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PubblicatoAntonio Capelli Modificato 10 anni fa
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La matematica, questo mondo così sorprendentemente intorno a noi, vicino a noi! Liceo Vittorini
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Principi di equità distributiva
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Principali teorie nella soluzione di problemi di ripartizione dei beni Principio di equità di Aristotele: beni ripartiti in proporzione alle richieste avanzate dai partecipanti alla divisione Utilitarismo classico: beni ripartiti in modo da massimizzare la somma dei benefici totali degli aventi diritto Teoria di John Rawls: beni ripartiti in modo che colui che è in posizione più sfavorevole o gode di minori diritti sia avvantaggiato il più possibile
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Introduzione principi generali della contested Garment rule La contested Garment rule è applicabile nella ripartizione di beni o risorse che riguardi esclusivamente due soggetti e riesce a rispettare principi auspicati nelle tre teorie viste in precedenza. In un secondo momento tratteremo di ripartizione di beni che coinvolga più soggetti. A tele scopo utilizzeremo due estensioni della c.g.r: lo Shapey-value e la regola del Talmud.
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Contested Garment Rule Andremo ad osservare tre casi differenti di ripartizione di un patrimonio nei quali vi è lapplicazione della contested Garment rule: Patrimonio disponibile è minore delle richiesta più piccola dei partecipanti Patrimonio disponibile compreso tra le due richieste dei partecipanti Patrimonio disponibile è maggiore della richiesta più grande dei partecipanti
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1° caso Siano c1= 200 e c2= 300 le richieste e sia il A0=100 il patrimonio totale da ripartire La quota uncontested del primo soggetto è m1 = (A0 - c2)+ = max (100- 300)= 0 La quota uncontested del secondo soggetto è m2 = (A0 - c1)+ = max (100- 200)=0 La soluzione garment contested è A1 = m1 + s/2 A2 = m2 + s/2 dove s = A0 - m1 - m2. Ad entrambe le parti verrà attribuita una quota pari a A0/2 = 50 Osserviamo che la Contested Garment Rule (C.G.R.) attribuisce ai partecipanti la metà del patrimonio
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2° caso Siano c1 = 200 e c2 = 300 le richieste e A0 = 400 il patrimonio totale da ripartire m1 = (400 - 300)+ = 100 m2 = (400 - 200)+ = 200 con s = 400 – 100 – 200 = 100. Pertanto al primo soggetto andranno A1 = 100 + 50 = 150 ed al secondo andranno A2 = 200 + 50 = 250. Osserviamo che secondo la C.G.R la perdita di 100 verrà equamente ripartita tra i due.
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3° caso Siano c1 = 200 e c2 = 300 le richieste e A0 = 280 il patrimonio totale da ripartire m1 = (280 - 300)+ = 0 m2 = (280 - 200)+ = 80. Ne deriva poi s = 280 – 80 – 0 = 200 Al primo soggetto spetterà A1 = 100 ed al secondo A2 = 180. Osserviamo che la C.G.R attribuisce al minor richiedente esattamente la metà della sua richiesta
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Ripartizione di beni fra più di due soggetti Regola del Talmud Shapey-value
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Shapey-value Consideriamo un ordinamento di giocatori; sia il caso di tre soggetti A, B, C con richieste rispettivamente pari a 100, 200, 300. Rispetto a questo, paghiamo ogni soggetto fino a che il patrimonio, in questo caso pari a 400, non venga esaurito. Al variare degli ordinamenti i giocatori ricevono diversi pagamenti Lo shapey-value non è altro che il pagamento medio effettuato secondo ogni possibile ordine dei giocatori
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Talmud Talmud Il Talmud (che significa insegnamento) è uno dei testi sacri dellEbraismo, riconosciuto solo da questultimo. Consta di 60 trattati, che riguardano discussioni fra sapienti e maestri circa significati e applicazioni di passi della Torah. Il Talmud, inoltre,viene considerato come la Torah orale, rivelata sul Sinai a Mosè e trasmessa a voce, di generazione in generazione, fino alla conquista romana. Questultimo fu fissato per iscritto solo quando, gli ebrei temettero che le basi religiose di Israele potessero sparire.
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Regola del Talmud Consideriamo il problema di come suddividere il patrimonio di un uomo che muore e lascia uneredità da dividere tra le sue tre precedenti mogli, nel caso in cui esse abbiano diritto rispettivamente a 100, 200, 300
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50 150100 Entità patrimonio: 100 Entità patrimonio: 200 Entità patrimonio: 300 33,5 50 75 150 100
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Conduzione di due esperimenti Fisica: Processo di Riscaldamento Chimica: Processo di Conversione del Glucosioα in Glucosioβ Stesso modello matematico
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Dati dell Esperimento di fisica
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Grafico temperatura-tempo per la misura della risposta del termometro τ=1/m1,95 Δτ=Δm/m 2 0,14 τ = 1.95+0.14 secondi
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Questa curva in fisica è caratteristica di tutti i processi di raggiungimento di equilibrio. ELABORAZIONE DEI DATI: Rappresentando il grafico della temperatura in funzione del tempo, si ottiene una curva riconducibile a unesponenziale.
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Dati dellesperimento di chimica
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m, q0.06410510.0445755 ε m,ε q 0.00050260.0128224 r2, Δy0.99541060.0509439 F, gradi di libertà16266.90675 costante di tempo in minuti 15,60 minuti
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Grafico esperimento di chimica
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Matematica per relazionare dati, Ricavare informazioni… È rapido con excel!
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Rapidità di evoluzione dei fenomeni studiati Funzione esponenziale
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Grafico esperimento di chimica
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CRESCITA DI UNA POPOLAZIONE … LA FUNZIONE ESPONENZIALE…
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… MA ATTENZIONE AI LIMITI DI VALIDITA DI UN MODELLO
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Teoria dei Giochi Oggetto: studio matematico di qualunque situazione che comporti un conflitto di interessi. Scopo: indicare le scelte ottimali o le decisioni che possano portare allesito desiderato.
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Equilibrio di NASH Scopo del gioco è trovare l'eventuale sussistenza di una situazione di equilibrio del gioco (detto di Nash) che sia non migliorabile da azioni individuali, ma solo da azioni collettive, frutto della collaborazione fra i giocatori. Scelta più utile razionalmente ma non in assoluto.
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Giochi simmetrici-qualitativi Dilemma del prigioniero Corsa del coniglio o guerra fredda Caccia al cervo Politica ONU
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Dilemma del Prigioniero Preferenze del giocatore 1: NC>CC>NN>CN Scelte auspicabili per il giocatore 1: conviene sempre non collaborare CollaboraNon Collabora Collabora2 - 20 -3 Non Collabora3 – 01 - 1 1° Giocatore 2° Giocatore
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Corsa del coniglio (o guerra fredda) Preferenze del giocatore 1: NC>CC>CN>NN Scelte auspicabili per il giocatore 1: non esiste una scelta razionale, ma la meno rischiosa è quella di collaborare. CollaboraNon Collabora Collabora2 - 21 -3 Non Collabora3 – 10- 0 1° Giocatore 2° Giocatore
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Caccia al cervo Preferenze del giocatore 1: CC>NC>NN>CN Scelte auspicabili per il giocatore 1: conviene seguire la scelta del giocatore 2. La decisione, pertanto, è dettata dalla fiducia posta nella collaborazione dell'altro giocatore CollaboraNon Collabora Collabora3 - 30 -2 Non Collabora2 – 01- 1 1° Giocatore 2° Giocatore
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Politica ONU Preferenze del giocatore 1: CC>NC>CN>NN Scelte auspicabili per il giocatore 1: conviene sempre collaborare CollaboraNon Collabora Collabora3 - 31 -2 Non Collabora2 – 10- 0 1° Giocatore 2° Giocatore
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Modellizzare eventi quotidiani Modellizzare eventi quotidiani Falchi VS Colombe Le percentuali nella tabella esprimono esclusivamente le percentuali di sopravvivenza di ciascun membro della società incontrandone un altro. FalchiColombe Falchi50% / 50%100% / 80% Colombe80% / 100%100%/100% 1° Giocatore 2° Giocatore
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La matematica con i suoi metodi e i suoi strumenti ci aiuta ad interpretare i fenomeni intorno a noi e SORPRENDENTEMENTE a prendere decisioni.
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