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PubblicatoPatrizia Gattini Modificato 10 anni fa
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Automi Cellulari Automi Cellulari multistato Gliders, domini e filtri
Parte IV Automi Cellulari Automi Cellulari multistato Gliders, domini e filtri I cataloghi di Crutchfield
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Def. Di AC unidimensionale
La configurazione st di un AC unidimensionale, al tempo t, è un array unidimesionale di N celle (o siti) Al tempo t, ogni cella si trova nello stato stiA={0,1,…,k-1} per i=0,1,…,N-1 cosicché st AN t i= sti-r,…, sti,… sti+r è il vicinato dell’ i-esima cella è la funzione di transizione (aggiornamento) locale: St+1i = (t i) L’operatore di aggiornamento globale : AN ->AN applica in parallelo a tutti i vicinati dell’AC determinandone l’evoluzione temporale
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AC multistato Un AC unidimensionale multistato è un AC in cui k>2
Ad esempio, per k=3 stiA={0,1,2}, cioè: 2 1 Nel grafico precedente abbiamo segnato in bianco le celle nello stato 0, in blu le celle nello stato 1 e in rosso le celle nello stato 2
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Lo spazio delle regole per un AC multistato
In un AC unidimensionale con k stati e raggio r (d=2r+1) esistono: kd intorni distinti regole di transizione Se k=3 ed r=1 (d=3), esistono: kd=33=27 intorni distinti regole di transizione Poiché gli intorni distinti sono 27, le regole di transizione saranno stringhe di 27 caratteri (0,1 o 2); ad esempio
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Esempio k=3 r=1 (parte 1) Regola , Passo 0 -> 299
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Esempio k=3 r=1 (parte 2) Regola , Passo 300 -> 599
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Esempio k=3 r=1 (parte 3) Regola , Passo 600 -> 899
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Esempio k=3 r=1 (parte 4) Regola , Passo 900 -> 1199
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Un altro esempio k=3 r=1 Regola , Passo 0 -> 299
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Un esempio k=4, r=1 Regola
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Un altro esempio k=4, r=1 Regola
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I Glider (Alianti) Il nome glider (aliante) deriva, probabilmente, dal Gioco della Vita Un glider è una “struttura periodica” che è in grado di “muoversi”, con una certa “velocità”, nello spazio cellulare Il moto dei glider all’interno dello spazio cellulare può dar luogo a collisioni tra i glider stessi o tra glider ed altre strutture stabili o periodiche
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Un esempio di glider nel Gioco della Vita (parte 1)
Passo 0 Passo 1
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Un esempio di glider nel Gioco della Vita (parte 2)
Passo 2 Passo 3
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Un esempio di glider nel Gioco della Vita (parte 3)
y x o Al passo 4 ritroviamo, “shiftata” verso Nord-Ovest, la stessa struttura del passo 0 Passo 4 Siamo, dunque, in presenza di un glider di periodo 4 (poiché si ripete dopo 4 passi) La sua velocità orizzontale è: vx=-1/4 (celle/passi di calcolo) La sua velocità verticale è: vy=-1/4 (celle/passi di calcolo)
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La velocità della luce negli AC
Come abbiamo visto, ogni glider è caratterizzato da un periodo e da una velocità Mentre in AC arbitrariamente complessi si possono teoricamente costruire strutture di periodo arbitrariamente grandi, la velocità non può superare un valore massimo (la velocità della luce) dipendente dalla forma del vicinato Nel Gioco della Vita, poiché il vicinato di una cella è costituito dalle 8 celle adiacenti la cella centrale (più la cella centrale stessa), vx1 e vy1
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Altri Glider di Life
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Una collisione (parte 1)
Passo 0 Passo 8 Passo 9 Passo 10
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Una collisione (parte 2)
Passo 11 Passo 12 Passo 13 Passo 23
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Una collisione (parte 3)
Passo 26 Passo 28 Passo 27 Passo 29
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Domini regolari Nel Gioco della Vita i glider si muovono nello spazio cellulare su uno sfondo uniforme costituito da celle nello stato quiescente 0 In generale, comunque, esistono glider che si muovono su sfondi non uniformi ma “regolari” chiamati domini o domini regolari I domini regolari possono essere individuati osservando la dinamica spazio temporale dell’AC
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Il dominio regolare di ECA 54
ECA 54 è un AC complesso (classe IV di Wolfram) Le strutture più complesse si muovono sull’unico sfondo (dominio) regolare, 54, di ECA 54 Dominio regolare di ECA 54 54 = {0001* sulla riga i, 1110* sulla riga i+1} i i+1 54 si ripete con periodicità e shift 2
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Filtri Una volta individuati, i domini regolari possono essere “cancellati” per osservare meglio la dinamica di “particelle” più complesse come i glider Questo avviene tramite apposite procedure, i filtri Crutchfield & Hanson hanno costruito un particolare filtro per ECA 54 (Crutchfield & Hanson, “Computational Mechanics of CA. An Example”, 1995)
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ECA 54 “filtrato” ECA 54 prima e dopo il filtraggio di Crutchfield & Hanson
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Particelle Il filtraggio del dominio regolare ha permesso di individuare quattro tipi di particelle (…glider), le particelle , , +e - Le particelle possono essere anche interpretate come “muri”, cioè elementi di separazione, tra domini distinti o tra pezzi di uno stesso dominio
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Interazioni tra le particelle (parte 1)
Il filtraggio del dominio consente lo studio delle interazioni tra le particelle , , +e - - + - + - + - +
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Interazioni tra le particelle (parte 2)
+ + - - + - + - - +
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La tabella delle interazioni
Gli effetti delle collisioni tra le particelle possono essere sintetizzate tramite una tabella
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I cataloghi (Crutchfield 1995)
Un catalogo è una sorta di riassunto delle caratteristiche salienti di un Automa Cellulare Esso contiene di solito: Informazioni sui domini regolari Informazioni sulle particelle Informazioni sulle interazioni tra le particelle
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Il catalogo di ECA 54
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