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PubblicatoAndreina Smith Modificato 11 anni fa
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CALARCO FRANCESCO
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critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare
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DIFENDERSI DALLE CRITICHE MANIPOLATIVE Per difendersi occorre: Accorgersi che siamo in presenza di una critica manipolativa Capire perché una critica è manipolativa Fattore X Strategie di difesa
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IMPARARE A RICONOSCERE LE CRITICHE MANIPOLATIVE Riconoscere le caratteristiche delle critiche manipolative: La critica viene rivolta alla persona nel suo insieme invece che ad un suo singolo comportamento Risvegliare senza giusta motivazione idee negative o distorte che una persona ha di sé Generalizzare in modo errato Il primo passo fondamentale è capire di essere in presenza di una critica manipolativa, in quanto molte volte non ci difendiamo perché crediamo di essere in presenza di critiche pesanti ma costruttive.
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IMPARARE A RICONOSCERE LE CRITICHE MANIPOLATIVE Deduzioni arbitrarie Usi improprio di avverbi qualitativi o quantitativi Ostacolare o interrompere i tentativi di difesa Ingigantire gli errori
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CAPIRE PERCHÉ UNA CRITICA È MANIPOLATIVA Se non capiamo come ci vengono rivolte le critiche manipolative abbiamo poche probabilità di difenderci
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Spesso non riusciamo a difenderci anche se: Abbiamo capito di essere in presenza di una critica manipolativa Abbiamo capito perché è manipolativa Abbiamo le abilità per difenderci Non esiste un solo fattore X. Tra i più frequenti: se rispondo male o non sono sempre disponibile verrò abbandonato e ciò è terribile non posso reagire una particolare emozione può interferire in modo significativo rendendoci poco lucidi o bloccati nel tentativo di rispondere
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Strategie di difesa UNA VOLTA CHE ABBIAMO CAPITO DI ESSERE DI FRONTE AD UNA CRITICA MANIPOLATIVA E, NE SIAMO CERTI, AVENDO INDIVIDUATO IL FATTORE X POSSIAMO METTERE IN ATTO DELLE STRATEGIE DI DIFESA : PERSISTENZA ANNEBBIAMENTO AMMETTERE I PROPRI ERRORI INCHIESTA NEGATIVA EVIDENZIARE GLI ERRORI LOGICI SUDDIVIDERE LA CRITICA IN PIU CRITICHE DISCRIMINAZIONE SELETTIVA DISARMO DELLAGGRESSIVITA
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SAPER DIRE NO Alternativa valida allaccettazione passiva o allaggressione Espressione di gratitudine Informazione onesta
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Dire no per dire si Senza spiegazioni
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Quando laltro formula richieste assillanti
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Strategia del disco rotto Scegliere una frase breve e reiterarla senza cambiare le parole in modo calmo e rilassato non temere il silenzio persistere ad ogni richiesta fino a fare desistere linterlocutore
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SAPER CRITICARE
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CRITICHE INADEGUATE
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TIPI DI CRITICHE E rivolta alla persona, che è etichettata negativamente E rivolta alla prestazione o ai comportamenti della persona E imprecisa E precisa Mira a colpevolizzare la persona Mira a migliorare la prestazione o i comportamenti della persona Tende a chiudere il dialogoMantiene aperto il dialogo
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(3) LA CRITICA MANIPOLATIVA differenza È più diretta ed aggressiva È viscida e pacata In comune Si esprime con
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LA CRITICA ASSERTIVA
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SAPER RISPONDERE ALLE CRITICHE Ascolto attivo Richiesta di specificare gli elementi di divergenza Discuterli Procedura precedente Ignorare le fallacie logiche
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Quando laltro non mantiene limpegno preso
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STRATEGIA Eravamo daccordo che.. Hai trovato difficoltà? Posso aiutarti?
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Quando si riceve una critica fondata Ciclo della coercizione Perdere lautostima Rinforzare lo stile aggressivo dellaltro
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Vedo che ho commesso molti errori E vero che ho difficoltà a ……. Asserzione negativa Mi piacerebbe migliorare il mio……….. Grazie di avermi fatto notare……….. Mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni
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Ciclo della coercizione Sentirsi come un imputato Quando si riceve una critica immotivata ed aggressiva
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Inchiesta negativa
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Quando laltro vuole affrontare argomenti che non si è disposti a trattare
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Tecnica dello smoking
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Formulare complimenti Privilegiare gli apprezzamenti sulle critiche e gratificarci a vicenda con sincerità migliora la qualità della vita
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Differenti tipi di complimenti Da chi ha potere Con frasi stereotipate e attenzione sfuggente
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Complimento assertivo
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Accettare complimenti
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