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PubblicatoJemma Speranza Modificato 10 anni fa
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1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital
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2 AIFI I principali indicatori dellevoluzione del mercato nel 2006
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3 AIFI Evoluzione dellattività di investimento
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4 AIFI Peso % dellammontare investito sul totale Europa
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5 AIFI Peso % dellammontare investito sul totale Europa (esclusi large & mega buy out)
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6 AIFI Peso % dellammontare investito sul totale Europa (esclusi large & mega buy out e early stage)
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7 AIFI Distribuzione degli investimenti 2006 per tipologia
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8 AIFI Distribuzione % del numero di investimenti di buy out per classe dimensionale
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9 AIFI Distribuzione % del numero di investimenti per classi di dipendenti delle aziende target
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10 AIFI Distribuzione % del numero di investimenti per classi di fatturato (Euro Mln) delle aziende target
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11 AIFI 2002-2006 Quota media acquisita58% Deal OriginationFamily & Private Area GeograficaNorth SettorePdt. Ind. (33%) - Beni di Cons. (23%) Dipendenti200 Fatturato (Anno di investimento - Mln)50 EV/Fatturato1,0 EV/Ebitda5,9 Ebitda Margin15% CAGR Fatturato (Anno Inv./ Anno Inv.–2)10% Profilo medio delle aziende target Fonte: Private Equity Monitor - PEM ®
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12 AIFI Evoluzione del Private Equity Monitor Index (PEM-I) Fonte: Private Equity Monitor - PEM ®
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13 AIFI Evoluzione dellattività di disinvestimento +95%
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14 AIFI Evoluzione della distribuzione % del numero di disinvestimenti per tipologia
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15 AIFI Lincidenza del Private Equity sul numero di IPO in Italia Fonte: Elaborazioni AIFI su dati Borsa Italiana
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16 AIFI Lincidenza delle società Venture Backed sul numero e la capitalizzazione dei titoli non finanziari e immobiliari di Borsa Italiana (29 giugno 2007) Blue Chip Star Standard Mercato Expandi Numero: 11,8% Capitalizzazione: 3,1% Numero: 34,2% Capitalizzazione: 36,1% Numero: 19,4% Capitalizzazione: 12,6% Numero: 22,7% Capitalizzazione: 42,9% Fonte: Elaborazioni AIFI su dati Borsa Italiana
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17 AIFI Quando ricorrere al Private Equity Riorganizzazione proprietaria Crescita dimensionale Ricambio generazionale Ristrutturazione delle aziende Sviluppo Tecnologico Internazionalizzazione Private Equity
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18 AIFI Limpatto economico del Private Equity in Italia
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19 AIFI Fatturato e numero di dipendenti complessivo delle società oggetto di investimento
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20 AIFI Stima del numero di posti di lavoro che verranno creati nelle società oggetto di investimento nel 2006 +19.112 +18.405 +37.517
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21 AIFI Il supporto del Private Equity al ricambio generazionale: origination del numero di operazioni di buy out (1998-2005) Fonte: Private Equity Monitor - PEM ®
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22 AIFI Il supporto del Private Equity allinternazionalizzazione: alcune storie italiane di successo Trevisan Cometal (Expansion: 1999 – IPO: 2003) Settore: Ingegneria impianti lavorazione alluminio Incremento presenza mercati esteri: Commessa General Contractor (Australia); Joint Venture (Cina) Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : da 80% a 95% Italmatch Chemicals (Buy out: 2000 – Secondary Buy out: 2004) Settore: Produzione e distribuzione derivati fosforo per applicazioni industriali Incremento presenza mercati esteri: 3 Joint Venture produttive (Cina) Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : da 58% a 63% Piquadro (Expansion: 2002 – Secondary Buy out: 2005) Settore: Produzione e commercializzazione articoli di pelletteria Incremento presenza mercati esteri: Joint Venture produttiva (Cina); apertura filiale (Spagna); apertura negozi monomarca (Francia, Spagna, Russia) Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : stabile
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23 AIFI Il supporto del Private Equity allinternazionalizzazione: alcune storie italiane di successo Seves (Buy out: 1997 – Secondary buy out: 2006) Settore: Produzione isolatori in vetro (per trasporto energia elettrica) e mattoni in vetro (per arredamento) Incremento presenza mercati esteri: Joint Venture (Cina); apertura stabilimento produttivo (Cina); 6 acquisizioni (Francia, Germania, Repubblica Ceca) Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : da 40% a 90% Bolzoni (Expansion: 2001 – IPO: 2006) Settore: Produzione attrezzature per la logistica Incremento presenza mercati esteri: 1 Joint Venture (Cina); apertura filiale (Benelux); 3 acquisizioni (Finlandia, Germania, USA) Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : EU ( da 9% a 15%); mondo (da 15% a 40%) Pompe Gabbioneta (Buy out: 2002 – Trade sale: 2005) Settore: Pompe centrifughe per industria petrolifera Incremento presenza mercati esteri: apertura divisione (Dubai); incremento numero agenti Variazione fatturato mercati esteri (% su totale fatturato) : da 30% a 80%
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24 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital
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