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PubblicatoNevio Salvatori Modificato 11 anni fa
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Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte
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Comunicazione della scienza Royal Society, 1985 dimensione culturale: le cose straordinarie scoperte dalla scienza profundly influence the way we think about ourselves (Bodmer Report, 1985). Dimensione democratica: public opinion is a major influence in the decision-making process. It is therefore important that individual citizens, as well as decision- makers, recognise and understand the scientific aspects of public issues. Dimensione economica, Rapporto Wolfendale, che ha evidenziato il contributo al benessere economico ed alla qualità della vita che deriverebbe dallinserimento dei giovani nella carriera scientifica e tecnologica (Wolfendale Report, 1995).
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Eurobarometro Europeans, Science and Technology, 2001 (è riportato il totale cumulato dellopzione indicata al primo, secondo e terzo posto) Mancanza di attrattiva degli studi scientifici59,5% Difficoltà delle materie scientifiche55,0% Disinteresse dei giovani per gli argomenti scientifici49,6% Inadeguate prospettive di carriera e salari42,5% Immagine negativa della scienza30.0% Nessuna 38.8% Non sa30.0% Altro 4.2% Problemi: Non sono solo i giovani a rispondere Le opzioni sono generiche e non forniscono nuova conoscenza Numero elevato di mancate risposte
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Progetti Irpps- Cnr su giovani e scienza Giovani e scienza, 2004 Indagine nazionale sulla rappresentazione della scienza nei giovani. Immagine, percezione, fiducia e valori, percorso scolastico e famiglia,comunicazione, risorse, carriere scientifiche. Percezione e consapevolezza della scienza 2002,3003,2004… Focus su città. Linea di attività Cnr-British Council A)Indagini su studenti di scuole secondarie ed Università B) Interventi nella didattica e promozione della cultura scientifica. Didattica delle scienze, progetto europeo, 20 paesi coinvolti Biology, health and environmental education for better citizenship A)Indagine su docenti e docenti in formazione B)Analisi dei libri di testo
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Limmagine dello scienziato e molto positiva tra i giovani (diapo 6) Tuttavia, per spiegarci landamento dellinteresse dei giovani per la scienza, questa idea di scienziato saggio, curioso, va confrontata con: Il mondo soggettivo dei giovani, il sistema di valori individuali che deve trovare rispondenza con quello che si ritiene veicolato dalla scienza (cfr. indagine percezione e consapevolezza della scienza). Vanno considerate questioni relative alla fiducia (diapo 7,8) e alla percezione del rischio. Il mondo oggettivo, quella che è considerata la vita reale, concreta, dalle esperienze scolastiche alla percezione del mercato del lavoro (diapo 9, 10) Le tabelle che seguono offrono una estrema sintesi di alcuni dei risultati dei progetti Irpps-Cnr su questi punti, in vista degli obiettivi da conseguire nel prossimo progetto
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Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004
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Fonte: indagine Cnr- British Council, Percezione e consapevolezza della scienza, OGM, Bologna 2002-2003
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Fonte: indagine Cnr- British Council, Percezione e consapevolezza della scienza, Elettrosmog, Roma 2003-2004
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Fonte: indagine Irpps-Cnr Giovani e Scienza, 2004
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Conclusioni Considerazioni per il prossimo progetto ricostruire i fattori culturali e materiali, le esperienze scolastiche e sociali che incidono sullo spazio che ha la scienza nella vita dei giovani; analizzare la rappresentazione sociale - in termini di percezione e di consapevolezza - della scienza e delle professioni scientifiche; analizzare i processi decisionali che conducono alla scelta del corso universitario, ovvero allopzione lavorativa rispetto al prosieguo negli studi.
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