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PubblicatoLeopoldo Colucci Modificato 11 anni fa
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Le emozioni: una base di lavoro per la prevenzione e la salute
II Conferenza aziendale Educazione alla salute Dr.ssa Anna Rita Giaccone Direttore SERT ASL Viterbo Giovedì 24 febbraio 2005 Hotel Piccola Opera Vitorchiano
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Il sistema di gratificazione
Il piacere: Insieme di sensazioni conseguenti all’appagamento di bisogni come fame, sete, sesso, necessari alla sopravvivenza e conservazione della specie Elemento indispensabile per la vita e l’evoluzione dell’uomo e degli altri vertebrati Il raggiungimento di queste finalità è garantito dal sistema di gratificazione cerebrale
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Il sistema limbico e le emozioni
La gratificazione e la motivazione sono controllati dal sistema limbico: Insieme di aree cerebrali (corteccia prefrontale, ippocampo, ipotalamo e talamo con i nuclei abenula,amigdala e accumbens) implicate nella genesi delle emozioni e nei processi di apprendimento e della memoria Attraverso i neurotrasmettitori della dopamina e degli oppiodi
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Le emozioni e il comportamento
Il sistema dopaminergico sembra controllare la spinta motivazionale per la ricerca dello stimolo gratificante Il sistema oppiode sembra mediare i processi di gratificazione Le sostanze d’abuso provocano l’attivazione di questi sistemi ed i comportamenti correlati alla loro ricerca, approvvigionamento e consumo
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Le basi neurobiologiche del comportamento
Proprietà gratificanti, e le proprietà avversive degli stimoli sgradevoli, sono determinate soprattutto dall’attivazione del nucleo accumbens in relazione alla condizione del soggetto e alla sua passata esperienza (novità) Proprietà cognitivo-incentive soprattutto dall’amigdala e dalla corteccia prefrontale, Sembra che l’apprendimento incentivo (l’attenzione) sia controllato dall’amigdala Mentre la memoria, l’emotività, le capacità decisionali sono controllate dalla corteccia prefrontale
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Ipotesi dell’appiattimento emozionale alla base del consumo di sostanze
Il non adeguato riconoscimento nel bambino delle emozioni dovuto: ad educazione ambivalente ad incapacità individuale su base neurologica a mancanza di attenzione dei docenti lo porta a crescere con il bisogno di ricercare regolatori esterni delle proprie emozioni come le sostanze d’abuso
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Educazione alle emozioni
La sperimentazione di diversi progetti di educazione alle emozioni nei bambini delle scuole elementari e medie inferiori ha portato al miglioramento, dimostrato scientificamente, delle capacità di apprendimento e della memoria Aumento della stima di sé e promozione del benessere
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Percorso di educazione alla salute effettuato dal Ser.T
Centro Giovani Centro di Documentazione Centro d’Ascolto Scuole Attività informativa Droghe Alcool Tabagismo Alimentazione Affettività D.C.A. Educazione alle emozioni Formazione docenti Laboratori di ricerca Racconta giovani Attività formativa Attività di counselling C.I.C.
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Attività di educazione alla salute
Alunni contattati con programmi di prevenzione Percentuale di giovani >22 rivolti al SERT di VT3 Altri SERT VT/1,2,4 e 5 Anno n° 993 7,2 % 3,2 % Anno n°1.872 11,3 % 5,7 % Anno n°2.057 22,9 % 6,5 % Anno n°3.196 33,3 % 17,6 % Anno n°3.584 21,7 % 14,0 % Anno n°4.462 18,6 % 14,4 % Anno n°4.723 21,5 % 14,2 % Totale: n° Valore medio: 19,5 % ,2 %
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Arteterapia come recupero emozionale
L’arteterapia permette al tossicodipendente di entrare in contatto rapidamente con il proprio mondo interno determinando una presa di coscienza della propria frattura emozionale ed una possibilità di rimarginazione della stessa L’arteterapia aiuta il tossicodipendente a: individuare gestire modulare le emozioni
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Ho lasciato rubarmi l’infanzia. Com’ero piccolo allora;
ma il ricordo, anche se ancora oggi può farmi del male, so che ho la voglia di riscattarlo.
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