Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access
Corso ECDL Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access Francesco D'Offizi
2
Microsoft Excel I fogli elettronici Definizioni
Lotus 1,2,3 – Corel 4 Definizioni Cartella di lavoro Fogli Celle Righe Operazioni sui fogli di lavoro Francesco D'Offizi
3
Alcune operazioni L’operazione di Selezione Le celle attive
Celle, righe, colonne, tutto il foglio, elementi adiacenti e non adiacenti Le celle attive Inserimento di testo e numeri Esercizio: Ricopiare i dati di pag. 2 nel foglio Dipendenti, salvare come Esercizio1.xls Modificare testo e numeri Doppio clic / F2 (pag. 2) Inserire celle, righe e colonne (pag. 5) Francesco D'Offizi
4
Altre operazioni Taglia – Copia – Incolla Bordo della cella attiva
Gli Appunti Taglia – Copia – Incolla Bordo della cella attiva Il quadratino di riempimento Nascondere e scoprire righe e colonne Modificare l’altezza di righe e colonne Barra di formattazione Francesco D'Offizi
5
Formattazione Formattazione automatica Copia formato Unisci e centra
Permette di applicare degli stili predefiniti al documento Facilita l’applicazione di colori e formattazione al documento o a una parte di esso Copia formato Permette di copiare rapidamente lo stile da un oggetto a un altro all’interno del documento Unisci e centra Francesco D'Offizi
6
Le Formule Operatori e priorità Il simbolo =
La priorità è quella studiata in matematica Le parentesi ci permettono di rendere non ambigue le nostre formule Es: 4+5/2 diverso da (4+5)/2 Il simbolo = E’ il prefisso che indica al programma che deve effettuare dei calcoli Es: =(4+5)^2/(3+5) Francesco D'Offizi
7
Riferimenti Riferimenti relativi Riferimenti assoluti
Vengono modificati nelle operazioni di riempimento o copia e incolla Riferimenti assoluti Restano invariati nelle operazioni di riempimento o copia e incolla Il simbolo $ =$F$5 Effetti sul trascinamento delle formule Francesco D'Offizi
8
Esercizi Calcoliamo l’area di un trapezio Indovinello di Gauss
(B+b)*h/2 Utilizziamo i riferimenti assoluti a 3 celle Indovinello di Gauss Qual è la somma dei numeri da 1 a 100? Utilizziamo il quadratino di riempimento, poi la somma automatica per il calcolo Francesco D'Offizi
9
Il quadratino di riempimento
Proviamo a trascinare con “a” Incrementare i numeri La Tavola Pitagorica Trascinamento con formattazione Strumenti Opzioni Elenchi Impostiamo i nostri elenchi Costruiamo l’elenco degli studenti Francesco D'Offizi
10
La guida in linea La guida rapida Shift + F1 Intestazioni di colonna
Pulsante seleziona tutto Schede del foglio Quadratino di riempimento Francesco D'Offizi
11
L’assistente di Office
Chiediamo aiuto Quadratino di riempimento Formule Risolvere problemi relativi alle formule e ai valori di errore Formattazione Riferimenti Assoluti Tasti di scelta rapida Francesco D'Offizi
12
Ufficio Cambi Costruiamo il foglio di lavoro Specifiche
Cella per il tasso di cambio Celle per inserimento valuta (generica) Celle che mostrano il cambio in € e Lit Cella contenente la commissione Cella contenente il risultato finale Utilizziamo Formattazione Automatica e Riferimenti Assoluti per replicare le formule Francesco D'Offizi
13
Le Funzioni Struttura di una funzione Esempio
OPERATORE(argomento1;argomento2;…) Manualmente Barra della formula Incolla funzione Esempio ARROTONDA(RADQ(a1);6) Francesco D'Offizi
14
Alcune funzioni RADQ(A1) ARROTONDA(RADQ(A1);6) PI.GRECO() SOMMA() SE()
Utilizzata per l’indovinello di GAUSS SE() Senza argomento Francesco D'Offizi
15
Operatori di confronto
Minore < Maggiore > Minore o uguale <= Maggiore o uguale >= Diverso <> Francesco D'Offizi
16
Formattazione Condizionale
Permette di modificare la formattazione secondo i contenuti delle celle dinamicamente Esercizio Coloriamo le celle dei voti secondo le fasce Rosso v < 5 Giallo 5 <= v < 6 Verde v >= 6 Francesco D'Offizi
17
Definisci nome Costruisce un’equivalenza fra un intervallo di celle e un’etichetta scelta arbitrariamente Esempio: A1:C3 = Dati Francesco D'Offizi
18
Inserisci commento Inserisce un “post-it” a una cella
Permette di aggiungere informazioni a scomparsa per specificare, per esempio, al meglio il contenuto di celle Francesco D'Offizi
19
Esercizi Test 1 Test 2 Test 3 punti 1 e 2 Francesco D'Offizi
20
La funzionalità di Stampa
Stampare Adatta a… Le voci dei menu Intestazione e piè di pagina Impostare le voci da visualizzare Francesco D'Offizi
21
Ordinamento Ordinamento alfabetico crescente e decrescente
Indichiamo quale colonna gestisce l’ordinamento Ordinamento con intestazione e senza intestazione Francesco D'Offizi
22
Filtri Visualizzano solo alcune righe di un intervallo di celle “dati”
La funzione di Filtro Automatico Personalizzazione del Filtro Combinare più Filtri Francesco D'Offizi
23
Le funzioni Database Operano solo sulle righe di un intervallo di celle, detto database, secondo criteri definiti in un altro intervallo di celle detto, criteri. Le 3 componenti Database Campo Criterio Francesco D'Offizi
24
Un breve esercizio Calcoliamo l’età in base alla data di nascita
Calcoliamo le età medie di Maschi e Femmine. Francesco D'Offizi
25
Subtotali (cenni) Semplificano la visualizzazione dei dati raggruppando in gruppi quelli di uguale tipo Svolgiamo l’esempio della dispensa (pag Francesco D'Offizi
26
I Grafici Copiamo i dati di pag. 30 L’Autocomposizione grafico
Modificare il Grafico Ridimensionare e spostare il grafico Modificare i dati Francesco D'Offizi
27
I Grafici (2) Effetti di riempimento Pulsanti barra del grafico
Stampa di grafico e foglio dati sulla stessa pagina Apriamo: C:\Programmi\Microsoft Office\Office\X18galry.xls Francesco D'Offizi
28
Esportare in Word Esportare una tabella Excel in un documento Word
L’inserimento si effettua da Word Inserisci | Oggetto | Crea da file | Sfoglia… Francesco D'Offizi
29
Elementi grafici Inserire immagini esistenti Creare elementi grafici
Inserisci | Immagine | Da file… Inserisci | Immagine | Clipart… Creare elementi grafici La barra Disegno Francesco D'Offizi
30
Personalizzare Excel Cos’è un modello? Creazione di un modello
E’ una base per altri fogli di lavoro Esempio: Una nota spese settimanale (vedi dispensa) Creazione di un modello File | Salva con nome... Selezionare in Tipo file la voce Modello (*.xlt) NB: Excel salva i modelli in C:\Programmi\Microsoft Office Francesco D'Offizi
31
Utilizzare il modello Creare un documento partendo dal modello
File | Nuovo… Scegliere la cartella modelli, poi il nostro xlt Inserire il modello nel documento corrente Click con tasto destro su una scheda di foglio nel foglio e Inserisci… Francesco D'Offizi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.