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La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale

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Presentazione sul tema: "La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale"— Transcript della presentazione:

1 La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Giovanni Peresson Master in editoria cartacea e multimediale Lezione del 4 dicembre 2002 (7.10)

2 Attività distributiva Flussi di informazioni Punti vendita trattanti
Flussi di merci Promozione Distribuzione Lettore / cliente Editore Punti vendita trattanti  Magazzino, confezionamento, invio novità, rifornimenti, raccolta «rese»  Amministrazione (bolle, fatturazione)  Carico insoluti  Presentazione novità, raccolta ordini, gestione iniziative sul punto vendita, gestione post-vendita

3 Attività distributiva: i costi
56-69 % 8-10 % 100 % 2-5 % 4-6% 12-18% Libreria 30 % Iva 4 % Prezzo di copertina Distribuzione Magazzino Gestione rese Promozione

4 Distribuzione indiretta
> 70 % ricavi A(2) Editore Promotore A(n) Distributore B(1) B(2) 20 % ricavi B(n) C1 C2 10 % ricavi Grossista C(n) Altri PV

5 Distribuzione indiretta
Distributore 1 Editore AREA 1 A(2) A(n) B(1) Distributore 2 B(2) AREA 2 B(n) C1 Distributore 3 AREA 3 C2 C(n)

6 Distribuzione regionale
L’editore distribuisce tramite più distributori regionali  Aziende medio-piccole (6-10 addetti) a conduzione familiare, alta flessibilità  Esclusività per la vendita (e altri pv) nella/e zona/e regionale/i  Libri inviati in conto deposito al magazzino con sconto sul prezzo di copertina (50-55 %)  Rendiconti mensili; pagamento a gg dalla data di emissione della fattura  Formula «tutto compreso»: costi magazzino, gestione amministrativa, gestione rese, movimentazione, ecc.  Promozione in libreria con proprio personale

7 Distribuzione regionale
Costi inferiori rispetto alla distribuzione nazionale  Consente un rapporto più ravvicinato con la libreria, in genere una migliore cura del catalogo, la possibilità di lavorare anche su piccole quantità  Valutare i costi di: invio merce a più magazzini, costi amministrativi, rapporti, comunicazione tra editore e più distributori  Sfasatura tra i tempi di promozione tra le diverse aree

8 Grossista Commerciante all’ingrosso non esclusivista di libri
 Acquisto da editore / distributore  Distributore: evitare la dispersione del lavoro amministrativo causata da piccole sigle  Invio novità garantito dal rapporto con editore / distributore tramite prenotazione in uscita con modalità non diverse rispetto a quelle della libreria  Lo stock di magazzino viene riassorbito secondo le normali procedure di rifornimento

9 Grossista Fornisce in genere piccole librerie, catolibrerie, edicole, librerie on line  Vendita (in genere) in conto assoluto, a banco  Sconti sul prezzo di copertina inferiori a quelli offerti dal distributore (7-5 punti % in meno)  Il grossista (in genere) non effettua promozione in libreria  Assortimento orientato sulle novità e su titoli / generi di sicura vendibilità (best seller / long seller), parascolastica  Assortimento (talvolta) completato da editori locali

10 politiche comunicazione
La gestione dei flussi Analisi quantitativa mercato Analisi qualitativa mercato Marketing Direzione commerciale Direzione editoriale Analisi comparativa prodotti concorrenza Testo già esistente Analisi comparativa politiche comunicazione e distribuzione Analisi nuove edizioni Definizione nuove proposte Elenco progetti editoriali da avviare Analisi proposte Direzione editoriale Avvio nuove proposte No Progetto editoriale di massima Avvio nuove proposte

11 Realizzazione prototipo Definizioni contrattuali
La gestione dei flussi Definizione progetto Proposta editoriale aderente alle esigenze del lettore Definizione componenti progetto Conformità a norme e vincoli Impostazione grafica Impostazione comunicazione Definizione conto economico Conto economico Previsione vendite Previsione costi editoriali Previsione costi stampa Previsione costi comunicazione Analisi fattibilità Piano dell’opera Piano di comunica- zione Realizzazione prototipo Acquisizione diritti Definizioni contrattuali Contratti Sviluppo prototipo

12 La gestione dei flussi Illustrazioni Grafici Disegni Testo autore
Progetto grafico Supporti per la comunica- zione Catalogo House organ, ecc, Scheda lettura Editing Revisioni Verifiche Revisioni Copertina Abstract Autore Collana Contenuti per l’Uff. Stampa Composizione selez.fotolito Contenuti per promotori Composizione Fotolito Immagine Menabò Impaginazio- ne Testo IV Cop. Ecc. Correzione bozze, ecc. Verifica cianografica Verifica cianografica Verifica cianografica Stampa DTP Stampa DTP

13 La gestione dei flussi Stampa testo Stampa copertina Supporti :
verifica cianografica Catalogo House organ, ecc, Scelta carta Programma- zione tiratura Programma- zione stmpa Programma- zione stmpa Stampa Stampa Confezio- namento Piano Distri- buizione Distribuzione Piano distribu- zione Distribuzione Postalizza- zione Fiere, Saloni, ecc. Libreria


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