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1 Il mercato del libro in Italia ( dati provenienti dalla divisione marketing Mondadori)

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Presentazione sul tema: "1 Il mercato del libro in Italia ( dati provenienti dalla divisione marketing Mondadori)"— Transcript della presentazione:

1 1 Il mercato del libro in Italia ( dati provenienti dalla divisione marketing Mondadori)

2 2 ISTAT Che cosè lISTAT: società, economia, lavoro, imprese, popolazione, ambiente, censimenti, istituzioni I dati ISTAT per il mondo editoriale: andamento della lettura dal 1993 al 2000 penetrazione della lettura per area geografica composizione del mercato della lettura

3 3 La conoscenza del mercato del libro in Italia AIE Stima sintetica molto manipolata Annuale Demoskopea (DK) Panel Espansione statistica di un campione di sole librerie medio-grandi Settimanale, mensile, semestrale, annuale Continua Rilevamento automatico della vendita Non è un campione Arianna Fonti FrequenzaMetodo

4 4 Eurisko Che cosè lEurisko: Eurisko è un importante istituto di ricerca che opera nel campo delle ricerche sociali e di mercato I dati Eurisko per il mondo editoriale: Sinottica con release semestrale Dettaglio per comportamenti di lettura ed acquisto Incrocio comportamenti con età, sesso, area geografica, titolo di studio, professione, generi editoriali, canali di acquisto...

5 5 Dati interni Il sistema informativo libri (SILI) Limite tempo

6 6 Il sistema Retail - Franchising Limite rappresentatività statistica

7 7 Ricerche ad hoc Ricerca Italia 2002: comportamenti e consumi degli italiani abitudini alimentari prodotti per la casa salute e bellezza tempo libero lei e la sua famiglia lei e il suo denaro telefonia e internet animali domestici Elaborazione da Cemit

8 8 Totale questionari Ricerca Italia 2002: 189.049 Lettori di Libri da Ricerca Italia: 163.754 (86,6%) File utilizzato per lanalisi: Ricerca Italia 2002 versione 1 Totale: 86.082 questionari Lettori: 74.329 (86,6 %) Non Lettori: 11.753 (13,4 %)

9 9 Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? MACRO ISTAT AIE MICRO EURISKO DEMOSKOPEA NIELSEN CEMIT DATI INTERNI

10 10 Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? La statistica ci dice che mediamente sono: donne libri di narrativa - romanzi in libreria che leggono quotidiani (Corsera e Repubblica) che ascoltano abitualmente musica leggera alla radio che preferiscono la Coca alla Pepsi Cola

11 11 Riccardo Fedriga Via Correggio, 69 29149 Milano Fantasc 4 Rosa2 Ragazzi2 Varia2 Classici3 Altro 3 Lettore Si Nar. Ita 3 Nar. Str. 3 Saggi3 Gialli 3 1. da 1 a 2 libri 2. da 3 a 6 libri 3. Più di 6 libri 4. Non lettore del genere Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? La ricerche sono sempre più approfondite...

12 12 Demoskopea E un istituto di ricerca che, con un campione di librerie, elabora le quote di mercato dei singoli editori suddivise per generi e fasce di prezzo Classifica settimanale Panel mensile Classifiche bimestrali - annuali

13 13 Il mercato DK: mercato totale varia adulti (Cfr dati Aie) DK 55% GDO 12% Picc./media libr. 25% Altri canali 8%

14 14 Il mercato del libro in Italia: la dimensione totale (mio ) 20022001200019981999 2.571 2.340 2.306 2.2682.292

15 15 I consumi culturali in Italia 1% 0,9% 29,5% 1,2%

16 16 Il consumo di libri vs gli altri consumi culturali:la dimensione dei mercati 2002 (mio ) Teatro di prosa Quotidiani Periodici Home video Cinema Teatro lirico Mostre e musei 2.360 2.087 722 525 196 126 78 2.571* Libri * Inclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari ** Enclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari 1.576**

17 17 Libri, cultura e altri consumi (valore dei mercati in mio ) Caffè Acqua minerale Pasta di semola Olio di oliva Det. per lavatrice 1.570 903 895 814 748 Libri 2.571* Periodici2.087 Home video722 Carta igienica595 Cinema 525 Mostre e musei 126 Pelati 98 * Inclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari ** Enclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari 1.576**

18 18 Vendite dirette 1998-2002 1998 686659649639652 199920002001 2002 Ass.

19 19 Vendite indirette 1998-2002 1998 1.5821.6331.6571.7011.919 199920002001 2002 Ass.

20 20 Le vendite dirette 1998-2002 (mio ) Vendita rateale 19991998200020012002 342321315 298 300 Vendita per corrispond. Mailing Club libro 241231223220222 142 138 139 143142 9993847778 Vendita via Internet 0 25814 Esportazione Tot. vendite dirette 105106 113116 102 686659649 639652

21 21 Le vendite indirette 1998-2002 (mio ) Librerie 19991998200020012002 466471485520530 7985 86 9593 415413415430436 Edicole394415405391598 Altri canali GDO 372 364350 354 351 Scolastica Varia Ragazzi Adulti Prod. non librari Libri 42 4341 244* Remainders6163646364 155173186180176 12131522 Tot. vendite indirette1.5821.6331.6571.7011.919 * 205 vendite congiunte

22 22 I generi/canali AIE nel 2002 Varia(adulti+ragazzi) Scolastica Dispense Remainders 354 436 623 300 Rateale GDO Internet Esportazione Altri canali 64 176 14 116 22 (530+93)

23 23 Il mercato DK 1998-2002 (cfr. AIE prod. lib.) A copie (dati in 000) 1998 19992000 2001 2002 30.88930.27430.28331.658 31.334 A valore (dati in 000 ) 19981999200020012002 364.834 368.818379.933402.399410.129

24 24 Il mercato DK 1998-2002 Novità a copie (000) 19981999200020012002 30.88930.27430.28331.65831.334

25 25 Il mercato DK 1998-2002 A valore (dati in 000 ) 19981999200020012002 364.834368.818379.933402.399410.129

26 26 1. Narrativa italiana 2. Narrativa straniera 3. Saggistica 4. Varia I generi DK 5.(Ragazzi)

27 27 Sottogeneri 1. Arte 2. Guide 3. Carte stradali/atlanti 4. Cucina 5. Manuali 6. Fumetti 7.Poesia/Teatro 8. Libri religiosi 9. Enciclopedie/Dizionari La composizione della varia DK 10. Informatica Peso % sul 100 della Varia 3,2% 10,1% 2,4% 4,47% 8,66% 1,85% 4,88% 4,34% 5,83% 6,52%

28 28 Sottogeneri 11. Libri tecnico-professionali 12. Testi scientifici e universitari 13. Pubblicazioni periodiche 14. Cataloghi di mostre 15. Altra illustrata 16. Altra non illustrata La composizione della varia DK Peso % sul 100 della Varia 10,9% 8,2% 1,64% 0,67% 5,02% 21%

29 29 I generi DK a valore 1998-2002 Narr. St. Narr. It. Saggist. Varia 11,55% 35,82%36,49% 33,99%32,30% 13,65%13,25%12,71%11,98% 29,55%27,83%24,68% 26,17%25,46%25,58%25,85% 31,54% 26,68% 30,23%

30 30 I generi DK a copie 1998-2002 Narr. St. Narr. It. Saggist. Varia 14,55% 38,44%40,22% 38,57%36,71% 15,72%15,97%15,90%15,15% 24,11%22,14%19,91%20,72% 24,03%23,39%23,89%25,13% 36,16% 24,71% 24,58%

31 31 La composizione del mercato DK per generi 2002 a valore 35,82% 24,68% 25,85% Narrativa straniera 13,65% Narrativa italiana Saggistica Varia Fiction Non fiction 49,47% 50,53%

32 32 1.Mondadori 2.Einaudi 3.Electa/ 4. Edumond 4.Frassinelli 5.Leonardo 6.Sperling & Kupfer 7.Piemme Il sistema competitivo italiano: gruppi ed editori RCS 1.Rizzoli 2.Bompiani 3.Fabbri 4.Marsilio 5.Sonzogno 6.Adelphi (40%) 7 Coccinella 8. Sansoni 9. La nuova Italia 10. Etas 11. Sansoni scuola Longanesi 1.Longanesi 2.Corbaccio 3.Garzanti 4.Guanda 5.Salani 6.Tea 7. Nord 8. Laterza (17%) Saggiatore 1. Saggiatore 2.Tropea 3. Pratiche 4.EST Mondadori. Feltrinelli 1. Feltrinelli 2. Kowalski

33 33 La performance dei marchi editoriali 1998-2002 a copie Feltrinelli Rizzoli Adelphi 6,66% 6,13% 5,62% 5,93% 6,01% 7,43%6,65%5,53%6,31% 2,77% 3,54%3,58%3,49% 4,99%4,77%4,92%3,84% 5,47% 4,21% 3,03% Mondadori Einaudi Bompiani 22,18% 8,21% 20,78% 7,47% 21,81% 7,38%8,25% 22,27% 8,36% 22,09%


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