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PubblicatoRobertina Nardi Modificato 11 anni fa
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La comunicazione UE sui media regionali e locali Seminario giornalisti Friuli Venezia Giulia Trieste, 20 febbraio 2009 Matteo Fornara Rappresentanza a Milano della Commissione Europea Commissione Europea
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2 DUE QUESTIONI Cosa comunicare? Come comunicare?
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3 LA STORIA DELLUNIONE EUROPEA Storia breve: 50 anni (25 marzo 1957) Obiettivi fondanti: pace e prosperità Risultati concreti: molti –Pace e prosperità –Mercato interno –Libera circolazione (persone, merci, capitali vs servizi) –Euro –Riunificazione – allargamenti –… Presupposto: Valori UE (politici, economici, acquis communautaire in 31 settori)
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4 OGGI (E DOMANI): LE SFIDE Concorrenza internazionale Sicurezza (immigrazione) Energia e cambio climatico Reti, comunicazioni, trasporti Crescita economica e occupazione (strategia di Lisbona); la crisi
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5 OGGI (E DOMANI): LE SFIDE Ruolo dellUE nel mondo: –Pace –Sicurezza –Immigrazione –Sviluppo –Relazioni bilaterali (USA/ambiente; Russia/energia; Cina/concorrenza; Africa/sviluppo, ecc.)
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6 OGGI (E DOMANI): LE SFIDE Tratto comune: La dimensione europea è lunica in grado di affrontarle 27 Stati 500 milioni di persone
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7 GRANDE PROBLEMA Sfide epocali, Europa dimensione necessaria, ma… Domanda: Ci sono gli strumenti (politici, istituzionali, finanziari) per affrontarle? Necessità del coinvolgimento (a tutti i livelli) comunicazione
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8 POLITICHE UE: 31 capitoli Competenza esclusiva: Agricoltura e pesca Commercio Concorrenza
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9 INTERVENTI SOSTANZIALI Sviluppo regionale Formazione, educazione Infrastrutture Ricerca Energia, ambiente Sicurezza, giustizia, immigrazione
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10 COORDINAMENTO POLITICO Politiche sociali Politiche fiscali / economiche Politiche internazionali
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11 LE ISTITUZIONI Commissione europea –Custode dei Trattati –Promuove la legislazione –Gestisce i Trattati Consiglio –Rappresenta gli interessi degli Stati membri –Organo decisionale Parlamento europeo –Assemblea elettiva (suffragio universale dal 79; elezioni 7 giugno 2009) –Competenze limitate (budget, Commissione, codecisione, ecc.)
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12 I PROGRAMMI 2007-2013 975 miliardi di euro Fondi strutturali, politica regionale, coesione Agricoltura e sviluppo rurale Infrastrutture (reti transeuropee) Giovani Ricerca Energia e lotta al cambiamento climatico Immigrazione – cooperazione giudiziaria
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13 QUALCHE RISPOSTA RECENTE Energia: una politica europea (9 marzo 2007) –Obiettivi: riduzione emissioni CO2 del 20% entro il 2020, … Riforma Telecomunicazioni Giustizia, libertà, sicurezza Crescita economica e occupazione – Strategia di Lisbona: risorse umane, competenze, ricerca 7° FP ricerca
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14 QUALCHE RISPOSTA RECENTE Forte posizione comune nella crisi russo-georgiana Gestione della crisi finanziaria (cambi anche delle politiche, es. aiuti di Stato) Coincidenza con una Presidenza forte (Francia / Sarkozy)
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15 OGGI E DOMANI Strumenti: insufficienti – politico / istituzionali 2004-2007: costituzione e crisi istituzionale 12. 2007: firma nuovo Trattato 2008: ratifiche (Italia: allunanimità); NO irlandese …: entrata in vigore – finanziari 2005: compromesso sul bilancio 2007-2013 Budget vecchio (40% politica agricola)
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16 IL NUOVO TRATTATO DI LISBONA Contenuto: –Meno unanimità, meno veto metodo comunitario –Azione più efficace (lEuropa dei risultati) –Istituzioni adatte allUE dei 27 –Maggior coerenza esterna (Ruolo UE nel mondo) 2009: elezioni europee (giugno)
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17 LA NUOVA EUROPA Europa dei risultati (per i cittadini): –Energia, protezione civile, salute pubblica –Carta dei diritti fondamentali vincolante –Lotta alla criminalità organizzata –Regole sullasilo politico, cooperazione giudiziaria –Lotta al terrorismo, prevenzione criminalità –Gestione delle crisi
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18 LA COMUNICAZIONE EUROPEA Alcune constatazioni: Scarso senso di appartenenza (la cittadinanza europea) Assenza di un campo politico europeo (istituzioni; media) Temi ostici, tecnici (e poco glamour) Demagogia
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19 I TESTI Ottobre 2005 - Piano D : democrazia, dialogo, dibattito Febbraio 2006 - Libro Bianco sulla Comunicazione UE Settembre 2007 - Communicating Europe in partnership
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20 2005: NUOVO APPROCCIO Piano D : democrazia, dialogo, dibattito Principi strategici: – ascolto dei cittadini –Comunicare politiche e programmi – GO LOCAL
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21 2009: PRIORITA COMUNICAZIONE Energia e cambiamenti climatici Crescita economica e occupazione (anche in relazione alla crisi) LUE nel mondo Giustizia libertà sicurezza (immigrazione) Flessicurezza Elezioni europee giugno
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22 AZIONI Allinterno della Commissione: – DG Comunicazione – Servizio portavoce – Rappresentanze negli Stati membri – Presenza dei Commissari – Formazione dei funzionari
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23 AZIONI Allesterno: –Altre istituzioni UE –Altri livelli (governi nazionali, amministrazioni regionali e locali). Es. creazione spazi pubblici europei –Scuole, Università –Società civile. Es. Forum europeo, Youth Forum, ecc… –Media
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24 LE RAPPRESENTANZE In ogni Stato UE (due uffici in Italia, Roma e Milano) –media regionali e locali –adattare i messaggi –valutare limpatto dei messaggi –analisi opinione pubblica locale – feedback alla Commissione
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25 LE RETI Europe Direct (39 in Italia) –Informazione al cittadino –Host structure: amministrazione locale –In rinnovo per il periodo 2009-12 Team Europe (93 membri in Italia)
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26 METODI Pubblicazioni sui temi prioritari Decentralizzazione Traduzione in tutte le lingue Linea telefonica gratuita ED Target prioritari (es: scuole) Società civile Formazione dei giornalisti
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27 STRUMENTI Cooperazione TV/radio Europe by Satellite Sito Europa Pubblicazioni …
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28 UN ESEMPIO DI GO LOCAL MILANO Riconoscere (finalmente) il giornale locale – i media locali – locale un protagonista nella formazione dellopinione pubblica Nord Italia: rapporto di 4 a 1 rispetto ai grandi giornali nazionali; ma a Bruxelles si pensa che basti soddisfare il grande giornale che ha il corrispondente lassù
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29 GO LOCAL I GIORNALI LOCALI Contatto diretto con il giornale Collaborazione a doppio senso: Informazione sulle decisioni e le azioni delle istituzioni comunitarie Risposta alle sollecitazioni del giornale (media)
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30 GO LOCAL I GIORNALI LOCALI Un invio a settimana a 60 giornali Due caratteristiche: –Tematiche di interesse per il giornale Decisioni di impatto diretto e concreto (es. politica agricola; pesca; concorrenza; fondi europei; programmi tipo Erasmus, Youth, Ricerca ecc) Politiche (Policies): energia, ambiente, trasporti, ecc (in alcuni casi): tematiche istituzionali –Linguaggio adattato Evitare citazioni difficili, nomi sconosciuti, riferimenti burocratici
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31 GO LOCAL I GIORNALI LOCALI Esempi recenti –Piani regionali di sviluppo rurale –Finanziamenti TEN (Reti di trasporto transeuropee) –Riforma politica agricola (2007: ortofrutta; vino; health check) –Programmi 2007-2013 –Immigrazione (carta blu; cooperazione giudiziaria; Europol) –Riforma telecomunicazioni –ecc
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36 COMPITO DEL MEDIA Acquisire consapevolezza sulla centralità della dimensione europea Formare qualcuno (anche uno solo) dei giornalisti e dargli la patente di esperto Chiedersi se su una notizia locale ci sia bisogno di legare un pezzo o un servizio alla dimensione europea
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37 SITI INFO Sito della rappresentanza ec.europa.eu/italia Comm-rep-mil@ec.europa.eu Comunicati stampa Commissione http://europa.eu/press_room/index_en.htm Whats new http://ec.europa.eu/geninfo/whatsnew.htm
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38 SITI INFO Parlamento europeo www.europarl.europa.eu/news/expert/default_it.htm Consiglio europeo http://www.consilium.europa.eu/ Corte di giustizia http://curia.europa.eu/en/actu/communiques/index.htm Banca europea degli investimenti www.eib.org/infocentre/press/index.htm
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