La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roberto Chierici2 Si vogliono determinare: direzione, energia, velocita, carica elettrica, identita. Ogni interazione produce un evento diverso. Il rivelatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roberto Chierici2 Si vogliono determinare: direzione, energia, velocita, carica elettrica, identita. Ogni interazione produce un evento diverso. Il rivelatore."— Transcript della presentazione:

1

2 Roberto Chierici2 Si vogliono determinare: direzione, energia, velocita, carica elettrica, identita. Ogni interazione produce un evento diverso. Il rivelatore deve essere in grado di registrarli come una macchina fotografica velocissima. Milioni di eventi danno comportamenti medi significativi Gli esperimenti sugli acceleratori Tracciatori: misura delle traiettorie delle particelle cariche (leggeri, le particelle devono procedere indisturbate) Calorimetri: misura dellenergia depositata (densi, devono fermare le particelle) Camere a muoni: misurano cio che e in grado di uscire dal rivelatore (i muoni sono le uniche particelle conosciute in grado di fare cio) Campo magnetico per deflettere le particelle cariche che vi passano

3 Roberto Chierici3 Oggetti di straordinaria complessita 15 metri 23 milioni di elementi rivelanti al silicio in mezzo metro quadro 80000 cristalli del calorimetro pesanti come 25 elefanti e mantenuti da una struttura in fibra di carbonio spessa mezzo millimetro 98% metallo ! Il piu grande magnete mai costruito: campo 100000 volte quello terrestre. Lenergia nel magnete potrebbe fondere 18 t. di oro massiccio 300 metri Peso: 12500 t. 30% in piu della Torre Eiffel Durante un secondo di presa dati in CMS, viene registrato un volume di dati pari a 10000 enciclopedie britanniche. La mole di dati maneggiata da CMS in tempo reale equivale a tutto il traffico mondiale istantaneo di telefonia.

4 Roberto Chierici4 Collaborazioni davvero internazionali


Scaricare ppt "Roberto Chierici2 Si vogliono determinare: direzione, energia, velocita, carica elettrica, identita. Ogni interazione produce un evento diverso. Il rivelatore."

Presentazioni simili


Annunci Google