La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Provveditorato agli Studi di Palermo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Provveditorato agli Studi di Palermo"— Transcript della presentazione:

1 Provveditorato agli Studi di Palermo
Provveditorato agli Studi di Palermo La qualità nella scuola dell’autonomia Dr. Roberto Rizzo STAT CONSULTING S.r.l.

2 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
IL SISTEMA SCOLASTICO Sistema Culturale Sistema Imprese Sistema Scolastico Sistema Sanitario Sistema Sociale Sistema Politico STAT CONSULTING S.r.l.

3 Il processo produttivo del sistema scuola
STAT CONSULTING S.r.l.

4 Il CLIENTE ha sempre ragione?
Il CLIENTE ha sempre ragione? Nella Scuola: SI’ (ma salvaguardando le finalità del Servizio Pubblico) In un negozio: SI’ (ma salvaguardando il profitto) La soddisfazione del cliente Rispondere ai bisogni espliciti Gli Obiettivi Istituzionali Rispondere ai bisogni impliciti La scuola deve raggiungere STAT CONSULTING S.r.l.

5 La strada verso la Qualità
Progetto di Miglioramento ‘Circoli di Qualità’ P Progetto D C A D Esecuzione P C A A Standardizzazione P D C P D A C La Ruota di Deming: Plan: Progettare e preparare Do: Fare, Eseguire Check: Controllare e verificare Act: Mantenere/correggere C Controllo P D A P i a n o STAT CONSULTING S.r.l.

6 SISTEMA QUALITA’ NELLE SCUOLE
Contribuire al miglioramento della qualità della vita attraverso: la comprensione ed il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini utenti la garanzia del massimo della sicurezza ed efficienza nelle attività di docenza la personalizzazione della formazione l’innovazione e l’evoluzione dei servizi formativi Sistema Scuola STAT CONSULTING S.r.l.

7 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
QUALITA’ NELLE SCUOLE I VALORI Professionalità Rispetto della persona Trasparenza e informazione Efficacia ed Efficienza Spirito di gruppo STAT CONSULTING S.r.l.

8 Evoluzione storica del concetto di Qualità
Controllo della Qualità ( Quality Control) Assicurazione della Qualità (Quality Assurance) Qualità Totale (Total Quality Management) STAT CONSULTING S.r.l.

9 Evoluzione storica del concetto di Qualità La Qualità Totale
la qualità non è più intesa come “conformità del prodotto alle attese del cliente” (difettosità 0) ma come maggior valore offerto al cliente rispetto a quello che offre la concorrenza o rispetto alle sue stesse attese Strategia mirata al continuo miglioramento del sistema aziendale STAT CONSULTING S.r.l.

10 ISO 9004 Sistemi di gestione per la qualità –
Le norme ISO 9000: Vision 2000 ISO 9004 Sistemi di gestione per la qualità – Linee guida per il miglioramento delle prestazioni Le norme ISO 9000: 1994 ISO 9001 Descrivono i requisiti essenziali per la realizzazione di un sistema qualità STAT CONSULTING S.r.l.

11 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti
Le norme ISO 9000: 2000 ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti Definiscono i requisiti di un sistema di gestione per la qualità, la cui applicazione può essere utilizzata da un’azienda per dimostrare la propria capacità di soddisfare le esigenze dei clienti e per la valutazione di tale capacità da parte di valutatori interni ed esterni. STAT CONSULTING S.r.l.

12 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
Sistema qualità 1 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ 2 - RESPONSABILITA’ DELLA DIREZIONE 3 - GESTIONE DELLE RISORSE 4 - REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO 5 - MISURAZIONE, ANALISI E MIGLIORAMENTO STAT CONSULTING S.r.l.

13 Documenti di registrazione
Sistema qualità La documentazione Manuale Qualità Protocolli Procedure di sistema Istruzioni di lavoro Documenti di registrazione STAT CONSULTING S.r.l.

14 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
Sistema qualità Il Progetto Fasi Contenuti Pianificazione del identificazione delle attività necessarie progetto definizione calendario e gruppi di lavoro Approvazione del la Direzione approva il piano di lavoro progetto ed autorizza l’inizio operativo Predisposizione i gruppi di lavoro impostano le procedure, le documentazione istruzioni e gli altri documenti di sistema Emissione della la documentazione, approvata dalla Direzione, documentazione viene emessa in via sperimentale Primo audit il gruppo di verifica ispettiva interna controlla interno l’applicazione e propone le azioni correttive Redazione del il Responsabile Qualità definisce l’impostazione Manuale Qualità del Manuale e provvede alla sua redazione STAT CONSULTING S.r.l.

15 STAT CONSULTING S.r.l. statconsulting@libero.it
Sistema qualità segue il progetto Fasi Contenuti Riesame della il Vertice aziendale riesamina ed approva Direzione tutta la documentazione ed il Manuale Secondo audit il gruppo di verifica ispettiva interna controlla interno il funzionamento del sistema e propone le eventuali azioni correttive Riesame della il Vertice aziendale valuta ed approva le azioni Direzione correttive e gli aggiornamenti del sistema Emissione del dopo le azioni correttive il Vertice aziendale Manuale Qualità approva ed emette il Manuale Qualità Certificazione l’Ente certificatore esamina la documentazione, verifica il sistema e rilascia il certificato Azioni correttive in caso di non conformità che non consentono (eventuali) la certificazione si attuano le correzioni al sistema STAT CONSULTING S.r.l.

16 Sistema di gestione per la qualità
Sistema di gestione per la qualità STAT CONSULTING S.r.l.


Scaricare ppt "Provveditorato agli Studi di Palermo"

Presentazioni simili


Annunci Google