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PubblicatoAldo Beretta Modificato 10 anni fa
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Università degli Studi di Padova Facoltà di Economia Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Wikinomics & New Entrepreneurs Il caso ScuolaZoo Relatore Ch.mo Prof. Paolo Gubitta Controrelatore Ch.mo Prof. Romano Cappellari Laureando Paolo De Nadai Anno Accademico 2009-2010
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La wikinomics Old economy e new economy 1.0: Organizzazione rigida, gerarchica e controllo interno del sapere. New economy 2.0: Nasce dal basso, non crea nuove community, ma offre nuovi spazi e mezzi aggregativi, la rete diventa il luogo della partecipazione; I clienti finali passano da semplici consumer a collaboratori attivi del prodotto o servizio finale; Viene alimentata da milioni di utenti e realizza miliardi di dollari di capitalizzazione; 3,6 milioni di italiani (in crescita del 22,3%) hanno già internet sul telefonino e guardano ad uneconomia 3.0 sempre in linea. Burgess & Green, 2009 Li & Bernoff, 2008 Tapscott e Williams, 2008
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Wikinomics: il passaggio obbligato per media e old economy Primo step organizzativo dei players dominanti allarrivo della wikinomic: indifferenza da parte dei media e contrapposizione da parte delle aziende old economy cause milionarie di violazione di copyright Secondo step: La piattaforma di condivisione raggiunge una massa critica sufficiente e anche i media tradizionali si occupano dei servizi che offre e la consacrano come fenomeno; I media tradizionali, la cui raccolta pubblicitaria è in profonda crisi, consolidano così i competitor 2.0 e attirano ad essi l'attenzione di nuovi stakeholders altrimenti lontani dal fenomeno; Le aziende non social reagiscono cercando di creare proprie comunità 2.0 in contrapposizione con il concetto di esigenza di community che deve nascere dal basso e non dallalto; A seguito del boomerang d'immagine anche le società old economy che non si sono aperte alleconomia degli UGC arrivano così al concetto di wikinomics; Burgess & Green, 2009 Volgelstein, 2009 Wise & Malseed, 2007
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Risk Taking di unazienda 2.0 La partecipazione della brand experience che oggi i consumatori condividono in rete con un click sono la via imprescindibile per garantirsi la propria quota di mercato;.
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Brand reputation: Nulla funziona più veloce del passaparola, tranne che il passaparola elettronico; Passaggio obbligato, ma rivoluzionario: il marketing, la comunicazione corporate e lorganizzazione aziendale sono sempre stati top-down; La wikinomics può azzerare (in positivo o in negativo) in poche ore l'immagine e i valori di un brand costruiti con milioni di dollari di investimento tradizionale e anni di pianificazione; Il problema della moderazione degli UGC ha la seconda faccia della disaffezione degli utenti che vedono il loro contributo rifiutato. Li & Bernoff, 2008 Sheahan, 2009 Tapscott & Williams, 2008
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Case history: Nasce da un vuoto di mercato: soddisfare lesigenza degli studenti di avere uno spazio di partecipazione anche nella rete; la community della scuola, informale e diretta non è nata con ScuolaZoo, il portate si è solo posto come mezzo; La crescita, grazie ai media tradizionali, è stata dirompente: 162.000 accessi già il primo giorno, una consacrazione che di solito arriva solo dopo il traguardo di una massa critica sufficiente; Lo sviluppo gratuito per mezzo del supporto tech garantito inizialmente da Google; Carta stampata, televisione e cinema, in sinergia reciproca con ScuolaZoo, hanno accompagnato ogni tappa della vita aziendale, alimentando gratuitamente l brand; Un vuoto di mercato che non è stato coperto da altri competitor, la sua mission aziendale genera così 40 milioni di video visti allanno, ha 1.3 milioni di fan su Facebook che mediamente ad ogni accesso navigano sul sito per 7 minuti;
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Il modello di business interno: Difficoltà nella sostenibilità del progetto dalle sole reveneus online; Spinta dal basso, la brand loyalty sfocia nelle licenze del brand al di fuori della rete, nella quotidianità della vita reale: Cartorama, Malaguti, A-style, Mondadori, viaggi organizzati; Il successo di queste licenze e racchiuso nella loro dimensione UGC, seppur di natura off-line i prodotti e i servizi offerti alimentano i valori sottesi al brand online; Il modello di business esterno: Le aziende vogliono, devono aprirsi alla wikinomics. Ma spesso defocalizzarsi dal business e dallorganizzazione aziendale precedente non è una via percorribile con le sole HR interne; ScuolaZoo apre il proprio know how e i propri mezzi di guerilla marketing per società terze (Ministero dellIstruzione, Fiorucci, Gardaland, Red Bull..)
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