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Apprendimento: Regola “Delta”
Presentazione di un insieme di coppie di pattern di input e di output desiderati Attivazione della rete: il vettore di input genera un vettore di output Confronto fra questo vettore ed il vettore di output desiderato I pesi vengono modificati secondo la regola:
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Funzioni di attivazione
Sia Funzione a soglia Funzione “logistica” (derivabile) (Input netto) Se net > soglia altrimenti 0 < A < 1
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Esempio n. 1 Discriminazione fra mammiferi e non mammiferi
Tre domande: 1) Vive sulla terraferma? 2) Depone le uova? 3) È carnivoro? Determino gli esempi con le risposte corrette: input output 1 2 3 Cane Mucca Gambero Balena Pappagallo Aquila Orca
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3 input 1 output NetManager.exe 5 pattern TrsEditor.exe NetTrainer.exe
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Esempio n. 2 localizzazione di una lettera
Griglia 5x5 25 input 3 output 3 posizioni della T: Output Alto 1 0 0 input medio 0 1 0 basso 0 0 1
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NetManager.exe TrsEditor.exe NetTrainer.exe 25 input 3 output
6 pattern TrsEditor.exe NetTrainer.exe
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Generalizzazione: codifica locale e distribuita
1 2 1 Figura con spigoli 2 Figura chiusa
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Discesa del Gradiente: i minimi locali
Errore Rete neurale a 2 strati: l’errore arriva a 0 e la procedura si ferma Minimo assoluto w2 w1 Errore Rete neurale a 3 Strati: nel minimo locale l’errore non scende più, la procedura si ferma, ma la rete non ha appreso w2 Minimo locale w1 Minimo assoluto
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Algoritmi Genetici (GA)
Un nuovo metodo di addestramento per reti neurali (ma non solo) Non è necessario conoscere gli output corretti da associare agli input La Vita Artificiale: la selezione naturale simulata nel computer Un esempio: Criptismo Scaricabile sul sito:
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Simulazioni di vita artificiale
Output motori (Es. muscoli) Rete neurale ambiente Input sensoriali (Es. visione)
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Il funzionamento dei GA
Gli algoritmi genetici sono fondati sul concetto di RIPRODUZIONE SELETTIVA Ripetute interazione fra l’organismo e l’ambiente Generazione di una popolazione casuale di organismi Misura della competenza degli organismo nel loro ambiente (compito) Selezione dei migliori organismi Meccanismi di riproduzione e mutazione del genotipo
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Meccanismi di riproduzione
Mutazione Piccola modifica casuale di alcuni pesi sinaptici scelti a caso (riproduzione asessuata) Crossover Scambio di materiale genetico fra i genitori (riproduzione sessuata)
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Criptismo in dettaglio
Genoma costituito da: Pesi sinaptici Gene che determina il colore I pesi sinaptici sono numeri reali Riproduzione asessuata
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Considerazioni finali sui GA
Ciò che si ottiene con i GA è una forma di “adattamento” e non di “apprendimento” L’apprendimento è orientato all’acquisizione di qualcosa L’adattamento non ha un obiettivo Gli organismi artificiali non imparano nulla durante la vita
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