La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fisica come narrazione storica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fisica come narrazione storica"— Transcript della presentazione:

1 La fisica come narrazione storica
Necessità didattica e culturale di addentrarsi nello studio della storia della fisica e di come e perché nascono le teorie. Carla Romagnino, SSIS Cagliari

2 Il contributo della storia della fisica
Dare dimensione culturale all’ apprendimento Carla Romagnino, SSIS Cagliari

3 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Le leggi e le teorie sono formulate da uomini e donne che osservano, interpretano, analizzano … e la cui mentalità è formata dalla società alla quale appartengono. Carla Romagnino, SSIS Cagliari

4 Discipline umanistiche
Collegano le varie opere o i vari autori in un certo nesso cronologico. Storia della letteratura italiana Storia della letteratura latina Storia della filosofia Storia dell’arte Ecc. Carla Romagnino, SSIS Cagliari

5 Discipline scientifiche
Si studiano le leggi e le terie ufficialmente accreditate Senza porsi il problema di quando, come e perché sono nate e chi siano gli uomini e le donne che le hanno fondate Carla Romagnino, SSIS Cagliari

6 Disparità Congresso di Roma 1931 Il manifesto futurista
Filippo Marinetti 1909 Congresso di Roma 1931 Carla Romagnino, SSIS Cagliari

7 Senza confronto 1860 - 70 La scapigliatura 1860-1870
Trattato di elettricità e magnetismo James Clerk Maxwell Carla Romagnino, SSIS Cagliari

8 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Eppure … Con James Clerk Maxwell un’epoca si chiudeva e un’altra si apriva (A. Einstein) Carla Romagnino, SSIS Cagliari

9 Solo una necessità culturale?
Anche una necessità didattica Carla Romagnino, SSIS Cagliari

10 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
La storia può contribuire a superare le difficoltà di comprensione di alcuni concetti: in taluni casi la storia insegna come la comunità scientifica abbia avuto le stesse difficoltà e come le abbia superate. Carla Romagnino, SSIS Cagliari

11 Storia della scoperta dell’induzione elettromagnetica
Michael Faraday ( ) Carla Romagnino, SSIS Cagliari

12 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Come il fenomeno è emerso Come è stato concettualizzato Come la sua comprensione è cambiata ne migliora la conoscenza e lo giustifica Carla Romagnino, SSIS Cagliari

13 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
La scienza, nel suo continuo divenire non ha punti di arrivo, ma punti di partenza; Non ci sono certezze e stabilità ma interpretazioni e teorie, sempre suscettibili di modifica; Studiare fisica vuol anche dire conoscere il travaglio che precede le conquiste, le difficoltà che ne accompagnano il cammino, i successi e i fallimenti che segnano il suo progredire. Carla Romagnino, SSIS Cagliari

14 Formazione filosofica dello scienziato
Carla Romagnino, SSIS Cagliari

15 Suggerimento didattico
Carla Romagnino, SSIS Cagliari

16 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Risalire alle fonti Ci si pone dal punto di vista del ricercatore Si apprende come, sulla base di una conoscenza stabilizzata nasce una nuova visione delle cose. Se ne comprendono le incongruenze, la necessità di ulteriori chiarificazioni, i problemi ancora aperti Carla Romagnino, SSIS Cagliari

17 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Risalire alle fonti Un esempio Carla Romagnino, SSIS Cagliari

18 I modelli possono essere abbandonati
Carla Romagnino, SSIS Cagliari

19 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
“La storia della scienza non è un fiume tranquillo, ma una serie di lunghi periodi di stabilità bruscamente interrotti da crisi, come le rapide di un fiume”. Carla Romagnino, SSIS Cagliari

20 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Doppia valenza Culturale mette in evidenza il modo di ragionare dello scienziato Formativa aiuta a valutare i limiti della scienza e la disponibilità al cambiamento Carla Romagnino, SSIS Cagliari

21 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Pseudo-storia Effetto fotoelettrico Un punto di vista euristico relativo alla generazione e trasformazione della luce Carla Romagnino, SSIS Cagliari

22 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Analisi storica esame degli antefatti descrizione della portata del sapere scientifico nel periodo cui si fa riferimento motivazioni dello scienziato   “Discorsi … ”di Galileo  confutazione della visione aristotelica del mondo   Memoria di Einstein sui moti browniani convincere il mondo scientifico della validità della teoria atomica. Carla Romagnino, SSIS Cagliari

23 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
I primi vent’anni del ‘900 Ricchissimi di scoperte e nuove teorie Questi anni per gli studenti sono caratterizzati soltanto da guerre e rivolgimenti politici. Carla Romagnino, SSIS Cagliari

24 Grandi cambiamenti sociali
Guglielmo Marconi Carla Romagnino, SSIS Cagliari

25 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Due avvenimenti Carla Romagnino, SSIS Cagliari

26 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Non solo guerre … Le conoscenze più attuali della scienza e le applicazioni tecnologiche che ne derivarono e che hanno cambiato la nostra vita sono nate in questo periodo. Carla Romagnino, SSIS Cagliari

27 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
La storia potrebbe aiutarci anche a capire certe resistenze odierne all’avanzamento della conoscenza perché ci rende consapevoli che i grandi fatti scientifici prima di affermarsi vengono contrastati dalla accademia, devono combattere contro pregiudizi e ideologie. Carla Romagnino, SSIS Cagliari

28 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
MAX PLANCK “Una nuova grande idea scientifica non suole imporsi perché i suoi avversari si convertono – che un Saul diventi un Paolo è una grande rarità – ma perché i suoi avversari muoiono e la generazione che cresce acquista fin dall’inizio familiarità con la nuova idea.” (1933) Carla Romagnino, SSIS Cagliari

29 Lo sviluppo del nucleare
Carla Romagnino, SSIS Cagliari

30 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
“La più drammatica e affascinante delle avventure scientifiche, alla quale sono stati dedicati i migliori sforzi dell’ uomo, è finita nella minaccia che il genere umano possa venire estinto. Tuttavia, fino al 1945, quale avventura splendida, lineare vi è stata! ” [1964] Carla Romagnino, SSIS Cagliari

31 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
Come No per organizzare il curriculum: non si può pensare di convertire l’insegnamento della disciplina in un insegnamento della storia No come arricchimento aneddottico Si allo studio di casi storici particolarmente significativi Carla Romagnino, SSIS Cagliari

32 Carla Romagnino, SSIS Cagliari
E ancora Come nascono le parole della scienza Lettura di memorie originali Biografie degli scienziati: scoprire l’uomo scienziato nella sua completezza, nelle sue incertezze, nelle sue emozioni. Einstein:Per alcuni giorni sono rimasto fuori di me per l’eccitazione e la gioia (1916, la rotaione secolare dell’orbita di Mercurio spiegata dalla relatività generale) Carla Romagnino, SSIS Cagliari

33 Riflessione di tipo sociale
Le donne nella scienza: Lise Meitner Lo sviluppo scientifico è strettamente legato alle situazioni politiche o sociali in cui si trova una determinata nazione Movimento Pugwash Carla Romagnino, SSIS Cagliari


Scaricare ppt "La fisica come narrazione storica"

Presentazioni simili


Annunci Google