Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRiccardo Pepe Modificato 11 anni fa
1
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING
2
OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione e contenere i costi pongono il problema anche nella pianificazione e gestione dei sistemi informativi, delle scelte di MAKE OR BUY OUSOURCING: affidamento a terzi dellattività di sviluppo e/o esercizio e/o assistenza/manutenzione del sistema informativo o di sue parti
3
I FORNITORI DI TECNOLOGIA: UN ELENCO Fornitori di hardware –calcolatori –componentistica e periferiche –dispositivi di rete (ad es. hub, router) Fornitori di software –sistemi operativi –ambienti di sviluppo –automazione dufficio –applicazioni aziendali ¤modalità: pacchetti standard soluzioni personalizzate soluzioni in modalità ASP Fornitori di connettività –servizi di interconnessione (telcom) –Internet Service Provider Fornitori di servizi su Internet –gestione siti web –fornitura di informazione/contenuti –intermediazione (ad es. commercio elettronico) –… Altri servizi –consulenza, progettazione –gestione delle apparecchiature e delle applicazioni –manutenzione –servizi specifici (ad es. gestione della sicurezza in rete) –….
4
TIPI FREQUENTI DI OUTSOURCING Facility Management le applicazioni sono scelte e (spesso) sviluppate allinterno. La gestione dellelaborazione dei programmi viene delegata a organizzazioni e condotta su macchine esterne Personale in affitto specifiche mansioni nella funzione sistemi informativi o EDP interna vengono appaltate a personale esterno (anche a tempo) Outsourcing delle telecomunicazioni outsourcing delle sole tecnologie di telecomunicazione o di rete (con lesterno) System integration installazione e configurazione sistemi di rete interna e di informatica distribuita nellazienda Sviluppo applicativo sviluppo di unapplicazione specifica o un sistema completo (identificazione dei fabbisogni e/o scelta della soluzione e/o programmazione, ecc.) Service bureau ricorso completo ai servizi di un sistema informativo esterno
5
MOTIVAZIONI E BENEFICI ATTESI NELLE SCELTE DI OUTSOURCING Minori investimenti; minori costi di esercizio Minore necessità di competenze interne –nella gestione operativa –nello sviluppo e aggiornamento del sistema Possibilità per lazienda di focalizzarsi sul core business Maggiore flessibilità nellinnovazione tecnologica –competenze esterne –minori vincoli burocratici o organizzativi
6
RISCHI NELLE SCELTE DI OUTSOURCING sottovalutazione dei costi dei servizi e sopravvalutazione dei risparmi non adeguata capacità di negoziazione e leadership nei rapporti con i fornitori perdere il controllo della tecnologia perdere il controllo della gestione dellinformazione utilizzo meno intenso del sistema informativo così realizzato conflitto con la funzione sistemi informativi esistente, o di suo sottoutilizzo
7
STRATEGIE DI OUTSOURCING: TIPOLOGIE Buy-in: soluzione per progetti specifici per i quali lazienda ha scarse risorse interne (ad es.: gestione esterna del sito Web) Preferred supplier: relazione di lungo termine per gestione o sviluppo (di parti) del sistema informativo (ad es.: fornitura continuativa di harware o software sempre aggiornato) Contract-out: cessione allesterno dello sviluppo o gestione di sistemi o servizi complessi di cui lazienda verifica le prestazioni effettive o il livello di servizio contrattualmente definiti (es.: servizi di rete a valore aggiunto - VAN) Preferred contractor: cessione allesterno in toto della gestione (di parti) del sistema informativo. Rapporto di partnership di lunga durata (es.: cessione esterna dei servizi di rete, del call center informatico, ecc.)
8
STRATEGIE DI OUTSOURCING: CRITERI DI CLASSIFICAZIONE (E SCELTA) In base al tipo di rapporto: –pura fornitura di apparati o servizi (transazioni di mercato). La responsabilità gestionale rimane allazienda insourcing spesso transitorio e con molti fornitori (o una selezione di questi - outsourcing selettivo) –relazione intensa e di lunga durata (partnership) riguardante tutto o una parte consistente del sistema informativo. Anche la responsabilità gestionale può essere delegata allesterno, mentre allinterno si conserva la verifica dei risultati outsourcing in senso stretto a volte outsourcing totale In base alla modalità di valutazione del servizio fornito –sulle risorse (specifiche dei prodotti/servizi forniti, ecc.) –sui risultati (raggiungimento degli obiettivi prefissati)
10
Aspetti economici e contrattuali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.