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Fede e difesa della Vita
Il tema si può esplicitare con una domanda essenziale: la Fede influenza in qualche modo o misura il nostro modo di considerare la vita, di amarla e di difenderla?
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Fede e difesa della Vita
La Fede influenza certamente le fasi cruciali dell’esistenza: inizio e fine vita e quando le prove esistenziali si fanno più dolorose e laceranti
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“Fine Vita” senza Fede Per chi non crede in Dio, la vita non appartiene che all’uomo stesso E se è vita di tribolazioni; se gravi menomazioni ci trasformano in modo da risultare irriconoscibili a noi stessi e agli altri, che ce ne facciamo di una tale vita?
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“Fine Vita” senza Fede Così, se appare priva di valore, la propria esistenza o quella dei propri cari rischia, per molti, di divenire indegna di essere vissuta E pur di mettere fine ad esistenze e sofferenze ritenute senza senso, si sospendono non solo terapie eccezionali e sostitutive delle funzioni vitali ma, come è avvenuto recentemente in Italia e negli USA, si negano persino pane ed acqua
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“Fine Vita” senza Fede Per chi non crede che la vita sia dono di Dio, l’essere umano, se non ha qualità in atto, non è persona Per costoro, staccare la spina o negare cibo a chi, pur appartenendo al genere umano, per le sue disabilità, è considerato una “non persona”, non è omicidio Peter Singer: «Nè un neonato nè un pesce sono persone, uccidere questi esseri non è moralmente così negativo come uccidere una persona [...]. I feti, i bambini appena nati e i disabili sono non-persone, meno coscienti e razionali di certi animali non umani. E’ legittimo ucciderli».
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Fede e “fine Vita” Il credente invece accetta la vita com’è. Se nulla sfugge a Dio, se nemmeno un capello del nostro capo andrà perduto” (Lc), c’è un disegno dentro ogni esistenza, spesso incomprensibile ma mai lasciato al caso, e va rispettato
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…e l’umanità non fa passi avanti
Fede e “fine Vita” Per qualcuno, la vita che non può dare gioia, gioventù, bellezza e ricchezza, è indegna di essere vissuta e di fronte alla disperazione, l’eutanasia può sembrare una sorta di ribellione al male ed al dolore Ma se sopprimo chi soffre non anniento il dolore; se elimino chi è malato non vinco la malattia; …e l’umanità non fa passi avanti
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Fede e “fine Vita” La morte si vince affidandosi al Padre:
“Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà". (Luca) E solo vincendo la morte si può continuare a credere in questa vita ed a proporla ai nostri figli
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Fede e “fine Vita” Non dobbiamo con ciò augurarci “la croce” ma neanche cercare di sfuggire ad essa, perché Gesù ci ha testimoniato che essa è “via di salvezza” Rifiutare la sofferenza, la croce, è rinunciare all’unico progetto salvifico che ci è stato proposto
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Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna (Gv)
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Fede e “fine Vita” Questa è la speranza con cui abbiamo salutato i nostri cari, la forza che ci ha fatto andare avanti, dopo ogni grave lutto Non conosciamo altre vie di salvezza né altre soluzioni razionali ed universali al dilemma del dolore e della morte
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Fede e “fine Vita” Frutto della nostra Fede è allora la cura di chi soffre, nella solidarietà e nella condivisione, contro ogni tentazione di anticipare la fine delle sofferenze
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Inizio Vita Altro punto di forte distinzione tra credente e non credente riguarda la vita nascente
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Inizio Vita Da quando ha messo le mani sulla vita nascente e ha relegato Dio nel campo delle opinioni, l’uomo si è riservato ogni diritto sull’inizio-vita: di accoglierla, di rifiutarla o di generarla artificialmente FIVET : Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer- ICSI :Inseminazione intracitoplasmatica dello spermatozoo Io qui mi limiterò a considerare la fecondazione artificiale (FIVET,ICSI ecc.) che ritengo una effettiva nuova frontiera morale e giuridica del nostro tempo, con risvolti etici e sociali rilevanti e conseguenze, al momento, da “inferno dantesco”
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Inizio Vita La fecondazione artificiale : FIVET e ICSI
Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer ICSI Il primo essere umano nato da queste tecniche fu Louise Brown (Londra, 25 luglio 1978) FIVET : Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer- ICSI :Inseminazione intracitoplasmatica dello spermatozoo Iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo
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Inizio Vita La sterilità arreca una grave sofferenza per molte coppie e donne e la fecondazione artificiale (FA) rappresenta una soluzione a cui è difficile rinunciare Ma procurarsi un figlio con FA non può essere ridotto ad un semplice problema di efficienza tecnica
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Nati vivi/Embrioni formati = 8,2%
Inizio Vita Anzitutto è bene sapere che per ogni figlio nato dalla fecondazione in provetta, ogni coppia perde in media 11 altri figli Dati del Ministero della Sanità per il 2010 100/8,2=12,2, quindi ci vogliono in media 12,2 embrioni per avere 1 figlio. N. di embrioni formati N. di nati vivi Nati vivi/Embrioni formati = 8,2%
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Inizio Vita Alcuni muoiono in provetta o in utero, altri, che non possono essere immessi immediatamente in utero, vengono crioconservati e cioè abbandonati ad un destino ancora oscuro Storia di stupidi mortali In Italia, solo nel 2010 sono stati crioconservati: embrioni
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Inizio Vita L’esistenza di embrioni crio-conservati (circa il doppio dei figli nati) è, appunto, l’altro aspetto rilevante. Fino al 1978, tutti gli esseri umani concepiti sono rimasti protetti nel seno della madre, con un solido diritto naturale di nascere E’ giusto privare del loro diritto di nascere gli embrioni da noi ottenuti quando ci sostituiamo alla natura?
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Inizio Vita La protezione giuridica degli embrioni risultanti da FA è ancora inesistente Prova ne sia il fatto che essi possono essere utilizzati e commercializzati come farmaci, (caso Brustle) Caso Brustle: Brustle è un neurologo tedesco che ha brevettato una terapia per malattie nervose usando cellule staminali di embrioni umani che, di conseguenza, muoiono. Green peace si è opposto a tale brevetto ottenendone l’annullamento dalla Corte di Giustizia Europea (ottobre 2011). E solo nell’ottobre 2011 la CGE ha negato il brevetto a terapie che, servendosi di cellule staminali di embrioni, ne determinano la morte
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Iniziativa : “Uno di noi”
Prova ne sia ancora che, proprio per ridare dignità e protezione all’essere umano fin dal concepimento , è nata un’iniziativa del popolo europeo Una raccolta di firme affinché L’Embrione umano venga riconosciuto come “Uno di noi”
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Iniziativa : “Uno di noi”
Le motivazioni dell’iniziativa: se gli embrioni crio-conservati sono nostri figli, non sono “Uno di noi”, con i nostri stessi diritti? Se sono esseri concepiti per desiderio di avere un figlio, non dovrebbero essere tutti trasferiti nell’utero materno, mettendoli in condizione di nascere?
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Il Progetto europeo Embrione: Uno di noi!
Una delle novità considerata tra le più importanti introdotte dal Trattato di Lisbona (art. 11 TUE e 24 TFUE) è la c.d. “iniziativa dei cittadini” la cui disciplina è stata formulata in dettaglio dal regolamento 211\2011 approvato il 16 febbraio 2011 (entrata in vigore stabilita per il 1 aprile 2012). I cittadini europei stanno raccogliendo firme per chiedere alle istituzioni dell’UE di rispettare l’essere umano sin dal suo concepimento
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Iniziativa : “Uno di noi”
Anti vivisezione La vita umana nascente non merita almeno la stessa delicatezza che riserviamo ai nostri amici animali?
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Iniziativa : “Uno di noi”
Se non riconosceremo che l’embrione è ”Uno di noi”, gli embrioni crioconservati continueranno a vedersi negare il DIRITTO di NASCERE quello che abbiamo avuto noi e tutte le generazioni che ci hanno preceduto
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Embrioni crio-conservati
Vergogne Europee Embrioni crio-conservati Il manifesto animalista riassume bene il giudizio che fino a questo momento dobbiamo dare del modo in cui l’Europa, la madre della cultura e della civiltà umana si comporta nei confronti degli animali. E’ troppo considerare altrettanto vergognoso il trattamento riservato agli embrioni umani?
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“Libertè, egalitè, fraternitè,
Inizio Vita Se gli embrioni crioconservati diventano cavie, medicine e brevetti commerciali, che fine hanno fatto i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: la ragione ha perso i suoi lumi? Dichiarazione Universale dei diritti umani : Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fraternità vicendevole” “Libertè, egalitè, fraternitè, dove sono finite?
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Inizio Vita Qualcuno sostiene che nei crio-congelatori ci sono esseri che non sono ancora persone, perché non sono coscienti, non avvertono né piacere e né dolore, ecc.ecc.
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Inizio Vita "Il feto non ha autocoscienza e alcun senso della propria esistenza nel tempo. Non può sperare, non sa cosa sia il futuro. Per questo non ha diritto alla vita. Non penso che l’uccisione di un feto o di un bambino sia moralmente equivalente con l’uccisione di un essere razionale e autocosciente" (Peter Singer, Prof. of Bioethics - Melbourne Univ. – Australia)
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Inizio Vita Eppure la scienza ci mostra che, partendo dalla cellula appena fecondata e fino ad arrivare al bambino che nasce, non c’è alcun salto sostanziale Lo sviluppo embrionale procede con continuità secondo un progetto preordinato, autonomo ed autosufficiente
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Nessun “salto” qualitativo si verifica tra il momento del concepimento e quello della nascita
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Cosa pensa della vita nascente chi crede nel Dio che dona la vita?
Inizio Vita Cosa pensa della vita nascente chi crede nel Dio che dona la vita? L’uomo è concepito ad immagine e somiglianza di Dio perciò la sua dignità è stabilita per natura Quindi nessuno uomo deve dimostrare di essere persona e nessuno perde la propria dignità a causa di una menomazione, per quanto grave
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Inizio Vita Perciò l’embrione umano va tutelato come qualunque essere umano è “soggetto” e non “oggetto” di diritto
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Conclusioni/1 Se la Fede non ha particolare rilevanza nella vita ordinaria, non è così nelle fasi di inizio e fine vita e nei momenti delle prove più dolorose e laceranti
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Conclusione/2 In tali circostanze, la cultura della vita non può nutrirsi di principi solo razionali. Alla prova dei fatti, gli stessi principi di libertà, uguaglianza e fratellanza umana non trovano sufficiente sostegno se affidati alla sola ragione
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Conclusione/3 Infatti, i diritti derivanti da detti principi, senza il sostegno di Dio, finiscono per essere negati proprio nei confronti della vita umana più debole, fragile, indifesa Solo se poniamo Dio come nostro Padre saremo capaci di riconoscere la dignità di ognuno di noi, ritenerci liberi nei confronti dei nostri simili ma, allo stesso tempo, trattarci l’un l’altro come fratelli
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Conclusione/4 La sola ragione non è sufficiente: non riesce nemmeno a farmi riconoscere me stesso, quando, appena concepito, mi preparavo a nascere Ricordo del mio 50° giorno
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