La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura."— Transcript della presentazione:

1 Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura di Mauro Bullo

2 Primi passi con GIMP Cari colleghi, questa settimana inizieremo a lavorare con GIMP, un programma di foto editing ricco di opzioni, potente e versatile. La versione che ho installato sulla mia piattaforma XP è GIMP 2.6

3 Rendere trasparente un’immagine
Lavoreremo a partire da un’immagine jpg. Questo formato combina i colori primari Red Green Blue in modo additivo per formare, attraverso 256 livelli di intensità, tutti i colori dello spettro. Prendiamo ad esempio l’immagine “Cane.jpg” In apparenza l’immagine sembra piatta ma in realtà i colori che vediamo sono il risultato della combinazione additiva dei colori primari.

4 Rendere trasparente un’immagine
Ciò e ben visibile se osserviamo il pannello dei comandi di GIMP2 denominato “Livelli, Canali, Tracciati” nel quale possiamo osservare la scomposizione dei colori primari in tre distinti Canali

5 Rendere trasparente un’immagine
Perciò il colore giallo che fa da sfondo all’immagine del cane NON è un colore autonomo e se cerchiamo di eliminarlo non faremo altro che cancellare tutta l’immagine. Quindi dovremo creare un canale nuovo che funga da sfondo e questo canale dovrà essere NEUTRO, cioè senza alcun colore. Il canale in questione si chiama ALFA. Per ottenerlo bisogna fare così: Dalla barra del menu scegli "Livello - Trasparenza - Aggiungi canale alfa"

6 Rendere trasparente un’immagine
Controlla se nel riquadro dei livelli è presente il canale Alfa Non avendo colore ed essendo trasparente, nell’immagine il canale alfa si presenterà così:

7 Rendere trasparente un’immagine
Ora dal pannello "Strumenti" devi fare la selezione dell'area di sfondo che vuoi rendere trasparente, quindi: scegli lo strumento di selezione "Fuzzy" (che seleziona un'area di colore contigua).

8 Rendere trasparente un’immagine
Fai clic sul colore di sfondo e poi premi il tasto canc: ora l'area selezionata dovrebbe risultare un insieme di quadratini grigi. Eventualmente ripeti l'operazione per altre aree contigue.

9 Rendere trasparente un’immagine
Ora non ti resta che salvare l’immagine in formato Gif (che supporta la trasparenza) e il gioco è fatto!

10 Fare le gif animate Per fare una gif animata lavoreremo a partire da questa immagine: Charlie_Brown.gif Prima prepariamo l’immagine: Aggiungiamo il canale alfa Selezioniamo lo sfondo con Fuzzy Cancelliamo lo sfondo Salviamo l’immagine denominandola “Master”

11 Fare le gif animate Ora lavoriamo sull’immagine Master:
Modifichiamo l’immagine Master con gli strumenti di disegno. In questo caso, col pennello modifichiamo l’apertura delle labbra. Salviamo l’immagine col nome “Livello1.gif”

12 Fare le gif animate Ripetiamo queste operazioni, sempre a partire dall’immagine Master per altre tre volte, modificando di volta in volta l’immagine precedente e rinominandola come “Livello2.gif, Livello 3.gif, Livello4.gif”

13 Fare le gif animate Ora torniamo a lavorare sull’immagine Master
Dal Box “Livelli” duplichiamo lo sfondo in un nuovo livello: A partire dalla miniatura di sfondo, col tasto destro del mouse, scegliamo “Duplica livello”

14 Fare le gif animate Una volta creato il nuovo livello, esso va rinominato come “Livello1”

15 Fare le gif animate Ripetiamo l’operazione per altri tre livelli, ogni volta rinominandoli NB: Per spostarsi da un livello all’altro si clicca sulla miniatura corrispondente che, se selezionata, assumerà il contorno bianco

16 Fare le gif animate Spostandoci sui diversi livelli, in ciascuno incolliamo l’immagine, Apri “Livello1.gif” Modifica – Copia Spostati sul livello 1 del “Master.gif” Modifica – Incolla dentro L’avvenuta operazione darà questo risultato

17 Fare le gif animate Ripetiamo le operazioni precedenti per ciascun livello, incollando l’immagine corrispondente A questo punto abbiamo prodotto una immagine con 5 livelli: Il livello di sfondo che corrisponde all’immagine Master Gli altri 4 livelli che contengono le immagini modificate Le animazioni sono state impostate, ma ancora non le vediamo

18 Fare le gif animate Per vedere l’animazione bisogna scegliere dal menu
Filtri – Animazione - Esecuzione

19 Fare le gif animate Agendo sul pulsante a freccia si può aumentare o ridurre la velocità di scorrimento dei fotogrammi

20 Fare le gif animate Cliccando “Riproduci” vedremo l’anteprima dell’animazione

21 Fare le gif animate E per concludere non ci resta che salvare l’immagine in formato gif e riutilizzarla, ad esempio, con un browser


Scaricare ppt "Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura."

Presentazioni simili


Annunci Google