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PubblicatoGiosuè Vecchi Modificato 11 anni fa
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Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo anno accademico 2011/12 Le funzioni aziendali e la loro applicazione alle imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit
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Le funzioni aziendali Insieme di attività poste in essere dallazienda, raggruppate in base a criteri di omogeneità. La visione dellorganigramma dellazienda, fondato sulla specializzazione delle competenze, consente il coordinamento interno. Il coordinamento è favorito dallomogeneità e dalla appropriatezza delle competenze delle persone che operano nella stessa funzione e dalla presenza di un responsabile della funzione.
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L e principali funzioni aziendali Vertice Strategico Acquisti e approvvigionamenti (Provveditorato) Produzione Ricerca e sviluppoLogistica Commerciale e Marketing Organizzazione delle Risorse umane Amministrazione Finanza e Patrimonio Sistemi informativi e Controllo (Audit)
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L e principali funzioni aziendali Funzione strategica
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L e principali funzioni aziendali Funzioni integrative e di supporto (staff)
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L e principali funzioni aziendali Funzioni tipiche
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Funzione strategica e vantaggio competitivo* Vertice Strategico Acquisti e approvvigionamenti (Provveditorato) ProduzioneRicerca e sviluppo Logistica Commerciale & Marketing Organizzazione delle Risorse umane Amministrazione Finanza e Patrimonio Sistemi informativi e Controllo (Audit) * la "capacità dellimpresa di superare gli avversari nel raggiungimento del suo obiettivo primario: la redditività"; "la capacità distintiva (o competenza distintiva) di un'impresa di presidiare, sviluppare e difendere nel tempo, con maggiore intensità dei rivali, una capacità di market driving (creazione di nuovi bisogni) o una risorsa critica che possono divenire fattori critici di successo.
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Funzione strategica e vantaggio competitivo Evidenziare che le funzioni aziendali sono tra di loro interconnesse e formano la catena del valore Focalizzare gli elementi tipici della strategia di impresa, individuando le differenze tra pubblico e privato
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Funzione strategica e vantaggio competitivo Per limpresa la strategia deve identificare e risolvere le questioni connesse alla creazione ed al mantenimento di un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti
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Funzione strategica e vantaggio competitivo Compiti della funzione strategica: –elaborazione della strategia –rappresentanza allesterno –allocazione delle risorse –leadership complessiva –punto di riferimento per i manager intermedi Figure tipiche –direttore generale –consiglio di amministrazione –presidente
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Il concetto di vantaggio competitivo PRODOTTI E SERVIZI output Processo RISORSE (input) Lavoro Materiali Finanziamenti Clienti Relazioni di mercato Ricordiamo che le imprese sono aziende che realizzano la loro funzione produttiva operando su mercati concorrenziali sia dal lato della domanda (acquisizione dei fattori produttivi) sia dellofferta (collocamento dei prodotti);
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Il concetto di vantaggio competitivo Le imprese ricercano rispetto ai propri concorrenti un VANTAGGIO COMPETITIVO Il vantaggio competitivo può essere inteso come la capacità di ottenere in maniera continuativa una redditività superiore rispetto ai concorrenti Due sono le tipologie di vantaggio competitivo (STRATEGIE COMPETITIVE) che le imprese possono ricercare: –prezzi più bassi per benefici equivalenti (vantaggio di costo) –benefici unici per cui i clienti riconoscono un prezzo superiore (vantaggio di differenziazione)
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Porter identifica tre possibili strategie alternative connesse alle due diverse tipologie di vantaggio competitivo 1) La strategia di leadership di costo (Impresa "product-driven"): capacità dell'impresa di produrre prodotti simili o equivalenti a quelli offerti dai concorrenti ma a un costo minore è una strategia tipica di settori in cui i prodotti sono fortemente standardizzati e la concorrenza è innanzitutto sul prezzo. I rischi connessi derivano dai mutamenti tecnologici che possono annullare i vantaggi precedentemente conseguiti; dagli eventuali bassi costi di apprendimento per le imprese esterne al settore; dall'incapacità a innovare in quanto tesi solo al contenimento dei costi; all'aumento generale dei costi, che deprime la domanda.
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2) La strategia di differenziazione (Impresa "market-driven"): connessa al vantaggio di differenziazione, è la capacità dell'impresa di imporre un sovrapprezzo (price premium) sui i propri prodotti, superiore ai costi sostenuti per differenziarli. Occorre però dotarli di caratteristiche uniche che abbiano un qualche valore per i propri clienti al di là della semplice offerta di un prezzo basso. I rischi connessi sono rappresentati dal mancato riconoscimento del fattore differenziale da parte del consumatore (o dalla scarsa propensione a pagarlo); inoltre, il rischio di contraffazione o imitazione
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3) La strategia di focalizzazione: può essere orientata ai costi o alla differenziazione. orientata ai costi: l'impresa cerca un vantaggio di costo limitatamente ad uno o a pochi segmenti del mercato. orientata alla differenziazione: si mira alla differenziazione (identificare un segmento di clientela particolarmente sensibile alla qualità). Rischi: - insufficiente ampiezza della nicchia prescelta, non in grado di consentire alle imprese di operare con efficienza (mercato ridotto) - possibilità per le imprese concorrenti che operano con un vasto raggio di azione di riuscire, con aggiustamenti marginali ai propri prodotti, a soddisfare le esigenze della clientela di nicchia
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Le strategie competitive Come decidere se ricercare una strategia di leadership di costi o di differenziazione? –….. –….
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La strategie competitive Occorre prendere in considerazione più tipologie di fattori –Ambiente generale (economico-politico) –Dinamica dei settori –Sistema competitivo –Catena del valore
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Ambiente generale (economico-politico) Collocazione nel contesto internazionale –Stadio di sviluppo del paese –Vantaggi comparati Situazione economica del paese interessato –PIL –Reddito pro-capite –Moneta –…
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b) Dinamiche dei settori Caratteristiche dei settori nei quali opera limpresa: –moda –materiali di consumo –…
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c) Il sistema competitivo
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d) La Catena del Valore Un vantaggio competitivo sostenibile non può essere pienamente compreso se si guarda limpresa solo nel suo complesso È necessario suddividere il ciclo aziendale in fasi/processi/attività Ogni attività è fonte potenziale di vantaggi di costo e/o differenziazione Catena del Valore Modo sistematico di analisi delle attività e delle loro interrelazioni per capire le possibili fonti di vantaggio competitivo
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La Catena del Valore di Porter Logistica in Entrata Logistica in Uscita Produzio ne Marketing Distribuz. Servizi after Sales Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti margine ATTIVITÀ PRIMARIE ATTIVITÀ DI SUPPORTO
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La Catena del Valore di Porter Logistica in Entrata Logistica in Uscita Produzio ne Marketing Distribuz. Servizi after Sales Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti margine ATTIVITÀ PRIMARIE ATTIVITÀ DI SUPPORTO Strategia di costo
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La Catena del Valore di Porter Logistica in Entrata Logistica in Uscita Produzio ne Marketing Distribuz. Servizi after Sales Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti margine ATTIVITÀ PRIMARIE ATTIVITÀ DI SUPPORTO Strategia di differenziazione
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Funzione acquisti/approvvigionamenti (Provveditorato) Assicura lapprovvigionamento delle materie prime, semilavorati, macchine, impianti e macchinari necessari per la produzione e per la gestione Organizza e controlla che la merce sia consegnata nelle quantità programmate, con le caratteristiche qualitative previste e nei tempi stabiliti Assicura la continua ricerca e selezione di nuove e più convenienti forme di approvvigionamento Si cura anche dellacquisizione di servizi (assicurazioni, pulizie, trasporti, manutenzione rete informatica ecc.)
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Funzione produzione È la funzione più tangibile dellintera azienda, in quanto è in questa area che si produce, ovvero si trasformano i fattori produttivi in prodotti finiti Assicura la pianificazione, lorganizzazione e il coordinamento delle operazioni tecnico-produttive Assiste la Direzione Generale nella definizione dei piani pluriennali di sviluppo Elabora proposte per lottimizzazione dei programmi di sviluppo prodotti, di tecnologia, dei materiali, degli impianti e dellorganizzazione dellapparato produttivo
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Funzione innovazione, ricerca e sviluppo La funzione di ricerca e sviluppo fornisce la base strategica per guadagnare, potenziare o difendere i vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza Quando si parla di ricerca e sviluppo si intende, perciò, sia il processo di produzione dellinnovazione sia quello di utilizzazione dellinnovazione prodotta
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Funzione logistica È la funzione che si occupa della movimentazione dei materiali lungo il percorso: dal fornitore ai magazzini aziendali, ai reparti produttivi, ai magazzini dei prodotti finiti, al cliente finale Si distingue in LOGISTICA in ENTRATA e LOGISTICA in USCITA
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Funzione commerciale e politiche di marketing La funzione commerciale riguarda i rapporti di scambio tra lazienda e i relativi mercati di sbocco Lazienda sceglie il mercato in cui può acquisire il maggior vantaggio competitivo. Fare del marketing significa perciò seguire questa logica e plasmare larea commerciale secondo le strategie competitive. Lorientamento delle aziende è mutato nel tempo Il marketing si pone come una particolare filosofia incentrata sul mercato e protesa a trovare il migliore equilibrio tra le potenzialità di offerta aziendale e le esigenze attuali e prospettiche di domanda
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Funzione finanza Questa funzione comprende il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali Si può inquadrare sia sotto il profilo strategico (per le decisioni finanziarie di lungo periodo che ottimizzano la raccolta dei fondi) sia sotto il profilo tattico e operativo (riguardanti i compiti di attuazione e di controllo delle decisioni prese)
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Funzione organizzazione e gestione delle risorse umane Lattività aziendale per essere efficace ed efficiente deve essere in grado di sfruttare le strutture operative a disposizione, indirizzando i comportamenti delle risorse umane verso gli obiettivi stabiliti in coerenza con un ordine organizzativo funzionale alle attività svolte La funzione di organizzazione e gestione del personale ha un duplice compito: –di supporto: ai centri decisionali per indicare le migliorie da apportare alle strutture operative ed organizzative dazienda –operativo: volto ad armonizzare ed ottimizzare lo sfruttamento dei settori organizzativi
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Amministrazione Responsabile della gestione amministrativa dellazienda Coordina la redazione dellinsieme delle scritture contabili dellazienda e ne garantisce lottemperanza alle norme di legge Predispone e presenta il bilancio aziendale
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Funzione sistemi informativi e di controllo
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Questarea si occupa della produzione di informazioni a supporto della gestione (pianificazione, programmazione, controllo di gestione) Il sistema informativo consente la raccolta, lelaborazione e la comunicazione di informazioni necessarie allorganizzazione per la gestione delle attività aziendali È unarea cui compete anche lattività di audit (interno e esterno) Cosa si intende per gestione? processo decisionale, a monte della gestione aziendale processo operativo, in armonia con i contenuti delle funzioni poste in essere per raggiungere le finalità dellazienda Funzione sistemi informativi e di controllo
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Il processo decisionale varia in base alloggetto con il quale si relaziona, ad es. per importanza o per orizzonte temporale, ma deve comunque sempre essere funzionale allobiettivo posto alla gestione e presentarsi legato in un sistema da sviluppare con gradi di dettaglio sempre maggiore Le scelte si possono distinguere in: strategiche (lungo periodo, difficilmente modificabili, legate allobiettivo imprenditoriale e richiedono un consistente impiego di fattori produttivi); tattiche (modalità di impiego dei fattori produttivi); operative (necessarie allattuazione delle precedenti). Funzione sistemi informativi e di controllo
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Sistema delle decisioni -pianificazione -organizzazione -controllo Sistema delle informazioni Sistema della produzione Sistema operativo - Materiali e servizi - Beni strumentali lavorodenaro AMBIENTE AMBIENTEAMBIENTE AMBIENTEAMBIENTE Cosè un sistema aziendale?
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LIMITI ESTERNI LIMITI INTERNI DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI PIANIFICAZIONEPIANIFICAZIONE ORGANIZZAZIONEORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONECOMUNICAZIONE AZIONEAZIONE MISURAZIONEMISURAZIONE CONTROLLOCONTROLLO CICLO GESTIONALE Pianificazione e controllo strategico Pianificazione e controllo operativo
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Funzione organizzazione e la gestione delle risorse umane
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Unattività aziendale per essere efficace ed efficiente deve poter sfruttare le strutture operative realizzate indirizzando i comportamenti delle risorse umane verso gli obiettivi stabiliti utilizzando un ordine organizzativo funzionale alle attività svolte. La funzione di organizzazione e gestione del personale ha un duplice compito: –di supporto: ai centri decisionali per indicare le migliorie nelle strutture operative ed organizzative dazienda; –operativo: volto ad armonizzare ed ottimizzare lo sfruttamento dei settori organizzativi.
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Conduzione del personale Problemi di organizzazione, coordinamento e motivazione Programmazione del personale Reclutamento, selezione, addestramento, valutazione e sviluppo Amministrazione dei rapporti con il personale Paghe, contributi, fondo dindennità e licenziamento, libri obbligatori, norme sulla sicurezza, ecc. Relazioni industriali Rapporti con le rappresentanze sindacali interne e territoriali Fornitura dei servizi per il personaleMensa, trasporto, ecc. AttivitàDettaglio Funzione organizzazione e la gestione delle risorse umane
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Funzione finanza
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In questa funzione si comprende il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali. Si può inquadrare nel –profilo strategico (per le decisioni finanziarie di lungo periodo che ottimizzano la raccolta dei fondi) sia –profilo tattico e operativo (riguardanti i compiti di attuazione e di controllo delle decisioni prese).
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Funzione finanza I compiti fondamentali sono: la programmazione finanziaria a breve, medio e lungo termine; la gestione del piano finanziario; il governo della liquidità. Dopo aver sviluppato delle analisi previsionali sul fabbisogno finanziario si individua la struttura finanziaria ottimale e si scelgono le fonti di finanziamento
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Funzione acquisti/approvvigionamenti
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Assicura lapprovvigionamento delle materie prime, semilavorati, macchine, impianti e macchinari necessari per la produzione e per la gestione, Organizza e controlla che la merce sia consegnata nelle quantità programmate, con le caratteristiche qualitative previste e nei tempi stabiliti, Assicura la continua ricerca e selezione di nuove e più convenienti forme di approvvigionamento.
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Funzione produzione
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E la funzione più tangibile dellintera azienda, in quanto è in questa area che si produce, ovvero si trasformano i fattori produttivi in prodotti finiti. Assicura la pianificazione, lorganizzazione e il coordinamento delle operazioni tecnico- produttive. Assiste la Direzione Generale nella definizione dei piani pluriennali di sviluppo. Elabora proposte per lottimizzazione dei programmi di sviluppo prodotti, di tecnologia, dei materiali, degli impianti e dellorganizzazione dellapparato produttivo.
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VALORE / QUALITA Beni Servizi Produzione Approvvi- gionamento Lavoro Materiali Capitali Vendita InputOutput Processo di trasformazione Ciclo operativo di gestione Funzione produzione Ottimizzare il coordinamento vuol dire migliorare il time-to-market, ridurre le scorte di magazzino e ridurre i tempi dozio dei fattori produttivi
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Funzione logistica
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E la funzione che si occupa della movimentazione dei materiali lungo il percorso: dal fornitore ai magazzini aziendali, ai reparti produttivi, ai magazzini dei prodotti finiti, al cliente finale. Si distingue in LOGISTICA in ENTRATA e in LOGISTICA in USCITA
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Magazzino prodotti finiti Stabilimento Fornitore Magazzino materie Cliente ApprovvigionamentoDistribuzione fisicaTrasformazione Processo logistico Impresa industriale Flusso delle informazioniFlusso fisico dei materiali Funzione logistica
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Funzione ricerca e sviluppo
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La funzione di ricerca e sviluppo fornisce la base strategica per guadagnare, potenziare o difendere i vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza. Quando si parla di ricerca e sviluppo si intende, perciò, sia il processo di produzione dellinnovazione sia quello di utilizzazione dellinnovazione prodotta.
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Funzione ricerca e sviluppo Limpresa può fare: investimenti diretti (creando internamente nuove conoscenze per tradurle in nuovi prodotti), investimenti indiretti (acquistando nuove conoscenze e mantenendo il contatto con i centri di ricerca), interventi diretti (finanziando/sponsorizzando i centri di ricerca), investimenti di tipo commerciale (indirizzando la domanda in modo da trasformare le opportunità derivanti dalla ricerca in innovazioni profittevoli).
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Articolazione del processo di apprendimento Spontaneo (sul lavoro) Apprendimento organizzativo Produzione di conoscenze Tattico Programmato Strategico Funzione ricerca e sviluppo Il processo innovativo parte sia dalla disponibilità di nuove conoscenze sia dallapplicazione in nuovi contesti di conoscenze già acquisite.
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Funzione commerciale e politiche di marketing
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La funzione commerciale riguarda i rapporti di scambio tra lazienda e i relativi mercati di sbocco. Lazienda sceglie il mercato in cui può acquisire il maggior vantaggio competitivo. Fare del marketing significa perciò seguire questa logica e plasmare larea commerciale secondo le strategie competitive. Lorientamento delle aziende è mutato nel tempo. Il marketing si pone come una particolare filosofia incentrata sul mercato e protesa a trovare il migliore equilibrio tra le potenzialità di offerta aziendale e le esigenze attuali e prospettiche di domanda.
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Funzione commerciale e politiche di marketing marketing mix delle sei p: product (prodotto), price (prezzo), promotion (promozione o comunicazione), placement (distribuzione), personal selling, positioning.
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Funzione amministrazione
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Responsabile della gestione amministrativa dellazienda, coordina linsieme delle scritture contabili dellazienda e ne garantisce lottemperanza alle norme di legge, Predispone e presenta il bilancio aziendale.
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Funzione amministrazione La gestione deve rispettare tre equilibri: economico: tra ricavi e costi; finanziario: tra impieghi di capitale e fonti di provvista; monetario: tra entrate e uscite di cassa.
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Lapplicazione alle diverse tipologie aziendali FunzioniImpresaAmm. PubblicaNon profit Funzione strategica Acquisti Produzione Ricerca e sviluppo Logistica Commerciale e marketing Organizzazione e RU Amministrazione Finanza Sistemi informativi e di controllo
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L e principali funzioni aziendali Funzioni caratteristiche
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Lapplicazione alle diverse tipologie aziendali FunzioniImpresaAmm. PubblicheNon profit Funzione strategicaSistema politico-democratico AcquistiEconomato Produzione Ricerca e sviluppo Logistica Commerciale e marketing Comunicazione pubblica Bilancio sociale Fund Raising Bilancio di missione Organizzazione e RU AmministrazioneBilancio pubblicoFisco FinanzaFinanza innovativa Sistemi informativi e controlli DLgs 286/99
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