Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarla Sanna Modificato 10 anni fa
1
RAPPORTO AVELLINO 2006
2
CCIAA DI AVELLINO LA STRUTTURA IMPRENDITORIALE Al 31 dicembre 2005 sono 44.529 le imprese registrate in provincia Nel 2005 sono state 2.895 le nuove iscrizioni mentre 2.290 sono state le imprese che hanno cessato lattività Il saldo è pari a quasi 700 imprese, 50 in più rispetto al 2004
3
CCIAA DI AVELLINO DIMINUISCE LA MORTALITA IMPRENDITORIALE Negli ultimi anni la crescita imprenditoriale è dovuta più al minor numero di imprese che chiudono i battenti piuttosto che a nuove aperture; Infatti a fronte di un tasso di natalità che si mantiene stabile (6,7%), Il tasso di mortalità viceversa tocca il minimo (5%) nel periodo 2000-2005
4
CCIAA DI AVELLINO ISPESSIMENTO DELLAPPARATO IMPRENDITORIALE IRPINO Infatti su 100 nuove iscrizioni nel 2005: 59 sono Ditte individuali 18 Società di capitale 20 Società di persone 3 sono Altre forme giuridiche Sta cambiando la modalità organizzativa preferita dalle imprese irpine
5
CCIAA DI AVELLINO DAI DATI DI STOCK RILEVIAMO LE SEGUENTI FORME GIURIDICHE DELLE IMPRESE IRPINE 71% Ditte individuali 13,6 Società di capitale 12,4% Società di persone 3,0% Altre forme giuridiche
6
CCIAA DI AVELLINO NELLE ALTRE RIPARTIZIONI TERRITORIALI In Campania le ditte individuali sono il 58,4% e il 16,9% le società di capitale In Italia il 57,7% sono le imprese di tipo individuale mentre il 18,5% sono società di capitale
7
CCIAA DI AVELLINO IN IRPINIA I SETTORI IN CRESCITA NEL 2005 SONO: Attività immobiliari +15% Alberghi e ristoranti +4,6% Servizi sociali +4,6% Servizi alle imprese +4,3% Costruzioni +2,2%
8
CCIAA DI AVELLINO IMPRENDITORIA FEMMINILE Per l82% sono ditte individuali (in diminuzione rispetto al 2004) Pari al 6,3% le società di capitale (in crescita del 15%) Il restante 12% si distribuisce tra società di persone e altre forme Le imprese femminili sono circa 15 mila in provincia
9
CCIAA DI AVELLINO IMPRENDITORIA FEMMINILE Il tasso di femminilizzazione in provincia è di oltre il 33% In Campania la quota di imprese rosa è del 27%, in Italia è del 23% La maggiore incidenza di imprese femminili in Irpinia è dovuta al settore agricolo in cui le donne sono quasi sempre intestatarie dellazienda agricola
10
CCIAA DI AVELLINO IL VALORE AGGIUNTO la provincia di Avellino ha prodotto nellultimo anno una ricchezza pari a 6.719 milioni di euro; La crescita rispetto allanno prima è stata di +5,3% (al lordo dellinflazione) In Campania la variazione è stata di +2,6% In Italia +3,7%
11
CCIAA DI AVELLINO LA COMPOSIZIONE DEL VALORE AGGIUNTO IN IRPINIA il 67,5% è prodotto dai servizi; il 28,6% dallindustria; il 3,9% dallagricoltura In provincia di Avellino la composizione del valore aggiunto è la seguente:
12
CCIAA DI AVELLINO LA COMPOSIZIONE DEL VALORE AGGIUNTO NELLE ALTRE REALTÀ TERRITORIALI In Campania il valore aggiunto è prodotto per il 77% dai servizi, per il 20% dallindustria e per il 3% dallagricoltura; In Italia per il 70,9% dai servizi, per il 26,6% dallindustria e per il 2,5% dallagricoltura
13
CCIAA DI AVELLINO IL VALORE AGGIUNTO PER DIMENSIONE AZIENDALE Le piccole e medie imprese (fino a 249 addetti) della provincia producono quasi l80% del v.a. manifatturiero; In Campania la quota è pari al 75% ed in Italia è del 73%
14
CCIAA DI AVELLINO LARTIGIANATO Il comparto artigiano ha prodotto una ricchezza pari a 937 milioni di euro Il valore aggiunto artigiano è pari al 14% del totale provinciale E la quota più alta della Campania, e di quasi tutte le altre realtà territoriali
15
CCIAA DI AVELLINO CRESCE IL REDDITO PRO-CAPITE IN PROVINCIA Il reddito PER ABITANTE in provincia: è pari a oltre 15 mila euro nel 2004 + 4,7% rispetto allanno precedente 81° posizione in Italia (3 posti guadagnati) prima provincia in Campania
16
CCIAA DI AVELLINO IL COMMERCIO ESTERO Si registra nel 2005 un forte incremento del commercio estero. Fonte: dati Istat Importazioni +14,2% Esportazioni +24,4% Tasso di copertura (esportazioni/importazioni) pari al 91,5%
17
CCIAA DI AVELLINO ANDAMENTO DELLEXPORT Prosegue il fenomeno iniziato nel 2004, con un notevole incremento dellexport dellindustria automobilistica ed una nuova pesante flessione del settore conciario
18
CCIAA DI AVELLINO MERCI ESPORTATE Autoveicoli e accessori per autoveicoli (+5.000%) Cuoio (-20%) Le principali merci esportate:
19
CCIAA DI AVELLINO ALTRI PRODOTTI ESPORTATI Bevande (vini di pregio) +20% Altri prodotti alimentari +7,5%; Preparati e conserve di frutta +0,66%; Positivo landamento dellagroalimentare
20
CCIAA DI AVELLINO PROPENSIONE ALLEXPORT E pari al 12,4% il tasso di propensione allexport della provincia di Avellino Più alto di quello della Campania 8,8% Nettamente inferiore però alla media nazionale 22,5%
21
CCIAA DI AVELLINO FIN QUI I DATI POSITIVI Ora un dato preoccupante
22
CCIAA DI AVELLINO IL MERCATO DEL LAVORO Gli occupati diminuiscono di 5.000 unità Le persone in cerca di occupazione aumentano di 3.000 unità Il 2005 segna un peggioramento della situazione occupazionale in provincia
23
CCIAA DI AVELLINO PEGGIORANO I PRINCIPALI INDICATORI OCCUPAZIONALI Il tasso di attività in provincia scende dal 56,2 al 55% Cresce, di conseguenza, la disoccupazione, dall11,2% al 13,1% Il tasso di occupazione diminuisce dal 49,8 al 47,8%
24
CCIAA DI AVELLINO LA NATURA DEL CALO OCCUPAZIONALE Lanalisi dei dati per tipologia occupazionale evidenzia che il calo è addebitabile al lavoro dipendente Sono oltre 5 mila i posti di lavoro persi nellultimo anno In lieve crescita viceversa il lavoro autonomo
25
CCIAA DI AVELLINO LOCCUPAZIONALE FEMMINILE Anche loccupazione femminile nel 2005 mostra un sensibile peggioramento: Le occupate diminuiscono di oltre il 4% e le donne in cerca di occupazione crescono di quasi il 20% Il tasso di disoccupazione femminile passa così dal 15% al 18%
26
CCIAA DI AVELLINO I CONSUMI FINALI IN PROVINCIA In provincia i consumi totali crescono mediamente del 3,8%; Crescono di più i consumi non alimentari (+4,2%) mentre quelli alimentari aumentano solo del 2,5%
27
CCIAA DI AVELLINO LA RIPARTIZIONE DEI CONSUMI Su 100 euro spesi da una famiglia media irpina 22 euro sono destinati al consumo alimentare e 78 a prodotti di altro genere In Italia viceversa si registra una spesa in consumi alimentari pari a 17 euro su 100 euro spesi In provincia la spesa in prodotti alimentari ha una rilevanza maggiore che nel resto dItalia
28
CCIAA DI AVELLINO DUE INDICATORI SIGNIFICATIVI I CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA LE AUTOVETTURE CIRCOLANTI
29
CCIAA DI AVELLINO I CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA E pari a 837 Kwh per abitante il consumo di energia elettrica per uso domestico nella nostra provincia; Più alti i valori delle altre ripartizioni territoriali: in Campania è di 976 Kwh e in Italia è in media di 1.139 Kwh per abitante
30
CCIAA DI AVELLINO I VEICOLI CIRCOLANTI In IRPINIA circolano 16 veicoli per 100 abitanti; In Campania sono 18,5 i veicoli circolanti In Italia sono quasi 25.
31
CCIAA DI AVELLINO LA PERCENTUALE DI FALLIMENTI IN PROVINCIA Su 10.000 imprese 17 sono stati i fallimenti nel 2005 in provincia In Campania solo Napoli ha un valore superiore In Italia su 10.000 imprese si sono verificati 16 fallimenti
32
CCIAA DI AVELLINO IL NUMERO DEI PROTESTI In provincia di Avellino su 100.000 abitanti sono stati levati 3.400 protesti In Italia 2.833 In Campania 4.390 protesti
33
CCIAA DI AVELLINO LA STRUTTURA ALBERGHIERA Sono 75 gli alberghi della provincia 1.972 le camere 3.890 i posti letto
34
CCIAA DI AVELLINO I FLUSSI TURISTICI I flussi turistici in provincia diminuiscono del 5% in termini di arrivi e del 7% in termini di presenze In Campania invece si è registrato un incremento sia degli arrivi (+0,2%) che delle presenze (+1%), dovuto allandamento positivo dellarea napoletana
35
CCIAA DI AVELLINO PRESENZA MEDIA TURISTICA La presenza media dei turisti nelle strutture alberghiere in Irpinia è pari a 2,06 In Campania invece è di 4,39 La media italiana è pari a 4,02
36
CCIAA DI AVELLINO IL SISTEMA CREDITIZIO In provincia di Avellino operano 2,9 sportelli ogni 10.000 abitanti e 3,3 per 1.000 imprese attive Siamo in linea con la diffusione degli sportelli in Campania ma ben al di sotto della media Italia (5,3 per 10.000 abitanti e 6,1 per 1.000 imprese)
37
CCIAA DI AVELLINO LEROGAZIONE DEL CREDITO Gli impieghi sono cresciuti del 10,8% Le sofferenze si riducono del 1,3% e rappresentano l8,9% degli impieghi I depositi sono aumentati del 2,5% Cresce lerogazione del credito in provincia ad un ritmo maggiore della riduzione delle sofferenze e dellaumento dei depositi
38
CCIAA DI AVELLINO LA PROPENSIONE ALLINNOVAZIONE Nel periodo 1999-2004 solo 12 i brevetti europei registrati da imprese provinciali, pari al 7% del totale Campania Nel Mezzogiorno si concentra appena il 3% del totale brevetti italiani registrati Bassa la propensione allinnovazione tecnologica dellimprenditoria irpina e del Mezzogiorno in generale
39
CCIAA DI AVELLINO LA DOMANDA DI QUALIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE In provincia la percentuale di professioni high skills richieste dalle imprese è del 7,5% del totale assunzioni In Campania la quota di high skills è del 15% In Italia le figure altamente specializzate richieste sono circa il 17% Scarsa anche la richiesta di risorse umane qualificate delle imprese locali
40
CCIAA DI AVELLINO LA DOTAZIONE INFRASTRUTTURALE Lindice generale della provincia è pari a 66,8 (Italia 100) Lindice delle strutture e reti telefoniche e telematiche è pari a 43,2 Lindice degli impianti e reti energetico-ambientali è di 54,2 Pesante il gap della provincia di Avellino con il resto dItalia in materia di dotazione infrastrutturale
41
CCIAA DI AVELLINO IL TASSO DI CRIMINALITÀ In provincia di Avellino per 100.000 abitanti, si registrano 2.514 delitti denunciati e 3.245 reati contro il patrimonio In Campania (media delle 5 province) si rilevano 3.877 delitti denunciati e 3.499 reati contro il patrimonio I valori medi italiani sono, rispettivamente, di 4.244 e di 3.709 Bassa la diffusione della criminalità in provincia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.