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PubblicatoAdolfo Brunelli Modificato 11 anni fa
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Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo anno accademico 2011/12 Funzione marketing - approfondimento
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L e principali funzioni aziendali Funzioni caratteristiche
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Funzione commerciale e politiche di marketing La funzione commerciale riguarda i rapporti di scambio tra lazienda e i relativi mercati di sbocco. Lazienda sceglie il mercato in cui può acquisire il maggior vantaggio competitivo. Fare marketing significa seguire questa logica e plasmare larea commerciale secondo le strategie competitive.
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Funzione commerciale e politiche di marketing Fasi del marketing: –Analisi del mercato, –Programmazione prodotti, –Promozione domanda, –Esecuzione della vendita. Oggi la customer satisfaction è lobiettivo principale dellazienda; il loro orientamento è però mutato nel tempo.
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Evoluzione dellorientamento delle aziende nel tempo Tempo Autoreferenzialità Prodotto Mercato Finanza Globalità Dimensione Controllo Qualità Etica e socialità
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Funzione commerciale e politiche di marketing Il marketing si pone come una particolare filosofia incentrata sul mercato e protesa a trovare il migliore equilibrio tra le potenzialità di offerta aziendale e le esigenze attuali e prospettiche di domanda. Due tipologie di marketing : –operativo –strategico
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Tipologie di marketing Operativo: –Tempo: breve periodo, –Obiettivo: vendita e informazione tesa a valorizzare il prodotto offerto, –Strumenti: marketing mix, –Gestione: budget. Strategico: –Tempo: medio lungo periodo, –Obiettivo: ricerca di fonti di acquisizione e di mantenimento di un vantaggio competitivo duraturo e difendibile, –Strumenti: diagnostici, sistemici e decisionali.
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Il marketing mix Quattro p: product (prodotto), price (prezzo), promotion (promozione o comunicazione), placement (distribuzione), rivolte al raggiungimento dellobiettivo prefisso di mercato.
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Il Prodotto Successo dimpresa è funzione dellaccettazione dei beni/servizi che pone sul mercato Caratteristiche: alta strategicità e per periodi lunghi (alto impegno di denaro, immobili, rigidità delle scelte di fondo)
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Il prodotto 4 leve: lampiezza dellofferta, ossia la molteplicità di tipi di prodotti offerti (e non di modelli diversi); la differenziazione degli assortimenti (interna alla gamma ed esterna rispetto alla concorrenza); linnovatività delle produzioni, ossia il tasso di rinnovamento e di ricambio dei prodotti posti in vendita; la multiformità delle scelte nella politica di vendita del prodotto.
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Il prezzo definire e differenziare i prezzi da praticare in relazione agli obiettivi da perseguire: costo del prodotto, elasticità della domanda, pressione della concorrenza, determinare il prezzo base per ogni linea di prodotto, stabilire le relazioni tra i prezzi degli articoli compresi nella gamma, definire la politica degli sconti da praticare in relazione alle quantità vendute, alle condizioni di pagamento pattuite, alle clausole di negoziazione, ecc. prezzotariffa
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La promozione/comunicazione Insieme di attività volte a promuovere, pubblicizzare e far conoscere al mercato un'azienda o un suo determinato prodotto/servizio. –Vendite mediante personale (per prodotti complessi e di elevato costo e clientela potenziale ben identificata); –Pubblicità (mass media); –Promozione in senso stretto (informazione della clientela su caratteristiche prodotto, sconti, incentivi, dimostrazioni duso,…); –Propaganda (comunicazione che si promuove spontaneamente allesterno e senza costi per lazienda); –Attività di pubbliche relazioni (finalizzate allimmagine positiva dellazienda).
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La distribuzione Insieme di attività necessarie a far giungere un determinato prodotto al consumatore finale, con i vari passaggi intermedi. La distribuzione avviene tramite: la selezione e gestione dei canali di distribuzione in base al mercato, al prodotto, agli intermediari commerciali, allimpresa produttrice; un sistema di distribuzione fisica dei prodotti: –disponibilità dei prodotti sul mercato (in modo diffuso, in punti vendita, in esclusiva); –logistica delle merci.
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