Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Università degli Studi di Cagliari
Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Gest. dei Serv. Turistici Economia del turismo Prof.ssa Carla Massidda Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
2
Sezione 16 La macroeconomia del turismo
Argomenti Le grandezze macroeconomiche del turismo Il circuito turistico nazionale Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
3
16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
L’impatto macroeconomico di una qualsiasi attività produttiva fa riferimento alle seguenti quattro grandezze: PIL Tasso di disoccupazione Saldo della BPC Tasso di inflazione Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
4
16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Valutare le performance macroeconomiche del turismo significa, quindi, valutarne contemporaneamente il contributo in termini di: formazione del reddito nazionale occupazione equilibrio dei conti con l’estero andamento del livello dei prezzi Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
5
16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Per fare ciò è necessario analizzare le seguenti tre categorie di consumi turistici: Consumi degli stranieri in Italia Consumo degli italiani in Italia Consumi degli italiani all’estero Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
6
16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
7
16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
8
16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
9
16.2 Il circuito turistico nazionale
La determinazione degli effetti esercitati dalla spesa turistica sul sistema economico in termini di produzione e occupazione considera tre effetti: effetti diretti effetti indiretti effetti indotti Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
10
16.2 Il circuito turistico nazionale
Sono effetti che si producono secondo il seguente schema: Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
11
16.2 Il circuito turistico nazionale
Come ormai abbiamo capito, la determinazione di tali effetti non è immediata e richiede l’applicazione di modelli Gli effetti diretti sono i più “semplici” da quantificare Gli effetti indotti sono quelli che presentano il maggior grado di aleatorietà Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
12
16.2 Il circuito turistico nazionale
I modelli utili a questo scopo e che costituiscono oggetto della nostra analisi sono: Il modello del moltiplicatore keynesiano Il modello input/output Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
13
16.2 Il circuito turistico nazionale
Le successive tabelle mostrano alcuni dati su valore aggiunto e occupazione che sono riconducibili agli effetti diretti e indiretti Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
14
16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
15
16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
16
16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.