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Gli step della pianificazione strategica
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Flow chart logica della pianificazione strategica
POSIZIONAMENTO Che cosa dire, a chi dirlo STRATEGIA DI COMUNICAZIONE STRATEGIA CREATIVA Come dirlo STRATEGIA MEDIA Dove dirlo TEMPORIZZAZIONE Quando, quante volte, per quanto tempo VERIFICA DI RISULTATI Che cosa è successo
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La fase di posizionamento
Questa fase richiede un’analisi del mercato al fine di individuarne l’andamento, l’importanza dei canali distributivi, l’importanza delle attività promozionali, le quote di mercato delle principali marche, i livelli di prezzo. DATI DURI Ma per la comprensione delle logiche di consumo, e per tarare in maniera corretta la strategia di comunicazione, sarebbe anche necessario poter disporre di atteggiamenti e opinioni nei confronti delle marche, aspettative e motivazioni mutuati da RICERCHE MOTIVAZIONALI DI BASE INTEGRATE (RMBI). Bisogna capire come è fatto il mercato, quali segmenti di mercato offrono possibilità di profitto.
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La fase di posizionamento
Sinottica Ricerca Psicografica Consumatore Logiche di consumo Ricerche motivazionali di base integrate (aspettative, motivazioni, vissuto) Dati panel consumer o ricerche ad hoc (dati mercato, dati Consumatore)
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La fase di pianificazione
Una volta individuato il “che cosa dire” – la strategia di comunicazione – e l’”a chi dirlo” – cioè il target group – di quest’ultimo, è necessario esplorare la fruizione dei mezzi e dei veicoli al fine di individuare il media mix ottimale per raggiungerlo. POSIZIONAMENTO STRATEGIA CREATIVA TARGET GROUP SCELTA DEI MEZZI SCELTA DEI VEICOLI COSTRUZIONE E VALUTAZIONE TEMPORIZZAZIONE
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Verifica dei risultati Controllo correttezza
La fase di controllo A mano a mano che gli spot/annunci vengono trasmessi o pubblicati, vengono redatti dei consuntivi in modo da sapere quanto spazio o investimento è stato fino a quel momento speso, presso quali concessionari, su quali veicoli. Prenotazione spazi Stesura calendari Gestione economica Verifica dei risultati Controllo correttezza messa in onda
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SINOTTICA Sinottica è la maggiore ricerca psicografica esistente.
Due indagini annuali di casi, dati in consolidato di casi. Variabili rilevate: valori, atteggiamenti, orientamenti, comportamenti, fruizione dei mezzi, consumi e fruizione di beni e servizi per un totale di circa informazioni per individuo. Definizione di stilistiche, una generale (stili di vita) e stilistiche settoriali per abbigliamento, alimentazione, cosmesi, salute e cura di sé, tempo libero, gestione casa, esposizione ai mezzi, amministrazione e finanza, uso dell’automobile, comportamento d’acquisto.
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