La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più"— Transcript della presentazione:

1 Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più velocemente arrivi alla soluzione! Numeri impacchettati

2 Osserva la rappresentazione qui sotto: lincognita x corrisponde al numero di stecchini contenuti in una scatola. il numero di stecchini a destra e a sinistra delluguale deve essere lo stesso. in ogni scatola cè lo stesso numero di stecchini. i.Aprire pacchetti attraverso la trasformazione di equazioni

3 ATTIVITA 1 Come si passa dalla rappresentazione sopra a quella sotto? Quali sono le equazioni corrispondenti? Che relazione cè tra la rappresentazione qui sotto e le precedenti? Qual è lequazione corrispondente?

4 C.Che relazione cè tra la rappresentazione qui sotto e la precedente? Qual è lequazione corrispondente? D.Adesso sai quanti stecchini sono contenuti in una scatola. Verifica la soluzione in tutte e quattro le equazioni.

5 ATTIVITA 2 Cosa succede se nella prima equazione consideri la metà da entrambe le parti? Prova e descrivi una strada per arrivare allultima rappresentazione partendo in questo modo. ATTIVITA 3 Per ciascuna delle seguenti equazioni, cercane altre che abbiano la stessa soluzione.

6 ii.Costruire equazioni facendo dei pacchetti ATTIVITA 4 A.Descrivi il primo impacchettamento. B.Descrivi il secondo impacchettamento. C.Adesso parti dallequazione 3x+2=14 e spacchetta il numero 4 ripercorrendo la strada allindietro. Il numero 4 viene impacchettato:

7 ATTIVITA 5 Quali tra le trasformazioni I-VII hai usato nellattività 4 per spacchettare il numero 4? Trasformazione I: Si aggiunge uno stesso numero a destra e a sinistra delluguale. Trasformazione II: Si sottrae uno stesso numero a destra e a sinistra delluguale. Trasformazione III: Si aggiunge una stessa espressione a destra e a sinistra delluguale. Trasformazione IV: Si sottrae una stessa espressione a destra e a sinistra delluguale. Trasformazione VI: Si dividono per lo stesso numero entrambi i membri dellequazione. Trasformazione V: Si moltiplicano per lo stesso numero entrambi i membri dellequazione. Trasformazione VII: Uno dei due membri viene scritto in modo più semplice (sommando monomi e termini simili).

8 ATTIVITA 6 Il numero 4 viene impacchettato in un altro modo: A.Quali tra le trasformazioni I-VII ti servono per impacchettare e spacchettare? B.Si può spacchettare il numero 4 in un unico passaggio.Quale trasformazione si deve usare?

9 ATTIVITA 7 A.Scegli un numero e impacchettalo. B.Consegna il tuo pacchetto ad un compagno e faglielo aprire.

10 ATTIVITA 8 A.Descrivi i tre percorsi risolutivi qui sotto.Come si passa, di volta in volta, da unequazione alla successiva? B.I tre percorsi conducono alla stessa soluzione? C.Per te qual è il percorso più semplice? Per quale motivo?

11 ATTIVITA 8 Spacchetta i numeri. A fianco di ogni passaggio annota le trasformazioni che hai fatto. Che numeri ci sono nei pacchetti?


Scaricare ppt "Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più"

Presentazioni simili


Annunci Google