Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoConcetta Arcuri Modificato 11 anni fa
1
1 Bologna, 6 novembre 2002 Lezione 6 Leggere e scrivere: lettori, autori, acquirenti
2
2 Fonte: Sinottica 2002 A. La lettura e i lettori in Italia Forti lettori 5.0% >10 libri / anno 2.900.000 70% libri letti - venduti Popolazione57.800.000 Medi lettori 5.9% 6 -10 libri / anno 3.400.000 Deboli lettori 30.5% 1 - 5 libri / anno 17.700.000 30% libri letti - venduti Non lettori 58.6% 33.800.000
3
3 La lettura per sesso e grado di istruzione Fonte: Sinottica 2002 Letto libri negli ultimi 12 mesi
4
4 La lettura per sesso e grado di istruzione Fonte: Sinottica 2002 Letto libri negli ultimi 12 mesi
5
5 Fonte: Ricerca Consterdine 1999 La lettura come fenomeno elitario I mercati del libro per dimensione (1996) 5% forti lettori
6
6 Lesclusione dalla lettura 1. Alfabetizzazione 2. Lingua scritta, lingua parlata, dialetto 3. Unità nazionale 4. Riforma e Controriforma
7
7 La lettura come appartenenza e identificazione 1. La lettura come otium 2. La lettura come instrumentum regni 3. Lelite dei lettori 4. I libri contro la televisione e internet 5. I libri come stile di vita
8
8 Laccesso alla lettura 1. La comprensione del testo 2. La lettura come attività 3. La lettura totalitaria 4. Il tempo per leggere, il tempo per ricordare
9
9 Lelite indocile
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.