La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO INTERNAZIONALE LA CITTA DEI BAMBINI Il Consiglio dei Bambini del V Municipio Inaugurazione del Laboratorio La.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO INTERNAZIONALE LA CITTA DEI BAMBINI Il Consiglio dei Bambini del V Municipio Inaugurazione del Laboratorio La."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO INTERNAZIONALE LA CITTA DEI BAMBINI http://www.lacittadeibambini.org Il Consiglio dei Bambini del V Municipio Inaugurazione del Laboratorio La Città dei Bambini 11 Febbraio 2010 Inaugurazione del Laboratorio La Città dei Bambini 11 Febbraio 2010 Istituto Comprensivo Via G. Palombini,39 - Roma Anno scol.2009-2010 A cura della referente Leda Tripodi

2 Obiettivi Il Consiglio nasce dalla convinzione che i bambini possano contribuire in modo efficace ad un migliore governo della città. Il progetto intende promuovere due aspetti fondamentali nella vita dei bambini: la loro autonomia e la loro partecipazione. Il Consiglio nasce dalla convinzione che i bambini possano contribuire in modo efficace ad un migliore governo della città. Il progetto intende promuovere due aspetti fondamentali nella vita dei bambini: la loro autonomia e la loro partecipazione.

3 Come funziona Nel progetto La città dei Bambini esso ha la funzione di dare consigli agli adulti, per questo ha uno stretto rapporto con gli amministratori; il suo scopo non è simulare il funzionamento dell amministrazione comunale. Si riunisce una volta al mese nei locali del Laboratorio La città dei bambini ed alle riunioni non partecipano adulti, tranne gli operatori. Lunico adulto che ha diritto di partecipare ogni volta che lo desidera, per chiedere e ascoltare, è il Presidente. Una volta lanno si riunisce con il Consiglio Comunale. Nel progetto La città dei Bambini esso ha la funzione di dare consigli agli adulti, per questo ha uno stretto rapporto con gli amministratori; il suo scopo non è simulare il funzionamento dell amministrazione comunale. Si riunisce una volta al mese nei locali del Laboratorio La città dei bambini ed alle riunioni non partecipano adulti, tranne gli operatori. Lunico adulto che ha diritto di partecipare ogni volta che lo desidera, per chiedere e ascoltare, è il Presidente. Una volta lanno si riunisce con il Consiglio Comunale.

4 Il logo del Consiglio municipale dei Bambini

5 In viaggio verso il Laboratorio

6 Il Presidente del Municipio accoglie i bambini

7 Linaugurazione del Laboratorio

8 Il taglio del nastro

9 Via libera…

10 Pronti per iniziare

11 Ogni consigliere si presenta

12 Il benvenuto del Presidente del V Municipio

13 Le responsabili del progetto si presentano

14 Il momento della nomina

15 La lettera dincarico

16 I rappresentanti del nostro istituto

17 Siria e Alessandro

18 Il cartellino con il nome

19 Il materiale di lavoro

20 La Convenzione Internazionale sui Diritti dellInfanzia

21 Larticolo 12 Il bambino ha diritto ad esprimere il proprio parere ogni volta che si prendono decisioni che lo riguardano e il suo parere deve essere tenuto nel giusto peso.

22 I cartelloni dellanno passato

23 Il ritorno a scuola

24 In classe si informano i compagni


Scaricare ppt "PROGETTO INTERNAZIONALE LA CITTA DEI BAMBINI Il Consiglio dei Bambini del V Municipio Inaugurazione del Laboratorio La."

Presentazioni simili


Annunci Google