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IL PENSIERO STRATEGICO

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Presentazione sul tema: "IL PENSIERO STRATEGICO"— Transcript della presentazione:

1 IL PENSIERO STRATEGICO

2 IL PENSIERO STRATEGICO   SERVE PER STRUTTURARE L'ESECUZIONE DI QUALSIASI TIPO DI ATTIVITA' ORIENTATA A RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO.   SITUAZIONE DESIDERATA AZIONI RISORSE SITUAZIONE INIZIALE

3 IL PENSIERO STRATEGICO
DEFINIZIONE DI OBIETTIVI E RISULTATI Gli OBIETTIVI sono l’anticipazione di situazioni, condizioni o eventi futuri. Hanno un significato per la persona impegnata a raggiungerli. Il RISULTATO comprende tanto gli obiettivi raggiunti quanto gli effetti voluti e non voluti che ne derivano. Obiettivi e risultati organizzano e indirizzano i pensieri e le azioni delle persone.

4 IL PENSIERO STRATEGICO
Distinguiamo tra obiettivi: Gli Obiettivi funzionali, che si riferiscono alla funzione ed al ruolo nell’ambito dell’organizzazione; Obiettivi personali, che riguardano le situazioni e gli eventi desiderabili nello sviluppo personale e professionale.

5 IL PENSIERO STRATEGICO
si basa su tre componenti tra loro dipendenti: la situazione iniziale, non piu' gradita, che deve essere modificata la situazione desiderata che deve essere raggiunta in futuro i mezzi ( risorse ) e le azioni ( passi e attivita') con cui raggiungere l'obiettivo

6 IL PENSIERO STRATEGICO
per fissare e concordare gli obiettivi bisogna prima considerare e valutare la situazione iniziale, poi definire l'obiettivo da raggiungere e, infine definire i mezzi e le risorse necessari per raggiungerlo

7 IL PENSIERO STRATEGICO
per favorire il raggiungimento degli obiettivi e per semplificarne la comprensione tra tutti i membri di un gruppo vi sono sette regole: 1.          formulazione positiva chiediamoci "che cosa vogliamo ottenere" (visione proattiva) e non "cosa vogliamo evitare" (visione reattiva) 2.          formulazione semplice e precisa descriviamo l'obiettivo in modo chiaro ed univoco con la massima precisione possibile e, sempre se possibile, quantifichiamolo

8 IL PENSIERO STRATEGICO
3.        il contesto del raggiungimento determiniamo chi deve raggiungere l'obiettivo, quando, con chi, dove e, soprattutto, entro quanto tempo 4.        la dimostrazione del successo stabiliamo in che modo noi e gli altri possiamo riconoscere il raggiungimento dell'obiettivo 5.        le motivazioni sottostanti l'obiettivo identifichiamo lo scopo che e' alla base dell'obiettivo che vogliamo raggiungere

9 IL PENSIERO STRATEGICO
6.        gli effetti del raggiungimento valutiamo l'impatto sociale conseguente al raggiungimento dell'obiettivo (su chi va ad impattare il raggiungimento dell'obiettivo? con quali effetti?) VANTAGGI SVANTAGGI A B C D

10 IL PENSIERO STRATEGICO
7.        le condizioni accessorie per il raggiungimento dell'obiettivo limiti di spesa (materiale e personale), la tutela degli interessi di alcuni gruppi, le strategie esistenti nell'organizzazione, il mantenimento di buoni rapporti, l'assenza di effetti negativi su se stessi e sugli altri

11 IL PENSIERO STRATEGICO
DIMOSTRAZIONE RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVO SCOPO CONTESTO SITUAZIONE DESIDERATA FORMULAZIONE PRECISA EFFETTI DEL RAGGIUNGIMENTO FORMULAZIONE AFFERMATIVA CONDIZIONI ACCESSORIE

12 IL PENSIERO STRATEGICO
UN BUON OBIETTIVO, per essere considerato tale, deve avere le caratteristiche riassunte nell’acronimo S.M.A.R.T.

13 Simple – semplicità Measurable – misurabilità Achievable – raggiungibilità Realistic – realismo Time bounded – definizione temporale


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