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PubblicatoConsolata Bertini Modificato 11 anni fa
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1 Il mercato del libro in Italia ( dati provenienti dalla divisione marketing Mondadori)
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2 ISTAT Che cosè lISTAT: società, economia, lavoro, imprese, popolazione, ambiente, censimenti, istituzioni I dati ISTAT per il mondo editoriale: andamento della lettura dal 1993 al 2000 penetrazione della lettura per area geografica composizione del mercato della lettura
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3 La conoscenza del mercato del libro in Italia AIE Stima sintetica molto manipolata Annuale Demoskopea (DK) Panel Espansione statistica di un campione di sole librerie medio-grandi Settimanale, mensile, semestrale, annuale Continua Rilevamento automatico della vendita Non è un campione Arianna Fonti FrequenzaMetodo
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4 Eurisko Che cosè lEurisko: Eurisko è un importante istituto di ricerca che opera nel campo delle ricerche sociali e di mercato I dati Eurisko per il mondo editoriale: Sinottica con release semestrale Dettaglio per comportamenti di lettura ed acquisto Incrocio comportamenti con età, sesso, area geografica, titolo di studio, professione, generi editoriali, canali di acquisto...
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5 Dati interni Il sistema informativo libri (SILI) Limite tempo
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6 Il sistema Retail - Franchising Limite rappresentatività statistica
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7 Ricerche ad hoc Ricerca Italia 2002: comportamenti e consumi degli italiani abitudini alimentari prodotti per la casa salute e bellezza tempo libero lei e la sua famiglia lei e il suo denaro telefonia e internet animali domestici Elaborazione da Cemit
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8 Totale questionari Ricerca Italia 2002: 189.049 Lettori di Libri da Ricerca Italia: 163.754 (86,6%) File utilizzato per lanalisi: Ricerca Italia 2002 versione 1 Totale: 86.082 questionari Lettori: 74.329 (86,6 %) Non Lettori: 11.753 (13,4 %)
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9 Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? MACRO ISTAT AIE MICRO EURISKO DEMOSKOPEA NIELSEN CEMIT DATI INTERNI
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10 Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? La statistica ci dice che mediamente sono: donne libri di narrativa - romanzi in libreria che leggono quotidiani (Corsera e Repubblica) che ascoltano abitualmente musica leggera alla radio che preferiscono la Coca alla Pepsi Cola
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11 Riccardo Fedriga Via Correggio, 69 29149 Milano Fantasc 4 Rosa2 Ragazzi2 Varia2 Classici3 Altro 3 Lettore Si Nar. Ita 3 Nar. Str. 3 Saggi3 Gialli 3 1. da 1 a 2 libri 2. da 3 a 6 libri 3. Più di 6 libri 4. Non lettore del genere Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? La ricerche sono sempre più approfondite...
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12 Demoskopea E un istituto di ricerca che, con un campione di librerie, elabora le quote di mercato dei singoli editori suddivise per generi e fasce di prezzo Classifica settimanale Panel mensile Classifiche bimestrali - annuali
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13 Il mercato DK: mercato totale varia adulti (Cfr dati Aie) DK 55% GDO 12% Picc./media libr. 25% Altri canali 8%
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14 Il mercato del libro in Italia: la dimensione totale (mio ) 20022001200019981999 2.571 2.340 2.306 2.2682.292
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15 I consumi culturali in Italia 1% 0,9% 29,5% 1,2%
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16 Il consumo di libri vs gli altri consumi culturali:la dimensione dei mercati 2002 (mio ) Teatro di prosa Quotidiani Periodici Home video Cinema Teatro lirico Mostre e musei 2.360 2.087 722 525 196 126 78 2.571* Libri * Inclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari ** Enclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari 1.576**
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17 Libri, cultura e altri consumi (valore dei mercati in mio ) Caffè Acqua minerale Pasta di semola Olio di oliva Det. per lavatrice 1.570 903 895 814 748 Libri 2.571* Periodici2.087 Home video722 Carta igienica595 Cinema 525 Mostre e musei 126 Pelati 98 * Inclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari ** Enclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari 1.576**
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18 Vendite dirette 1998-2002 1998 686659649639652 199920002001 2002 Ass.
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19 Vendite indirette 1998-2002 1998 1.5821.6331.6571.7011.919 199920002001 2002 Ass.
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20 Le vendite dirette 1998-2002 (mio ) Vendita rateale 19991998200020012002 342321315 298 300 Vendita per corrispond. Mailing Club libro 241231223220222 142 138 139 143142 9993847778 Vendita via Internet 0 25814 Esportazione Tot. vendite dirette 105106 113116 102 686659649 639652
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21 Le vendite indirette 1998-2002 (mio ) Librerie 19991998200020012002 466471485520530 7985 86 9593 415413415430436 Edicole394415405391598 Altri canali GDO 372 364350 354 351 Scolastica Varia Ragazzi Adulti Prod. non librari Libri 42 4341 244* Remainders6163646364 155173186180176 12131522 Tot. vendite indirette1.5821.6331.6571.7011.919 * 205 vendite congiunte
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22 I generi/canali AIE nel 2002 Varia(adulti+ragazzi) Scolastica Dispense Remainders 354 436 623 300 Rateale GDO Internet Esportazione Altri canali 64 176 14 116 22 (530+93)
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23 Il mercato DK 1998-2002 (cfr. AIE prod. lib.) A copie (dati in 000) 1998 19992000 2001 2002 30.88930.27430.28331.658 31.334 A valore (dati in 000 ) 19981999200020012002 364.834 368.818379.933402.399410.129
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24 Il mercato DK 1998-2002 Novità a copie (000) 19981999200020012002 30.88930.27430.28331.65831.334
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25 Il mercato DK 1998-2002 A valore (dati in 000 ) 19981999200020012002 364.834368.818379.933402.399410.129
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26 1. Narrativa italiana 2. Narrativa straniera 3. Saggistica 4. Varia I generi DK 5.(Ragazzi)
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27 Sottogeneri 1. Arte 2. Guide 3. Carte stradali/atlanti 4. Cucina 5. Manuali 6. Fumetti 7.Poesia/Teatro 8. Libri religiosi 9. Enciclopedie/Dizionari La composizione della varia DK 10. Informatica Peso % sul 100 della Varia 3,2% 10,1% 2,4% 4,47% 8,66% 1,85% 4,88% 4,34% 5,83% 6,52%
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28 Sottogeneri 11. Libri tecnico-professionali 12. Testi scientifici e universitari 13. Pubblicazioni periodiche 14. Cataloghi di mostre 15. Altra illustrata 16. Altra non illustrata La composizione della varia DK Peso % sul 100 della Varia 10,9% 8,2% 1,64% 0,67% 5,02% 21%
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29 I generi DK a valore 1998-2002 Narr. St. Narr. It. Saggist. Varia 11,55% 35,82%36,49% 33,99%32,30% 13,65%13,25%12,71%11,98% 29,55%27,83%24,68% 26,17%25,46%25,58%25,85% 31,54% 26,68% 30,23%
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30 I generi DK a copie 1998-2002 Narr. St. Narr. It. Saggist. Varia 14,55% 38,44%40,22% 38,57%36,71% 15,72%15,97%15,90%15,15% 24,11%22,14%19,91%20,72% 24,03%23,39%23,89%25,13% 36,16% 24,71% 24,58%
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31 La composizione del mercato DK per generi 2002 a valore 35,82% 24,68% 25,85% Narrativa straniera 13,65% Narrativa italiana Saggistica Varia Fiction Non fiction 49,47% 50,53%
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32 1.Mondadori 2.Einaudi 3.Electa/ 4. Edumond 4.Frassinelli 5.Leonardo 6.Sperling & Kupfer 7.Piemme Il sistema competitivo italiano: gruppi ed editori RCS 1.Rizzoli 2.Bompiani 3.Fabbri 4.Marsilio 5.Sonzogno 6.Adelphi (40%) 7 Coccinella 8. Sansoni 9. La nuova Italia 10. Etas 11. Sansoni scuola Longanesi 1.Longanesi 2.Corbaccio 3.Garzanti 4.Guanda 5.Salani 6.Tea 7. Nord 8. Laterza (17%) Saggiatore 1. Saggiatore 2.Tropea 3. Pratiche 4.EST Mondadori. Feltrinelli 1. Feltrinelli 2. Kowalski
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33 La performance dei marchi editoriali 1998-2002 a copie Feltrinelli Rizzoli Adelphi 6,66% 6,13% 5,62% 5,93% 6,01% 7,43%6,65%5,53%6,31% 2,77% 3,54%3,58%3,49% 4,99%4,77%4,92%3,84% 5,47% 4,21% 3,03% Mondadori Einaudi Bompiani 22,18% 8,21% 20,78% 7,47% 21,81% 7,38%8,25% 22,27% 8,36% 22,09%
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