La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La programmazione didattica, in termini generali, può essere organizzata o secondo una prospettiva seriale che segue le linee della logica disciplinare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La programmazione didattica, in termini generali, può essere organizzata o secondo una prospettiva seriale che segue le linee della logica disciplinare."— Transcript della presentazione:

1 La programmazione didattica, in termini generali, può essere organizzata o secondo una prospettiva seriale che segue le linee della logica disciplinare o secondo una prospettiva modulare che, pur tenendo presenti le esigenze disciplinari, risulta particolarmente attenta ai vari processi apprenditivi. Ogni modulo didattico è un micro-curricolo, autoconsistente, che include gli elementi essenziali costitutivi quali:

2 La caratteristica di un modulo è la possibilità di combinarlo variamente con altri, in relazione alle competenze o qualificazioni previste, nonché ai soggetti alunni cui è destinato. La realizzazione di ogni modulo didattico avviene secondo una procedura affermata che è quella dell algoritmo didattico, la cui sequenza risulta articolata nel modo seguente: Pre-test/analisi della situazione/prove dingresso Il cui risultato determina la scelta successiva

3 I moduli didattici raggruppano blocchi tematici o unità didattiche che costituiscono gli elementi minimi di programmazione, in relazione al perseguimento di obiettivi formativi specifici. Unità didattica Calcolare larea dei rettangoli Unità didattica Calcolare larea dei triangoli Unità didattica Calcolare larea dei trapezi Unità didattica Calcolare larea dei cerchi unità didattica In questo senso, mentre l unità didattica è rivolta al raggiungimento di obiettivi formativi specifici a breve termine, in modulo qualità di microunità curricolare, il modulo didattico didattico assume il significato di unità della programmazione educativa rivolta al perseguimento di obiettivi formativi a medio termine o a lungo termine.

4

5 Il modularismo prevede una struttura della mente che si distingue, almeno per quel che riguarda i sistemi di analisi dellinput (in particolare, percezione e linguaggio), in strutture verticali (i moduli, appunto) che trasformano computazionalmente gli input in rappresentazioni; tali rappresentazioni vengono quindi offerte alla parte centrale del sistema cognitivo e costituiscono le componenti prime della struttura del pensiero. I moduli in quanto sistemi di analisi dellinput hanno cinque sostanziali caratteristiche: J.A. Fodor, La mente modulare, Il Mulino, Bologna, 1999

6 Sono strutture altamente specializzate che possono analizzare tipi di input molto particolari e differenziati da modulo a modulo; un modulo che, per esempio, serva a individuare il soggetto in una frase udita non può svolgere un altro tipo di compito. Durante il loro funzionamento non possono avere accesso né in generale alla rappresentazione delle conoscenze dellindividuo, memorizzata a lungo termine, né ad informazioni comunque provenienti da altre parti del sistema cognitivo dellindividuo, ed è questo che consente la loro velocità di funzionamento. J.A. Fodor, La mente modulare, Il Mulino, Bologna, 1999


Scaricare ppt "La programmazione didattica, in termini generali, può essere organizzata o secondo una prospettiva seriale che segue le linee della logica disciplinare."

Presentazioni simili


Annunci Google