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PubblicatoValeriano Crippa Modificato 10 anni fa
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Comporta-mento del consumatore Sceglie solo in base al prezzo
Concorrenza Perfetta monopolistica Oligopolio Monopolio N. imprese Indefinito Molte Poche Una Comporta-mento del consumatore Sceglie solo in base al prezzo Sceglie in base al prezzo e ad altre variabili Sceglie in base alternative di offerta Subisce il prezzo Omogeneità dei prodotti omogeneità Qualche differenziaz. Differenziaz. considerevole Prodotto unico Informazione di mercato Imperfetta Barriere all’entrata e all’uscita Nessuna Alcune Assoluta immobilità
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La concorrenza perfetta
I POSTULATI DELLA CONCORRENZA PERFETTA: RAZIONALITA’ DEI DECISORI OMOGENEITA’ DEL PRODOTTO ATOMISMO DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA ASSENZA DI BARRIERE ALL’ENTRATA ED ALL’USCITA PERFETTA TRASPARENZA DEI MERCATI –L’INFORMAZIONE NON COSTA PERFETTA OMOGENEITA’ E DIFFUSIONE DELLE TECNOLOGIE PRODUTTIVE
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P D O ECCEDENZA 5 4 C 3 PUNTO D’EQUILIBRIO 2 CARENZA 1 5 10 15 20 Q
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OLIGOPOLIO E’ UNA FORMA DI MERCATO IN CUI IL NUMERO DEGLI OFFERENTI E’ “ RELATIVAMENTE PICCOLO”: PERTANTO UNA VARIAZIONE DELLA QUANTITA’ OFFERTA DA UNA SOLA DI LORO INCIDE SIGNIFICATIVAMENTE SULLO SPOSTAMENTO DEL PUNTO DI EQUILIBRIO.
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C QUANTITA’ PRO. IMPRESA 1 q2 A B q21 D q2* E q1 q11 q1*
CURVA DI REAZIONE IMPRESA 1 q2 A B q21 C D q2* E CURVA DI REAZIONE IMPRESA 2 q1 q11 q1* QUANTITA’ PRO. IMPRESA 2
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OLIGOPOLIO I MERCATI OLIGOPOLISTICI SONO CARATTERIZZATI:
DALL’INTERDIPENDENZA: LE DECISIONI DELL’OLIGOPOLISTA SI RIPERCUOTONO SUI RISULTATI DEI CONCORRENTI
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MONOPOLIO E’ UNA FORMA DI MERCATO CARATTERIZZATA DALLA PRESENZA DI UN’UNICA IMPRESA: IL MONOPOLISTA PRENDE LE PROPRIE DECISIONI UNICAMENTE SULLA BASE DELL’ELASTICITA’ DELLA DOMANDA
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CONCORRENZA MONOPOLISTICA
IN QUESTA FORMA DI MERCATO DECADE LA CONDIZIONE DI OMOGENEITA’ DEL PRODOTTO: MERCATI DIFFERENZIATI LA DIFFERENZIAZIONE DI PRODOTTO E’ DATA DA QUALISIASI ELEMENTO DISTINTIVO, TANGIBILE O INTANGIBILE CHE VIENE PERCEPITO COME TALE DAL CONSUMATORE FINALE
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CONCORRENZA MONOPOLISTICA
PIU’ E’ ELEVATA LA DIFFERENZIAZIONE, PIU’ LE IMPRESE POTRANNO FISSARE LIBERAMENTE IL PREZZO, POICHE’ UN AUMENTO DELLO STESSO NON INDURREBBE I CONSUMATORI AD ACQUISTARE UN PRODOTTO DIVERSO, SE QUEST’ULTIMO E’ UN SOSTITUTO IMPERFETTO.
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