La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UFFICIO STUDI ECONOMIA GENOVESE 2004 Due fenomeni emergenti: I piccoli giovani e nuovi I gruppi di imprese CAMERA DI COMMERCIO GENOVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UFFICIO STUDI ECONOMIA GENOVESE 2004 Due fenomeni emergenti: I piccoli giovani e nuovi I gruppi di imprese CAMERA DI COMMERCIO GENOVA."— Transcript della presentazione:

1 UFFICIO STUDI ECONOMIA GENOVESE 2004 Due fenomeni emergenti: I piccoli giovani e nuovi I gruppi di imprese CAMERA DI COMMERCIO GENOVA

2 UFFICIO STUDI 3^ Giornata delleconomia 103 Camere di Commercio dItalia mettono a fuoco la situazione economica Crescita economica a livello nazionale: troppo lenta e troppo debole Diminuisce la voglia di fare impresa: in provincia di Genova propensione alla nuova impresa dal 54% al 51%

3 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI 2 fenomeni emergenti: Giovani neo imprenditori che si fanno le ossa Imprese che decidono di fare gruppo

4 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Il primo segnale positivo: Piccoli Giovani e Nuovi 1.491 nuovi iscritti al Registro Imprese negli anni 2003 e 2004 di età inferiore a 30 anni in forma di impresa individuale attivi al 31 marzo 2005

5 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Il comparto più giovane: servizi alle persone con il 28% dei nuovi iscritti Il meno giovane : commercio con il 21% dei nuovi iscritti

6 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI I Giovani Piccoli e Nuovi iscritti sono: nel 2003 619 di cui il 27% donne nel 2004 872 di cui il 25% donne Letà media è di 26 anni 29 per gli stranieri 63% nati in provincia di Genova (di cui il 70% nel capoluogo) 25% nati allestero 11% nati in altre regioni italiane 1% nati in altre province liguri

7 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Sede dellattività Il 70% sceglie Genova Molti i comuni rivieraschi (ma nessuno Portofino) Fascia e Favale di Malvaro contano due Piccoli Giovani e Nuovi

8 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Settori preferiti 40% commercio 26% costruzioni costruzioni monopolio dei maschi artigiani servizi alle persone scelti prevalentemente da donne artigiane

9 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI 4 Categorie interessanti: 1) Tradizionali – recupero di mestieri antichi sarte sarti falegnami giardinieri allevatori

10 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI 4 Categorie interessanti: 2)Attenti – capacità di adattamento al mercato riparatori di imbarcazioni da diporto phone center bar

11 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI 4 Categorie interessanti: 3) Specializzati – preparazione specifica odontotecnici ottici informatici manutentori, installatori specializzati

12 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI 4 Categorie interessanti: 4) Creativi – fantasia e immagine restauratori artisti pubblicitari

13 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI I Giovani Piccoli e Nuovi nati allestero: 25 su 100 dal 2003 al 2004 raddoppiano: da 121 a 258 e il loro peso passa dal 20 al 30%

14 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Graduatoria: Marocco 79 – prevalenza commercio ambulante Ecuador 64 – prevalenza edilizia Albania 63 – prevalenza edilizia Cina 33 – prevalenza commercio ( nemmeno un ristoratore e solo una rosticceria !)

15 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Graduatoria femminile Nigeria 23 – phone center e servizi alle famiglie Ecuador 14 – nessuna attività prevalente Cina 12 – solo commercio

16 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Il secondo fenomeno emergente è il fare gruppo appartenere ad un gruppo e far parte di una filiera produttiva implica un miglioramento delle performance dellimpresa

17 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI 3 casi genovesi: CIV – centri integrati di via poli di competitività reti internazionali

18 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI CIV - modello nato a Genova ed esportato in tutta Italia 57 in provincia di Genova i primi 10 nati alla fine degli anni 90 gli ultimi nel corso del 2005 3.300 consorziati

19 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Poli di competitività - meccanismi di integrazione tra la ricerca e le PMI nati a Genova e diventati un case study per la Francia polo della robotica distretto dei sistemi intelligenti integrati

20 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Reti internazionali in provincia di Genova 19 gruppi di imprese su 100 ( in Italia solo 13 ) hanno come capogruppo una società estera o costituita allestero.

21 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Regioni a geometria variabile Progetto per la creazione della nuova macro regione europea policentrica del NordOvest Le ragioni del policentrismo: grazie alle nuove infrastrutture Genova, Torino e Milano smettono di competere e incominciano a collaborare

22 CAMERA DI COMMERCIO GENOVA UFFICIO STUDI Laboratorio del Policentrismo: Camere di Commercio di Genova, Torino, Milano progetti comuni nei settori: infrastrutture innovazione alta formazione cultura sanità


Scaricare ppt "UFFICIO STUDI ECONOMIA GENOVESE 2004 Due fenomeni emergenti: I piccoli giovani e nuovi I gruppi di imprese CAMERA DI COMMERCIO GENOVA."

Presentazioni simili


Annunci Google