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PubblicatoAlberta Marras Modificato 11 anni fa
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1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 9 Il marketing dellacquisizione
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2 Lacquisizione Centralità dellacquisizione nel processo editoriale Il metodo Il merito Tutto quel che segue non potrà mai migliorarla
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3 Lacquisizione nella struttura organizzativa A. Il modello tradizionale Editore Direzione letteraria Direzione editoriale o di produzione Commerciale Acquisisce ProduceVende
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4 Lacquisizione nella struttura organizzativa B. Il modello attuale (di derivazione anglosassone) General Manager Editor 1 Publisher Acquisisce e produce Direzione Commerciale Editor 2Editor 3 Acquisisce e produce
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5 Editor, publisher, general manager Un cacciatore - raccoglitore EditorPublisher Un agricoltore General Manager Un industriale
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6 Il processo di acquisizione Mercato Terminali sul mercato Editor Publisher Comitato editoriale Funzione tecnica specializzata Offerta di acquisto
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7 Il mercato Formalizzato Informale Si presenta in un assetto professionalizzato e con regole del gioco rigide. E una offerta pura Spontaneo, allo stato nascente suscettibile di essere provocato. E insieme offerta e suscettibile di domanda
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8 Il mercato formalizzato Piazze ItaliaMondo MilanoNY Londra Appuntamenti Buchmesse BEA (Book Expo America) London Book Fair Fiera di Bologna Mercato autori Editori stranieri Agenzie
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9 Mercato autori: gli editori Allorigine: un club di gentiluomini e una consorteria di cavalieri dindustria Oggi: una piccola comunità internazionale molto solida e coesa Limportanza dei rapporti personali
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10 Mercato autori: il sistema delle agenzie Italia ALI Antonelli Bernabò Grandi Santachiara Vigevani Zevi USA William Morris ICM Janklow-Nesbitt Andrew Wylie John Brockman UK Deborah Rogers Curtis Brown Paul Marsh Andrew Nurnberg Aitken & Stone Balcells Spagna Susanna Lea Francia
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11 I terminali del mercato A. Tradizionale e di nicchia B. Più recente e generalista Il sistema dei consulenti Il sistema dello scouting
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12 La proposta singola Il complesso Red Dragon Il paradosso delleditor Superare la paura Larte di governare gli editor: la valutazione su ciò che fanno, non su ciò che non fanno Editor
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13 Le linee di acquisizione Le linee tematiche La coerenza di gusto La politica dautore / di titolo Lanticipazione del risultato Publisher
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14 La scelta La composizione La necessità di dire no Il superamento del particulare Lalleggerimento della responsabilità Comitato editoriale
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15 La dimensione operativa della scelta Governo dei tempi Scelta degli interlocutori Modalità tecniche dellofferta La funzione tecnica specializzata
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16 Le modalità tecniche dellofferta Preemptive Blind offer Auction Best offer Floor + topping rights
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17 I contenuti dellofferta Royalties Anticipo MKT Back list Vincoli contrattuali del proprietario Valuta
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18 Royalties e anticipi E meglio Abbassare le percentuali o abbassare lanticipo? Si prevede che il libro abbia un lungo ciclo di vita Si prevede che il libro abbia un ciclo di vita breve
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