Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBiaggio Nobile Modificato 10 anni fa
1
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o il trattamento di una condizione patologica o di un fattore di rischio per la salute o per le indicazioni delluso di uno strumento diagnostico.
2
2 ASL Viterbo: Consensus Conference Consensus conference cliniche Consensus conference di sanità pubblica
3
3 ASL Viterbo: Consensus Conference una Linea Guida rappresenta il risultato di un percorso metodologico che integra gli elementi derivati dalle evidenze scientifiche disponibili filtrati attraverso lopinione e la discussione di esperti della comunità medico-scientifica
4
4 ASL Viterbo: Consensus Conference E importante chiedersi, prima di intraprendere la preparazione di Linee Guida, se ne esistano già di disponibili e quale sia la forza delle loro raccomandazioni. Se esistono già Linee Guida validate esse non devono essere reinventate: è la loro applicabilità che va verificata. Se esistono specificità e problemi locali, le Linee Guida devono essere adattate alle peculiarità delle situazioni.
5
5 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro: 1.Nel campo delleducazione alla salute vi sono grandi differenze di impostazione, di metodologia, di obiettivi, di tecniche, di strategie,di atteggiamenti, di linguaggi, ovvero una grande variabilità degli interventi realizzati e un alto grado di incertezza metodologica.
6
6 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro: 2. Per favorire la comunicazione ed il confronto tra operatori portatori di esperienze, di prospettive, di conoscenze e metodologie differenti si è scelto un metodo di lavoro di gruppo basato sulla formulazione di quesiti (domande) e non sul confronto tra posizioni e saperi precostituiti.
7
7 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro: 3. Va previsto un confronto tra un pubblico potenzialmente interessato al problema, operatori sanitari, utenti associati, dirigenza, direzione strategica e un panel di esperti.
8
8 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro: 4. Va posta attenzione alle risorse, ai costi, ai rischi, ai benefici, allefficienza ed allefficacia
9
9 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro: 5. Le raccomandazioni formulate non considereranno solo gli aspetti correlati alla varie professionalità ma anche il punto di vista degli amministratori locali, della scuola, degli utenti e delle loro associazioni.
10
10 ASL Viterbo: Consensus Conference La consensus conference dellAzienda ASL di Viterbo sulla Educazione alla salute ha fatto riferimento alle seguenti ipotesi di lavoro 6. Obiettivo è quello di definire, validare ed adottare linee guida aziendali, metologico-organizzative, per la progettazione, validazione, realizzazione e valutazione degli interventi di Educazione alla Salute.
11
11 ASL Viterbo: Consensus Conference BUDGET 2001 GRUPPO DI LAVORO VALIDAZIONE DOMANDE
12
12 ASL Viterbo: Consensus Conference stesura di linee guida metodologico organizzative da validare in una conferenza finale che si terrà nei primi mesi del 2003
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.