La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino"— Transcript della presentazione:

1 4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
VOCABOLARIO AMBIENTALE PROGETTO AMBIENTE Alla ricerca del pianeta perfetto Copione spettacolo 4^D 4^C 4^ Lavino Scuole Primarie dell’ I.C. “E. De Amicis” A.s Premere ESC per uscire

2 Ricerca del significato di parole difficili …
Ambiente Ecologia Agricoltura Biologica Alimentazione Biologica Benessere Ciclo naturale Risorse Riciclo Risparmio energetico

3 Ambiente E’ lo spazio dove vive un individuo o una specie,
è l’insieme di tutte le creature e oggetti che esso contiene. “Ambiente” può essere uno stagno, una foresta, una città… o l’intero pianeta Terra.

4 Ecologia Deriva da due parole greche “oikos” (casa – ambiente)
e “logos” (discorso – studio) : è lo studio del legame tra organismi viventi e ambiente. La natura è una casa comune in cui ci troviamo a vivere.

5 Agricoltura Biologica
E’ un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo e impiega moderne tecniche di coltivazione della terra senza usare antiparassiti e fertilizzanti chimici.

6 Alimentazione biologica
Vuol dire mangiare cibi prodotti dall’agricoltura biologica che, oltre a essere più sani (non contengono additivi, conservanti, tracce di antiparassitari o concimi chimici), vengono coltivati rispettando l’ambiente naturale.

7 Benessere Lo stare bene è uno degli obiettivi primari
della vita dell’ uomo. Stare bene da parte di un individuo o di una comunità non dipende solo dalla possibilità di possedere oggetti, ma anche da altri fattori: salute, tranquillità, prospettive, accesso alle informazioni, ambienti non inquinati, libertà, tempo libero, istruzione, possibilità di coltivare amicizie, di praticare sport…

8 Ciclo naturale Noi facciamo parte di un ciclo che gira proprio come le ruote della bicicletta. Ed è il sole a dargli vita. Se sostanze inquinanti finiscono nell’aria, nell’acqua, nel suolo, il ciclo non funziona più , proprio come succede alla bicicletta se si buca una ruota. Anche gli sprechi danneggiano. La terra è come un gigantesco ristorante: nel menù ci sono foreste, oceani, piante, animali, minerali, se siamo troppo golosi e prendiamo più di quello che ci serve la terra ne soffre.

9 Risorse E’ un mezzo, una capacità, una sostanza disponibile.
Le “risorse naturali” in realtà sono delle “riserve” limitate che man mano si stanno estinguendo.

10 Riciclare Riutilizzare un materiale di scarto o di rifiuto.
O adoperare un oggetto che ha esaurito la sua funzione in un altro modo. Tutti gli oggetti dovrebbero essere riciclabili.

11 Risparmio energetico Risparmio di energia; si ottiene in molti
modi: in casa, a scuola, nelle città, ma soprattutto adottando stili di vita sostenibili per il pianeta.


Scaricare ppt "4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino"

Presentazioni simili


Annunci Google