La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi"— Transcript della presentazione:

1 Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
Un paracadute per l’atterraggio Progetto di prevenzione primaria e secondaria sull’adozione Coop. Davide Onlus

2 Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi “Un paracadute per l’atterraggio” - Coop. Davide Onlus A chi e’ rivolto? A bambini adottati (e ai loro genitori): nella fascia d’età 7-10 anni (è possibile prendere in considerazione anche bimbi di 6 anni); con sufficienti competenze nella lingua italiana; adottati da almeno un anno.

3 Requisiti per l’accesso
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi “Un paracadute per l’atterraggio” - Coop. Davide Onlus Requisiti per l’accesso Avvenuta creazione di un legame di attaccamento; Avvenuta “stabilizzazione”; Conclusione del percorso istituzionale presso ASL; Presenza di tensioni, comportamenti problematici, o difficoltà a dialogare sulla propria storia o sulla propria condizione adottiva La presenza di psicopatologia conclamata o di già avvenute prese in carico terapeutiche non sono, di per sé, delle contro-indicazioni; ogni singola situazione verrà valutata in sede di colloquio preliminare con i genitori e/o gli invianti)

4 Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi “Un paracadute per l’atterraggio” - Coop. Davide Onlus Perché partecipare? Impostazione ludico/narrativa; Lavoro di gruppo; Lavoro congiunto genitori/figli; Conoscenza previa della situazione specifica di ciascun minore; Condotto da psicologhe esperte in adozione e traumi infantili; Intervento di prevenzione secondaria sia su situazioni apparentemente a-sintomatiche che su situazioni “limite”, prima di una eventuale presa in carico terapeutica; Specifico sui temi target dell’adozione; Gratuito.

5 Struttura del laboratorio
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi “Un paracadute per l’atterraggio” - Coop. Davide Onlus Struttura del laboratorio Serata di presentazione aperta alla cittadinanza; Colloquio individuale preliminare con ciascuna coppia genitoriale; Pomeriggio di festa per la conoscenza reciproca e la formazione del gruppo; Quattro incontri tematici Festa conclusiva per la condivisione dei risultati per percorso; Colloquio individuale di follw-up con ciascuna coppia genitoriale.

6 Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi “Un paracadute per l’atterraggio” - Coop. Davide Onlus Incontri tematici Attraverso giochi di gruppo, fiabe, attività ludiche e psicomotorie, genitori e figli verranno aiutati ad affrontare i temi chiave dell’adozione. In seguito, il gruppo dei genitori affronterà il tema dal punto di vista teorico, mentre i bambini avranno modo di rielaborarlo in modo giocoso con l’ausilio di psicologhe esperte. L’abbandono L’incontro La storia L’espressione delle emozioni

7 Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi “Un paracadute per l’atterraggio” - Coop. Davide Onlus Calendari e sedi Serata di presentazione: 9 marzo – ore 21.00, cartoleria centrale Boragno –Busto Arsizio; Colloqui individuali con la coppia genitoriale :Coop. Davide, Busto Arsizio. Colloqui preliminari: marzo; colloqui di follow-up: 1-10 giugno. Pomeriggi di festa (asilo “Tana degli Orsetti” – Busto Arsizio): domeniche 27 marzo e 29 maggio, ore Incontri tematici (asilo “Tana degli Orsetti” – Busto Arsizio): Sabato 2 aprile: Sabato 16 aprile: 9.00 – 12,30 Sabato 7 maggio: 9.00 – 12.30 Sabato 21 maggio: 9.00 – 12.30

8 Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi “Un paracadute per l’atterraggio” - Coop. Davide Onlus iscrizioni Vi invitiamo a partecipare alla serata di presentazione durante la quale verrà distribuito il materiale informativo e sarà possibile rispondere alle vostre eventuali domande. La partecipazione ai laboratori è gratuita ma, per motivi organizzativi è obbligatoria la vostra conferma entro e non oltre il 15 marzo 2011.

9 Per iscriversi o per ricevere ulteriori informazioni rivolgersi a:
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi “Un paracadute per l’atterraggio” - Coop. Davide Onlus iscrizioni Per iscriversi o per ricevere ulteriori informazioni rivolgersi a: Davide Onlus Cooperativa sociale a.r.l. Via Espinasse 18 21052 Busto Arsizio (VA) Tel Fax: Referente coordinatore del progetto: Dott.ssa Annalisa Vicari


Scaricare ppt "Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi"

Presentazioni simili


Annunci Google