La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli."— Transcript della presentazione:

1 GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli studenti iscritti in psicologia) -Facoltà di Medicina Veterinaria -GLI SPORTELLI SARANNO PRESTO ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Economia -Facoltà di Ingegneria -Facoltà di Scienze MMFF Coordinatrice della Sezione Prof. Rosalba Larcan Responsabile degli sportelli: Dott. Francesca Cuzzocrea Sezione di Psicologia – Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Psicologiche Presentano gli sportelli di supporto psicologico presso le Facoltà che hanno aderito alliniziativa

2 Progetto OFCI (Osservatorio dei Flussi e dei Comportamenti degli Immatricolati) Prof. Murdaca Difficoltà incontrate nella produttività degli studenti già a partire dal primo anno di università e la tendenza ad abbandonare in modo esplicito o implicito gli studi universitari.

3 Obiettivi e finalità Obiettivi a lungo termine:Obiettivi a lungo termine: favorire e stimolare linserimento lavorativo attraverso lacquisizione di competenze trasversali Obiettivi a medio termine:Obiettivi a medio termine: ridurre gli abbandoni universitari, ridurre il numero di richieste di passaggio o trasferimento, ridurre il numero di studenti che si laureano fuori corso. Obiettivo a breve termineObiettivo a breve termine: favorire e sviluppare negli studenti universitari capacità di autovalutazione, di gestione dellansia da prestazione e dello stress.

4 gli obiettivi a breve termine Servizi presso lo sportello per gli obiettivi a breve termine: Valutazione dei repertori cognitivi, emotivi e sociali (test psico-attitudinali) Valutazione del livello di autostima e di autoefficacia Tecniche di apprendimento di abilità di problem solving e decision making Tecniche di controllo dell'ansia Tecniche per la gestione di stimoli stressanti

5 Supporto psicologico per difficoltà di organizzazione e pianificazione dello studio (individuale e/o a piccoli gruppi) –Tecniche di organizzazione dello studio (gestione del tempo – pianificazione delle attività). Intervento per lacquisizione di tecniche di studio efficace (piccoli gruppi) Supporto psicologico e consulenza individuale indirizzata agli studenti che non hanno sostenuto alcun esame (replicata per ogni sessione). obiettivi a medio termine: Servizi presso lo sportello per gli obiettivi a medio termine:

6 Tecniche di comunicazione efficace e training assertivo Costruzione e stesura del curriculum vitae Training per affrontare un primo colloquio di lavoro Tecniche di osservazione e analisi delle richieste da parte del mondo del lavoro Conoscenza di sé e delle proprie abilità, all'analisi delle esperienze passate e alla formazione degli obiettivi futuri Obiettivi a lungo termine: Servizi presso lo sportello per gli Obiettivi a lungo termine:

7 Metodo Lo studente avrà la possibilità di avere un primo colloquio con lo psicologo (sez. B), con il quale definirà, anche con il supporto di test psicologici, gli obiettivi e i bisogni individuali. Ulteriori incontri individuali (se necessario con la presenza dello Psicologo A) Inserimento in un gruppo di Utenti con analoghe esigenze con la presenza dello Psicologo A

8 Verifica dellefficacia del servizio Registro (in forma anonima) degli utenti che hanno richiesto la consulenza; Indice di gradimento ed efficacia del servizio; Relazione mensile (scritta) ai Presidi di Facoltà e al delegato dellorientamento di facoltà; Relazione annuale (scritta), elaborando i dati relativi a quanto rilevato durante le attività dello sportello: –numero e tipologie di richieste; –problematiche più frequentemente rilevate; –Attività svolte durante lanno.

9 Ulteriori attività ? Potranno essere organizzate in base: 1)ai suggerimenti dei docenti, 2)Alle richieste degli studenti 3)Ai risultati ottenuti durante questa prima fase di attuazione del servizio


Scaricare ppt "GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli."

Presentazioni simili


Annunci Google