Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberico Catania Modificato 10 anni fa
1
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo cognitivo elementi di disturbo e di disorganizzazione del comportamento fenomeni intrapsichici
2
Dagli sviluppi più recenti della ricerca, a partire dagli anni Ottanta, sembra emergere una sostanziale convergenza dei diversi studiosi nel considerare le emozioni come: un processo complesso e multicomponenziale un processo interpersonale con una funzione adattiva ed intelligente di mediazione tra individuo e ambiente
3
..emozioni... n parti integranti di tutte le transazioni con lambiente, danno direzione e guidano, a volte intralciano lo svolgimento dellazione verso se stessi e verso lambiente. (Campos e coll, 1989; Izard, 1991; Thompson, 1990) dallesperienza comune noi apprendiamo che le emozioni ci muovono, riempiono i nostri giorni di luce e di ombra, ci rendono attori, piuttosto che spettatori nel dramma della vita (Arnold, 1960)
4
Componenti del processo emotivo n la valutazione cognitiva dello stimolo n lesperienza soggettiva o sentimento n lattivazione fisiologica n le reazioni espressive n limpulso allazione n il comportamento manifesto
5
Due funzioni adattive n segnalazione intrasoggettiva unemozione informa lorganismo del suo stato rispetto ai suoi bisogni obiettivi e desideri n segnalazione intersoggettiva possibilità di comunicare allambiente circostante il proprio stato interiore, e le proprie reazioni
6
CONTENIMENTO EMOTIVO Bion INTERSOGGETTIVITÀ PRIMARIA Trevarthen RIFERIMENTO SOCIALE
7
In questo modo il bambino sviluppa la capacità di tenere le proprie emozioni dentro di sé, in uno spazio che si chiama mente. Il bambino ha bisogno che unaltra persona sia disponibile ad accogliere dentro di sé, dentro la propria mente le sue emozioni, per restituirgliele pensate. CONTENIMENTO EMOTIVO Ladulto rappresenta per il bambino una mente capace di dare un nome ed un senso a ciò che il bambino confusamente prova.
8
CONTENERE LE EMOZIONI DEI BAMBINI Riconoscere Dare alle emozioni un nome uno spazio nel quale esistere Riconoscere Dare alle emozioni un nome uno spazio nel quale esistere Accettare Ascoltare le emozioni, accoglierle, non giudicarle Accettare Ascoltare le emozioni, accoglierle, non giudicarle Gestire Offrire al b. strumenti\occasione per: -aumentare la consapevolezza di se stesso, -fare fronte alle proprie emozioni -esprimerle in modo adattivo Gestire Offrire al b. strumenti\occasione per: -aumentare la consapevolezza di se stesso, -fare fronte alle proprie emozioni -esprimerle in modo adattivo
9
CONTENERE LE PROPRIE EMOZIONI NELLA RELAZIONE CON I BAMBINI Riconoscere Dare alle emozioni un nome uno spazio nel quale esistere Riconoscere Dare alle emozioni un nome uno spazio nel quale esistere Accettare Ascoltare le emozioni, accoglierle, non giudicarle Accettare Ascoltare le emozioni, accoglierle, non giudicarle Gestire Costruire strumenti\occasione per: -aumentare la consapevolezza di se stesso, -fare fronte alle proprie emozioni -esprimerle in modo adattivo Gestire Costruire strumenti\occasione per: -aumentare la consapevolezza di se stesso, -fare fronte alle proprie emozioni -esprimerle in modo adattivo
10
RIFERIMENTO SOCIALE Situazione ambigua\discrepante\nuova Utilizzo delle espressioni emotive del caregiver per interpretare la situazione RIFERIMENTO SOCIALE Situazione ambigua\discrepante\nuova Utilizzo delle espressioni emotive del caregiver per interpretare la situazione Condivisione tra menti Scambio di significato attraverso le espressioni emotive Condivisione tra menti Scambio di significato attraverso le espressioni emotive INTERSOGGETTIVITA PRIMARIA sviluppo
11
Capire le emozioni…. SCOPRIRE NUOVE REALTA SCOPRIRE PARTI DI NOI ConoscereConoscersi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.