La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AREA: POLITICHE PER LA RICERCA Gruppo di lavoro: Monica Plechero, Andrea Filippetti Quesito: 12. Quali politiche di investimento per la ricerca?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AREA: POLITICHE PER LA RICERCA Gruppo di lavoro: Monica Plechero, Andrea Filippetti Quesito: 12. Quali politiche di investimento per la ricerca?"— Transcript della presentazione:

1 AREA: POLITICHE PER LA RICERCA Gruppo di lavoro: Monica Plechero, Andrea Filippetti Quesito: 12. Quali politiche di investimento per la ricerca?

2 Politiche, finalità dellinvestimento & strumenti

3 12. Quali politiche di investimento per la ricerca? Problematiche

4 12. Quali politiche di investimento per la ricerca? Possibili cause: Necessità: Imprese senza long term view EFFICACIA Mismatch istituzioni e imprese Mancanza di value for money EFFICIENZA della ricerca pubblica UNA RIFLESSIONE……..

5 Quali prospettive per la R&S in Italia? Politiche per linvestimento pubblico Politiche a sostegno dellinvestimento privato Elaborazione su proiezioni e dati Istat - Giorgio Sirilli (CNR) Pubblico 0.57% Privato 0.57% Spesa totale 2005 R&S/Pil (%) = 1.16% 12. Quali politiche di investimento per la ricerca?

6 12. Quali politiche di investimento per la ricerca? Politiche per la R&S pubblica Sarà difficile aumentare la spesa senza che si fornisca una chiara idea di quali sono i benefici che vengono distribuiti alla società, specie in una fase di contenimento della spesa pubblica

7 12. Quali politiche di investimento per la ricerca? Politiche per la R&S nel settore privato Per quanto riguarda la componente privata, lItalia non ha fatto il salto verso lalta tecnologia. Sono mancati: Lofferta di lavoro qualificato; Linterazione organica con le università e i centri pubblici di ricerca; Politiche di investimento pubblico; Imprese pubbliche nei settori ad alta tecnologia.


Scaricare ppt "AREA: POLITICHE PER LA RICERCA Gruppo di lavoro: Monica Plechero, Andrea Filippetti Quesito: 12. Quali politiche di investimento per la ricerca?"

Presentazioni simili


Annunci Google