La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti

Copie: 1
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti"— Transcript della presentazione:

1 Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Tassellazioni

2 Disegnamo la croce con la squadra goniometrica:
Le linee devono essere molto sottili, in modo che dopo il taglio non si vedano più o si possano cancellare. Tutti i bracci devono avere la stessa lunghezza, che deve essere il triplo dell’altezza. In pratica la croce è formata da 5 quadrati.

3 Ritagliamo la croce … … e ricomponiamola … e componiamo un quadrato

4 Costruiamo una tassellazione con le croci (… o con i quadrati)

5 Quali competenze abbiamo messo in gioco?
SPAZIO E FIGURE Progettare e costruire oggetti con forme semplici. Progettare e costruire figure piane mediante accostamento di forme standard. Costruire e disegnare con strumenti vari le principali figure geometriche. Costruire e riconoscere figure equiscomponibili. RELAZIONI Individuare, descrivere e costruire, in contesti vari, relazioni significative (dimensione bracci a x 3a)

6 ARGOMENTARE E CONGETTURARE
Usare correttamente i primi elementi del linguaggio specifico. Individuare e descrivere regolarità in semplici contesti concreti. Descrivere oggetti matematici con riferimento alle caratteristiche ed alle proprietà osservate. MISURARE Effettuare misure di grandezze continue con oggetti e strumenti (squadra goniometrica, righello…). Esprimere le misure effettuate utilizzando le unità di misura scelte. Mettere in relazione misure di due grandezze (ad es. statura e lunghezza dei piedi, larghezza e lunghezza dei bracci della croce).


Scaricare ppt "Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti"

Presentazioni simili


Annunci Google