La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo classico "Clemente Rebora"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo classico "Clemente Rebora""— Transcript della presentazione:

1 Liceo classico "Clemente Rebora"

2 Liceo classico "Clemente Rebora"
Un Invito... Si è soliti pensare al Liceo Classico come al corso di studi più tradizionale, una scuola d’élite ormai anacronistica nella nostra società, sollecitata e spesso arricchita da mezzi di comunicazione di massa che non sembrano avere nulla in comune con il Greco, il Latino, la Filosofia e le altre materie fondamentali del nostro itinerario liceale. Si tratta in realtà di un logoro pregiudizio che vorremmo confutare con un semplice invito. Vi invitiamo a conoscerci per scoprire che è veramente moderno studiare a fondo poche materie altamente qualificanti piuttosto che ricevere una superficiale infarinatura di tutte le discipline possibili; che è veramente moderno apprendere un metodo di studio applicabile con uguale efficacia a materie dell’area umanistica e scientifica; che è veramente moderno apprendere i fondamenti antichi della nostra modernità. Ma soprattutto, partecipando ai previsti incontri per l’orientamento che anche quest’anno organizzeremo presso il nostro Istituto, potrete scoprire che il Liceo Classico “C. Rebora” ha saputo aggiornarsi senza smarrire la sua tradizionale serietà: i Progetti che integrano la normale attività didattica, l’originale iniziativa della Settimana a Tema, le attività di sostegno per alunni in difficoltà, le iniziative di riorientamento, gli «Stages» che offrono l’opportunità di esperienze lavorative a studenti del penultimo anno, l’utilizzazione dei laboratori e molte altre iniziative definiscono una scuola aggiornata e moderna, che mira ad essere conosciuta e valutata senza pregiudizi, per una scelta consapevole e avveduta del percorso scolastico da affrontare dopo le medie. Siete invitati anche Voi.… Il Dirigente scolastico e i docenti Liceo classico "Clemente Rebora"

3 Identikit dello studente del Liceo classico
Ami la poesia, l’arte, il teatro? Ti affascinano le civiltà antiche e vuoi scoprirne i segreti? Vuoi diventare padrone della nostra lingua scoprendone i meccanismi e l’uso corretto? Ami le lingue straniere e le lingue classiche e ne vuoi approfondire la conoscenza? Vuoi sviluppare le tue capacità logiche e intuitive, imparando a formulare ipotesi e ad elaborare soluzioni? Ti interessa conoscere insegnanti preparati, entusiasti del loro lavoro, disponibili a rispondere ai tuoi bisogni? Se la risposta è sì il tuo Liceo è il “Clemente Rebora” Liceo classico "Clemente Rebora"

4 Liceo classico "Clemente Rebora"
prerequisiti dello studente ginnasiale Per frequentare il Liceo classico sono sufficienti… Questi atteggiamenti Desiderio di conoscere (curiosità e vivacità intellettuale Interesse per la lettura Disponibilità a collaborare con i compagni e con gli insegnanti Disponibilità e capacità di memorizzare dati e sequenze dedicando allo studio ¾ ore pomeridiane Disponibilità a programmare i propri impegni e a distribuire in modo equilibrato lo studio nell’arco della settimana Disponibilità a riconoscere i propri errori e a correggersi Liceo classico "Clemente Rebora"

5 Liceo classico "Clemente Rebora"
I prerequisiti dello studente ginnasiale …e queste capacità: Capacità di sintetizzare dopo un’attenta lettura ripetuta gli elementi essenziali contenuti in un testo. Capacità di comporre brevi testi scritti senza commettere errori ortografici e grammaticali, utilizzando una forma semplice, chiara e appropriata. Capacità di esporre oralmente con chiarezza, evitando la ripetizione meccanica dei termini utilizzati dal libro di testo. Conoscenza degli elementi essenziali dell’analisi morfologica, logica e del periodo della lingua italiana. Conoscenza degli insiemi numerici, dei multipli e dei divisori di uno o più numeri naturali, degli enti geometrici (punto, retta, piano, segmenti, angoli) e delle figure geometriche. Liceo classico "Clemente Rebora"

6 Liceo classico "Clemente Rebora"
Le finalita' Educare, attraverso le discipline di insegnamento e la vita in classe, cittadini capaci di leggere il mondo in cui vivono e di relazionarsi positivamente con gli altri Abituare lo studente al confronto e alla critica, consentendogli di superare i pregiudizi per raggiungere la propria libertà di persona e di cittadino nel rispetto delle regole Introdurre lo studente nel mondo della cultura dove tutte le discipline, nel loro armonico completarsi, siano formatrici dell’intelletto e diano movimento alla vita e al pensiero Stimolare la curiosità nei confronti della conoscenza, intesa come formazione interiore che superi i limiti della situazione scolastica Liceo classico "Clemente Rebora"

7 Liceo classico "Clemente Rebora"
Le sperimentazioni Il Liceo "C.Rebora" offre agli iscritti alcune interessanti sperimentazioni che senza stravolgere le caratteristiche del corso di studi ne aggiornano la proposta educativa adeguandola ai tempi: prosecuzione della lingua straniera fino al quinto anno (3 ore settimanali) con l'uso di un laboratorio attrezzato; piano nazionale di informatica con il potenziamento delle ore di matematica sia al ginnasio sia al liceo e l'uso del laboratorio di informatica. Liceo classico "Clemente Rebora"

8 Quadro orario settimanale
MATERIE IV GINN. V I LICEO II III Religione 1 Italiano 5 4 Latino Lingua straniera 3 Greco Matematica 2 Fisica - Storia Filosofia Geografia Scienze -- Storia dell’Arte Ed. fisica totale 26 31 32 Matematica p.n.i. Liceo classico "Clemente Rebora"

9 Liceo classico "Clemente Rebora"
Le offerte formative Sportello HELPING Settimana a tema (SAT) Corsi pomeridiani di Inglese con docente dell’Istituto per acquisire il “First Certificate” Gruppo teatrale Giornalino “Virus” CIC (centro informazione e consulenza) Viaggi d’istruzione e visite guidate Stages estivi presso aziende ed enti pubblici con libera partecipazione per gli studenti delle penultime classi liceali Orientamento nella scelta della facoltà universitaria Liceo classico "Clemente Rebora"

10 Liceo classico "Clemente Rebora"
La settimana a tema Una settimana in cui studenti e insegnanti lavorano insieme per approfondire temi di interesse generale concordati preventivamente. Tra le attività promosse: realizzazione di spettacoli, testi scritti, musicali e multimediali, cineforum, gruppi di discussione, visite guidate, incontri con docenti universitari. Il progetto si configura come un vero “patto” con gli studenti che sono motivati a stare meglio a scuola insieme Liceo classico "Clemente Rebora"

11 Liceo classico "Clemente Rebora"
Stages di lavoro Il nostro istituto, convinto della necessità di sviluppare un rapporto con il mondo del lavoro che sia reciprocamente vantaggioso, promuove dall'anno scolastico nell’ambito del piano dell’offerta formativa “stages” aziendali per gli alunni delle penultime classi. I docenti che si occupano del progetto stage, formazione e orientamento, pur consapevoli che lo stage non è un rapporto di lavoro e che il tirocinante mantiene la sua qualifica di studente, ritengono che per gli allievi tale esperienza rappresenti un importante momento di crescita personale, un completamento dell’attività didattica ed un arricchimento del curriculum . Si prevede l’attuazione degli stages tra giugno e luglio. Nei mesi precedenti gli allievi parteciperanno a una serie di incontri di orientamento, formazione e addestramento organizzati dall’Istituto. RIVEDI Ritorna Liceo classico "Clemente Rebora"


Scaricare ppt "Liceo classico "Clemente Rebora""

Presentazioni simili


Annunci Google