La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Cagliari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Cagliari"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Cagliari
Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Gest. dei Serv. Turistici Economia del turismo Prof.ssa Carla Massidda Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

2 Sezione 16 La macroeconomia del turismo
Argomenti Le grandezze macroeconomiche del turismo Il circuito turistico nazionale Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

3 16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
L’impatto macroeconomico di una qualsiasi attività produttiva fa riferimento alle seguenti quattro grandezze: PIL Tasso di disoccupazione Saldo della BPC Tasso di inflazione Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

4 16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Valutare le performance macroeconomiche del turismo significa, quindi, valutarne contemporaneamente il contributo in termini di: formazione del reddito nazionale occupazione equilibrio dei conti con l’estero andamento del livello dei prezzi Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

5 16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Per fare ciò è necessario analizzare le seguenti tre categorie di consumi turistici: Consumi degli stranieri in Italia Consumo degli italiani in Italia Consumi degli italiani all’estero Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

6 16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

7 16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

8 16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

9 16.2 Il circuito turistico nazionale
La determinazione degli effetti esercitati dalla spesa turistica sul sistema economico in termini di produzione e occupazione considera tre effetti: effetti diretti effetti indiretti effetti indotti Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

10 16.2 Il circuito turistico nazionale
Sono effetti che si producono secondo il seguente schema: Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

11 16.2 Il circuito turistico nazionale
Come ormai abbiamo capito, la determinazione di tali effetti non è immediata e richiede l’applicazione di modelli Gli effetti diretti sono i più “semplici” da quantificare Gli effetti indotti sono quelli che presentano il maggior grado di aleatorietà Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

12 16.2 Il circuito turistico nazionale
I modelli utili a questo scopo e che costituiscono oggetto della nostra analisi sono: Il modello del moltiplicatore keynesiano Il modello input/output Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

13 16.2 Il circuito turistico nazionale
Le successive tabelle mostrano alcuni dati su valore aggiunto e occupazione che sono riconducibili agli effetti diretti e indiretti Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

14 16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

15 16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda

16 16.1 Le grandezze macroeconomiche del turismo
Economia del Turismo – Prof..ssa Carla Massidda


Scaricare ppt "Università degli Studi di Cagliari"

Presentazioni simili


Annunci Google