Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoModesto De martino Modificato 11 anni fa
1
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria CALABRIA, QUALE FUTURO? Mercato e Lavoro oggi
2
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria CALABRIA, QUALE FUTURO? Mercato e Lavoro oggi LAUREA E LAVORO: UNA MISSION IMPOSSIBLE?
3
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria LA VERITA E NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA?
4
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria LAVORO: TRA IL REALE E LIMMAGINARIO NON SEMPRE LA COSA PIU EVIDENTE E ANCHE LA PIU VERA
5
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria Dopo il diploma di scuola superiore conviene proseguire gli studi oppure è meglio cercare subito lavoro? Se si decide di andare all'università, quali sono i corsi più affollati, quali presentano le maggiori difficoltà, quali consentono di trovare più facilmente lavoro?
6
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria Laurea: serve davvero per trovare un lavoro?
7
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria Università e lavoro: orientarsi con la statistica La prima parte prende in considerazione il percorso degli studenti dal momento dell'immatricolazione a quello della laurea: numero di matricole, tipo di corso scelto, tasso di abbandono, studenti fuori corso. Un focus illustra la riforma universitaria e l'opinione che di essa hanno gli studenti. ISTAT 2006
8
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria Università e lavoro: orientarsi con la statistica La seconda parte pone l'accento sui percorsi post-laurea: l'influenza che ha il titolo di studio sul tipo di lavoro trovato, la coerenza tra laurea e occupazione svolta, gli aspetti del lavoro che soddisfano di più, il reddito medio e il tipo di contratto. Nel focus è approfondita l'analisi dei tassi di attività, di occupazione e di disoccupazione. ISTAT 2006
9
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria Dai dati presentati nella pubblicazione risulta con chiarezza che: 1. la laurea serve; infatti la quota di occupati fra i giovani laureati, superate le difficoltà iniziali, è maggiore che fra i non laureati; 2. non tutte le lauree sono uguali dal punto di vista dell'inserimento lavorativo; 3. non tutti i corsi universitari presentano le stesse difficoltà, e comunque nessuno va preso con leggerezza. ISTAT 2006
10
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria BASTA QUESTO PER RISOLVERE IL PROBLEMA O CE IL BISOGNO DI TROVARE ALTRI ANTIDOTI E DI PERCORRERE ALTRE STRADE? IL CASO CALABRESE
11
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria LA CALABRIA PRIMA & DOPO Negli anni 50 la Calabria esprimeva il più alto tasso di analfebeti Tra le regione più arretrate dItalia Nel 2001 la Calabria è la terza regione dItalia con il più alto tasso di laureati Tra le regione più arretrate dItalia
12
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I LAUREATI CALABRESI NON HANNO INCISO NE SULLO SVILUPPO ECONOMICO DELLA REGIONE NE SULLO SVILUPPO SOCIALE DELLA REGIONE UNA STRADA SENZA VIA DUSCITA?
13
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI TRA LAUREA E LAVORO
14
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA Mi è capitato di leggere una lettera di un ragazzo che è stata pubblicata su L'Arena nella quale in sintesi sparava a zero sull'Università sostenendo che i prof. sono dei fannulloni, le strutture pessime e l'unica preoccupazione resta quella di attirare ogni anno un numero crescente di matricole senza avvisare questi "ignari studenti" delle reali possibilità di lavoro e opportunità che li aspettano post-lauream. Il ragazzo si lamentava del fatto che la laurea è un "inutile spreco di soldi" per inseguire un obiettivo senza senso,la laurea, attraverso un percorso e una vita di studio"stressante" e ottenere spesso un voto "ingiusto". Uno spreco di soldi per le famiglie dal momento che alla fine la laurea non ti fa effettivamente trovare lavoro automaticamente una volta raggiunta. Lascio perdere volutamente i commenti di spregio sull'Università (che peraltro non condivido e che mi sembrano i soliti discorsi di aria fritta di chi si lamenta di tutto e tutti, a cui non va bene niente e che sputa nel piatto dove ha mangiato), sui professori e soprattutto quelli sulla vita di stress dello studente e sui voti ingiusti (perchè legati all'umore dei professori)...meglio così. Il problema è che al giorno d'oggi, diversamente da qualche decina d'anni fa, il titolo di studio (la laurea intendo) non ti garantisce di diritto l'occupazione. Magari una volta alla laurea arrivavano solo i benestanti e le famiglie meno fortunate o mandavano i figli a lavorare appena terminata la scuola dell'obbligo oppure facevano dei sacrifici perchè sapevano che con un pezzo di carta in mano, i loro figli avrebbero puntato con certezza a qualche posto di lavoro redditizio e sicuro.
15
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA Negli anni '60-'70 la laurea significava un lavoro sicuro. A pochi giorni dalla discussione della tesi si veniva contattati dalle aziende e l'accesso ad mondo del lavoro era praticamente immediato. Negli anni '80 e ancora di più nei '90 l' associazione titolo universitario-lavoro sicuro subito non valeva già più ma, nonostante questo, si faceva fatica a credere che un laureato non trovasse più un'occupazione subito. Oggi ci si comincia a credere.
16
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA I laureati sono tantissimi, attualmente molti di più di quelli che riesce ad assorbire il mondo del lavoro, ed il loro ingresso in azienda è sempre più lento, laborioso e faticoso nonostante i titoli di studio altisonanti e le specializzazioni prestigiose. Appurato che gli studi universitari non bastano,cosaltro si può fare? Qualunque cosa scegliate di fare non pensate mai che la laurea sia una bacchetta magica
17
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA La sempre più rapida evoluzione della società richiede un continuo adattamento del curriculum di studi, esigenza che è alla base delle riforme del sistema scolastico ed universitario, lobiettivo deve esser quello di far conoscere la "spendibilità" del proprio titolo di studio.
18
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA La riforma Universitaria: 3+2=? 3+2=7 …………… 3+2=0
19
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria I GIOVANI E LA LAUREA ORIENTAMENTO ORIENTAMENTO IN ENTRATA ORIENTAMENTO IN ITINERE ORIENTAMENTO IN USCITA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.