La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto."— Transcript della presentazione:

1 LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto sulle domande.

2 LE DOMANDE (ESEMPI) Che cosa è la coscienza di sé? Come è fatto lUniverso? Che cosa è la morale naturale? Esistono gli atomi? Si può predire il futuro? Che cosa è la vita? Che cosa cè dopo la morte? Dove sta lanima?

3 Già la natura di queste domande discrimina tra ciò che accettiamo come appartenente a un discorso scientifico e ciò che non lo è. E come se il linguaggio stesso contenesse una conoscenza tacita di ciò che è razionale e ciò che non lo è. Certamente, questo potrebbe far parte della coscienza di sé. Ma un atteggiamento prudente suggerisce di incominciare con una problematica che nasce da una fenomenologia più concreta. LA FISICA!

4 LUNITA DELLA FISICA Di questo problema si sono occupati, dallinizio del 900 in poi: Max Planck Karl von Weizsaecker Werner Heisenberg Edoardo Amaldi

5 IL LINGUAGGIO DELLA FISICA Il linguaggio della fisica è epistemologicamente forte. Ha anche un carattere evolutivo capace di selezionare un apparato interpretativo di plausibilità crescente pur restando congetturale e aperto (lopposto delle dottrine)

6 Oggetto della ricerca non è quindi più la natura in sé, ma la natura subordinata al modo umano di porre il problema WS.Heisenberg, Natura e fisica moderna, Garzanti, 1985 La matematica della fisica è poco e male insegnata nelle scuole secondarie. Eppure ha un fascino impareggiabile.

7 IL GRANDE SALTO Forse nessun altro settore della cultura ha compiuto una transizione così ampia e rapida come è avvenuto per la fisica tra l800 e il 900. Dalla perfezione della meccanica analitica e del campo classico di Maxwell si passa alle due versioni della relatività e alla quantizzazione. Il contenuto epistemologico è sconvolto. Il senso comune non porta più da nessuna parte.

8 LA FISICA DI OGGI IN SINTESI La fisica è la stessa su 40 ordini di grandezza. Per quanto ne sappiamo, da 10 -16 m a 10 +24 m, anche se cambia nome lungo la scala: F. subnucleare, nucleare. atomica, elettronica, chimica-fisica, molecolare, biofisica, fisica applicata (ingegneria), geofisica, spaziale, astrofisica, cosmica, relatività generale, cosmologia…

9 Opinione Pubblica La maggior parte della gente non ha la più pallida idea dei problemi che ci sono sotto; ma chiede di spiegarli nella lingua di tutti i giorni. Si può fare?

10 DIDATTICA DIVULGATIVA? Sì, si può fare. A patto di non fare come i matematici, che chiamano matematica solo quella dei matematici, teoremi sì calcoli no (non intendo calcoli numerici ma, almeno, lalgebra). Anche noi dobbiamo introdurre STORIA ed EPISTEMOLOGIA, identificando la natura dei problemi e le domande che cercano risposta. Le nozioni che non corrispondono a domande sono inutili.


Scaricare ppt "LUNITA DELLA SCIENZA Il pensiero è dominato dallimmaginazione. La razionalità cerca di discriminare sulle risposte.Ma limmaginazione lavora soprattutto."

Presentazioni simili


Annunci Google