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LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE

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Presentazione sul tema: "LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE
Governo clinico:standard di servizio e percorsi clinici

2 Una definizione I clinici devono mettere a frutto le loro competenze professionali al fine di un continuo miglioramento della qualità dei servizi e salvaguardia di elevati standard assistenziali, con crescita dell’eccellenza nell’assistenza clinica attraverso un cambiamento organizzativo e culturale

3 Gli Strumenti Gli Standard di Servizio I Percorsi Clinico – Assistenziali: - Il Ragionamento Clinico - Il Percorso Organizzativo L’Audit Clinico Il Clinical Risk Management

4 Perché introdurlo nella nostra realtà?
Con il governo clinico si riesce a gestire l’assistenza attraverso l’integrazione tra ragionamento clinico e percorsi organizzativi con descrizione esplicita delle modalità operative ed assistenziali misurabili e verificabili attraverso indicatori di processo e di esito L’obiettivo è la GARANZIA per il paziente e per l’operatore

5 Lo Standard di Servizio
E’ il documento attraverso il quale ogni Unità Operativa ha individuato le proprie attività qualificanti che corrispondono a quelle per le quali l’Unità Operativa stessa è riconosciuta internamente ed esternamente come particolarmente “Competente” L’attività individuata è finalizzata ad un risultato “utile”in quanto risposta ad un bisogno che può essere esterno ( paziente) interno ( altre specialità) e comunque di interesse Aziendale Contiene le schede di addestramento finalizzate alla rilevazione dei volumi di attività di ciascun operatore e del suo grado di competenza

6 Il Ragionamento Clinico
Per le patologie individuate sono state descritte le varie fasi del ragionamento clinico che prevedono azioni e decisioni che sfociano su scelte diverse in relazione a quanto rilevato nello studio del paziente Confronto successivo con le linee guida internazionali ed adeguamento del ragionamento Confronto con le diverse specialità coinvolte nel percorso

7 I Percorsi Organizzativi
Il percorso organizzativo definisce protocolli condivisi che individuano la tempistica e le modalità assistenziali (Ambulatorio, Day Hospital, Ricovero Ordinario)

8 Come assicurarci che quanto descritto corrisponde a quanto realmente accade?
L’Audit Clinico E’ lo strumento che consente una verifica su dati reali ( cartelle cliniche e DB sanitari) che esplicitano la corrispondenza tra quanto dichiarato (indicatori) e quanto effettivamente fatto

9 Il Clinical Risk Management
E’ lo strumento del Governo Clinico che consente al Risk Manager dell’Azienda, attraverso la conoscenza dei Percorsi Clinico Assistenziali, la riduzione del rischio di errore


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