La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INQUINAMENTO LUMINOSO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INQUINAMENTO LUMINOSO"— Transcript della presentazione:

1 INQUINAMENTO LUMINOSO
A cura di Francesco Portal e Nidal Hamdan

2 CHE COS’È L’inquinamento luminoso è un’ alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nell’ambiente notturno.

3 I DANNI DELL’INQUINAMENTO LUMINOSO
Gli effetti negativi possono essere: di tipo ecologico di tipo psicologico relativi ai consumi energetici di tipo economico di tipo culturale di tipo scientifico di tipo artistico

4 I DANNI DI TIPO ECOLOGICO
Molti uccelli migratori non riescono più a percepire i punti di riferimento di notte. La flora ha modificato il naturale ciclo “giorno-notte”.

5 I DANNI DI TIPO PSICOLOGICO
La troppa luce o la sua diffusione in ore notturne, destinate di norma al riposo, può provocare disturbi della personalità o insonnia.

6 I DANNI RELATIVI AI CONSUMI ENERGETICI
La luce emessa verso il cielo è energia dispersa. Si dovrebbero utilizzare lampade a basso consumo, schermature e illuminazione a raso. Il risparmio potrebbe essere in questo modo del 30-40% e si avrebbe un miglioramento della qualità del cielo.

7 I DANNI DI TIPO ECONOMICO
Gli impianti di illuminazione debbono essere installati laddove sono veramente indispensabili e con i dovuti accorgimenti.

8 I DANNI DI TIPO CULTURALE
Nel 1992 l’UNESCO ha dichiarato il cielo notturno Patrimonio dell’Umanità. L’inquinamento luminoso e chi lo aggrava ogni giorno nega a tutti noi di godere del cielo e compie un reato gravissimo.

9 I DANNI DI TIPO SCIENTIFICO
L’inquinamento luminoso danneggia il lavoro di molti istituti scientifici, come osservatori astronomici e astrofisici. Molti astrofili sono costretti ad intraprendere lunghi viaggi per trovare zone dal cielo inalterato.

10 I DANNI DI TIPO ARTISTICO
L’inondazione di luce verso i monumenti spesso ne danneggia l’immagine e ne “oscura” la bellezza. L’illuminazione delle zone artistiche dovrebbe integrarsi con l’ambiente in modo da diffondere raggi soffusi, magari dall’alto verso il basso.


Scaricare ppt "INQUINAMENTO LUMINOSO"

Presentazioni simili


Annunci Google