La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare."— Transcript della presentazione:

1

2 CALARCO FRANCESCO

3 critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare

4 DIFENDERSI DALLE CRITICHE MANIPOLATIVE Per difendersi occorre: Accorgersi che siamo in presenza di una critica manipolativa Capire perché una critica è manipolativa Fattore X Strategie di difesa

5 IMPARARE A RICONOSCERE LE CRITICHE MANIPOLATIVE Riconoscere le caratteristiche delle critiche manipolative: La critica viene rivolta alla persona nel suo insieme invece che ad un suo singolo comportamento Risvegliare senza giusta motivazione idee negative o distorte che una persona ha di sé Generalizzare in modo errato Il primo passo fondamentale è capire di essere in presenza di una critica manipolativa, in quanto molte volte non ci difendiamo perché crediamo di essere in presenza di critiche pesanti ma costruttive.

6 IMPARARE A RICONOSCERE LE CRITICHE MANIPOLATIVE Deduzioni arbitrarie Usi improprio di avverbi qualitativi o quantitativi Ostacolare o interrompere i tentativi di difesa Ingigantire gli errori

7 CAPIRE PERCHÉ UNA CRITICA È MANIPOLATIVA Se non capiamo come ci vengono rivolte le critiche manipolative abbiamo poche probabilità di difenderci

8 Spesso non riusciamo a difenderci anche se: Abbiamo capito di essere in presenza di una critica manipolativa Abbiamo capito perché è manipolativa Abbiamo le abilità per difenderci Non esiste un solo fattore X. Tra i più frequenti: se rispondo male o non sono sempre disponibile verrò abbandonato e ciò è terribile non posso reagire una particolare emozione può interferire in modo significativo rendendoci poco lucidi o bloccati nel tentativo di rispondere

9 Strategie di difesa UNA VOLTA CHE ABBIAMO CAPITO DI ESSERE DI FRONTE AD UNA CRITICA MANIPOLATIVA E, NE SIAMO CERTI, AVENDO INDIVIDUATO IL FATTORE X POSSIAMO METTERE IN ATTO DELLE STRATEGIE DI DIFESA : PERSISTENZA ANNEBBIAMENTO AMMETTERE I PROPRI ERRORI INCHIESTA NEGATIVA EVIDENZIARE GLI ERRORI LOGICI SUDDIVIDERE LA CRITICA IN PIU CRITICHE DISCRIMINAZIONE SELETTIVA DISARMO DELLAGGRESSIVITA

10 SAPER DIRE NO Alternativa valida allaccettazione passiva o allaggressione Espressione di gratitudine Informazione onesta

11 Dire no per dire si Senza spiegazioni

12 Quando laltro formula richieste assillanti

13 Strategia del disco rotto Scegliere una frase breve e reiterarla senza cambiare le parole in modo calmo e rilassato non temere il silenzio persistere ad ogni richiesta fino a fare desistere linterlocutore

14 SAPER CRITICARE

15 CRITICHE INADEGUATE

16 TIPI DI CRITICHE E rivolta alla persona, che è etichettata negativamente E rivolta alla prestazione o ai comportamenti della persona E imprecisa E precisa Mira a colpevolizzare la persona Mira a migliorare la prestazione o i comportamenti della persona Tende a chiudere il dialogoMantiene aperto il dialogo

17 (3) LA CRITICA MANIPOLATIVA differenza È più diretta ed aggressiva È viscida e pacata In comune Si esprime con

18 LA CRITICA ASSERTIVA

19 SAPER RISPONDERE ALLE CRITICHE Ascolto attivo Richiesta di specificare gli elementi di divergenza Discuterli Procedura precedente Ignorare le fallacie logiche

20

21

22

23

24 Quando laltro non mantiene limpegno preso

25 STRATEGIA Eravamo daccordo che.. Hai trovato difficoltà? Posso aiutarti?

26 Quando si riceve una critica fondata Ciclo della coercizione Perdere lautostima Rinforzare lo stile aggressivo dellaltro

27 Vedo che ho commesso molti errori E vero che ho difficoltà a ……. Asserzione negativa Mi piacerebbe migliorare il mio……….. Grazie di avermi fatto notare……….. Mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni

28 Ciclo della coercizione Sentirsi come un imputato Quando si riceve una critica immotivata ed aggressiva

29 Inchiesta negativa

30 Quando laltro vuole affrontare argomenti che non si è disposti a trattare

31 Tecnica dello smoking

32 Formulare complimenti Privilegiare gli apprezzamenti sulle critiche e gratificarci a vicenda con sincerità migliora la qualità della vita

33 Differenti tipi di complimenti Da chi ha potere Con frasi stereotipate e attenzione sfuggente

34 Complimento assertivo

35 Accettare complimenti


Scaricare ppt "CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare."

Presentazioni simili


Annunci Google