre momenti distinti: Compilazione on-line di un questionario sulla percezione del rischio Restituzione agli studenti dei risultati complessivi delle loro risposte Elaborazione di lezioni-discussioni a partire dai risultati presentati
7
PREREQUISITI ALLIEVI Non sono previsti particolari prerequisiti degli allievi allo svolgimento delle attività DOCENTI Abilità nella gestione del gruppo classe, con particolare riferimento alle attività di discussione e di lezione partecipativa
8
IMPEGNO ORARIO Lo sviluppo complessivo della proposta richiede: 8-10 ore di attività di preparazione e organizzazione degli interventi > 6 ore di attività con gli studenti
9
ALTRE RISORSE Nessuna risorsa economica aggiuntiva Attrezzatura per la proiezione di grafici e dati
10
VALUTAZIONE La proposta didattica non prevede verifiche di apprendimento, perché non si sviluppa sul piano dellacquisizione di conoscenze, ma su quello del coinvolgimento emotivo Per una valutazione interna dei risultati, i docenti che conducono le attività registreranno in modo qualitativo i seguenti indicatori: - grado di partecipazione - grado di interesse - qualità della partecipazione
11
RIFERIMENTO PER LASSISTENZA Prof. Paolo Guidotti ITI-IPIA Leonardo da Vinci - Firenze Recapiti telefonici : 055 45961 centralino 055 4596263 interno del Servizio di prevenzione e protezione @mail: paolo.guidotti@seiduesei.com prevenzione@tin.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.