Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAndreina Smith Modificato 10 anni fa
2
CALARCO FRANCESCO
3
critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare
4
DIFENDERSI DALLE CRITICHE MANIPOLATIVE Per difendersi occorre: Accorgersi che siamo in presenza di una critica manipolativa Capire perché una critica è manipolativa Fattore X Strategie di difesa
5
IMPARARE A RICONOSCERE LE CRITICHE MANIPOLATIVE Riconoscere le caratteristiche delle critiche manipolative: La critica viene rivolta alla persona nel suo insieme invece che ad un suo singolo comportamento Risvegliare senza giusta motivazione idee negative o distorte che una persona ha di sé Generalizzare in modo errato Il primo passo fondamentale è capire di essere in presenza di una critica manipolativa, in quanto molte volte non ci difendiamo perché crediamo di essere in presenza di critiche pesanti ma costruttive.
6
IMPARARE A RICONOSCERE LE CRITICHE MANIPOLATIVE Deduzioni arbitrarie Usi improprio di avverbi qualitativi o quantitativi Ostacolare o interrompere i tentativi di difesa Ingigantire gli errori
7
CAPIRE PERCHÉ UNA CRITICA È MANIPOLATIVA Se non capiamo come ci vengono rivolte le critiche manipolative abbiamo poche probabilità di difenderci
8
Spesso non riusciamo a difenderci anche se: Abbiamo capito di essere in presenza di una critica manipolativa Abbiamo capito perché è manipolativa Abbiamo le abilità per difenderci Non esiste un solo fattore X. Tra i più frequenti: se rispondo male o non sono sempre disponibile verrò abbandonato e ciò è terribile non posso reagire una particolare emozione può interferire in modo significativo rendendoci poco lucidi o bloccati nel tentativo di rispondere
9
Strategie di difesa UNA VOLTA CHE ABBIAMO CAPITO DI ESSERE DI FRONTE AD UNA CRITICA MANIPOLATIVA E, NE SIAMO CERTI, AVENDO INDIVIDUATO IL FATTORE X POSSIAMO METTERE IN ATTO DELLE STRATEGIE DI DIFESA : PERSISTENZA ANNEBBIAMENTO AMMETTERE I PROPRI ERRORI INCHIESTA NEGATIVA EVIDENZIARE GLI ERRORI LOGICI SUDDIVIDERE LA CRITICA IN PIU CRITICHE DISCRIMINAZIONE SELETTIVA DISARMO DELLAGGRESSIVITA
10
SAPER DIRE NO Alternativa valida allaccettazione passiva o allaggressione Espressione di gratitudine Informazione onesta
11
Dire no per dire si Senza spiegazioni
12
Quando laltro formula richieste assillanti
13
Strategia del disco rotto Scegliere una frase breve e reiterarla senza cambiare le parole in modo calmo e rilassato non temere il silenzio persistere ad ogni richiesta fino a fare desistere linterlocutore
14
SAPER CRITICARE
15
CRITICHE INADEGUATE
16
TIPI DI CRITICHE E rivolta alla persona, che è etichettata negativamente E rivolta alla prestazione o ai comportamenti della persona E imprecisa E precisa Mira a colpevolizzare la persona Mira a migliorare la prestazione o i comportamenti della persona Tende a chiudere il dialogoMantiene aperto il dialogo
17
(3) LA CRITICA MANIPOLATIVA differenza È più diretta ed aggressiva È viscida e pacata In comune Si esprime con
18
LA CRITICA ASSERTIVA
19
SAPER RISPONDERE ALLE CRITICHE Ascolto attivo Richiesta di specificare gli elementi di divergenza Discuterli Procedura precedente Ignorare le fallacie logiche
24
Quando laltro non mantiene limpegno preso
25
STRATEGIA Eravamo daccordo che.. Hai trovato difficoltà? Posso aiutarti?
26
Quando si riceve una critica fondata Ciclo della coercizione Perdere lautostima Rinforzare lo stile aggressivo dellaltro
27
Vedo che ho commesso molti errori E vero che ho difficoltà a ……. Asserzione negativa Mi piacerebbe migliorare il mio……….. Grazie di avermi fatto notare……….. Mi dispiace, non era proprio nelle mie intenzioni
28
Ciclo della coercizione Sentirsi come un imputato Quando si riceve una critica immotivata ed aggressiva
29
Inchiesta negativa
30
Quando laltro vuole affrontare argomenti che non si è disposti a trattare
31
Tecnica dello smoking
32
Formulare complimenti Privilegiare gli apprezzamenti sulle critiche e gratificarci a vicenda con sincerità migliora la qualità della vita
33
Differenti tipi di complimenti Da chi ha potere Con frasi stereotipate e attenzione sfuggente
34
Complimento assertivo
35
Accettare complimenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.